In questa guida vediamo come riconoscere la truffa email dell’account Paypal limitato, con cui dei malintenzionati cercano di rubarci i dati.
Indice
- Come riconoscere la Truffa email “Account Paypal Limitato”
- Rischi della truffa “Account Paypal Limitato”
- Come proteggersi da questa truffa
- Assistenza Paypal
Come riconoscere la truffa email “account Paypal limitato”
Il passo più importante per non farsi fregare è ovviamente riconoscere in tempo una tentata truffa.
In questo caso, la mail ricevuta vuole imitare Paypal, la piattaforma di pagamento digitale. Per prima cosa quindi, se non hai un account Paypal, puoi già definire che si tratti di una probabile truffa.
Se invece Paypal ce l’hai, come vediamo nell’immagine la mail è scritta in inglese, e questo può già farci capire che qualcosa non va, perchè Paypal è un’azienda internazionale, e se per caso dovesse contattarti, in Italia lo fa in italiano, a meno che tu non abbia impostato un’altra lingua.
Un altro aspetto a cui prestare particolare attenzione è la correttezza del testo. Spesso queste mail truffa contengono errori grammaticali anche abbastanza pesanti. In questo caso, la prima cosa che notiamo è nell’oggetto della mail, in cui Limited è scritto con la i maiuscola al posto della L. Nel testo della mail poi vediamo che, oltre al discutibile inglese, non viene usata la lettera maiuscola dopo il punto, e inoltre è palese non si tratti di una comunicazione ufficiale. Scarna, con poche informazioni, e scritta appositamente. Mentre un’eventuale mail inviata realmente da Paypal conterrebbe maggiori informazioni e apparirebbe più ufficiale nella forma.
Traducendo la mail, in sintesi ci dice che Paypal tiene molto alla nostra sicurezza, e a tal proposito ha limitato temporaneamente il nostro account, al fine di farci fare una verifica di sicurezza. E poi ci spiega come dovremmo fare, cioè cliccare il link e inserire i dati richiesti.
In questa mail il mittente riesce a fare apparire un indirizzo email apparentemente ufficiale di Paypal. In realtà, sostando con il mouse sopra l’indirizzo, o aprendo maggiori informazioni sul mittente, si vede che l’indirizzo email è un altro, ed anche bello strano. Ma soprattutto, non centra nulla con Paypal.
Valutati questi aspetti per riconoscere questa email truffa, nei prossimi paragrafi vediamo i rischi, come proteggersi e i riferimenti per l’assistenza Paypal.
Rischi della truffa “account Paypal limitato”
Il rischio principale di questa tentata truffa è quello di farsi rubare i dati di accesso a un servizio finanziario, e che quindi metterebbe a rischio le nostre finanze. Una persona che casca nel tranello clicca il link e viene mandata su una pagina dove viene richiesto di inserire i dati di accesso a Paypal, cioè l’email e la password, al fine di togliere la limitazione.
Dopo qualche istante i malintenzionati avranno accesso al tuo conto Paypal e come prima cosa probabilmente cambieranno la Password. Da questo momento in poi, se hai dei fondi sul conto verranno usati. Ogni conto Paypal poi è collegato a un conto reale o una carta, questo perchè in mancanza di soldi sul fondo digitale, vengono presi da quelli reali. Per questo motivo chi ti ha rubato le credenziali probabilmente cercherà di svuotarti la carta e il conto, trasferendo subito cifre o facendo acquisti online.
Questo può essere prevenuto se hai impostato la conferma di pagamento tramite l’autenticazione a due fattori, in modo che per pagare sia necessario oltre ad inserire la mail e la password, anche cliccare su una notifica dell’app, o inserire un codice di verifica ricevuto per sms. Questo renderà dura la vita ai truffatori, che avendo accesso però potrebbero giocare con le impostazioni e aggirare la sicurezza.
Oltre a rubarti i soldi, il truffatore potrebbe anche usare il tuo conto Paypal per compiere truffe e ricevere denaro sporco. Quindi non solo ti svuota il conto, ma rischi anche di essere coinvolto nella truffa.
Per cercare di star lontano da questi rischi ci sono alcuni accorgimenti da prendere, prima per non farlo avvenire, e dopo per cercare di rimediare.
Come proteggersi da questa truffa
Come abbiamo detto il passo più importante è riconoscere la truffa per non cadere nel tranello. Se per caso hai il dubbio, non cliccare niente, e rivolgiti a qualcuno che ti assista. Se vuoi puoi contattarci alla Pagina Contatti. Fai molta attenzione perchè in molti casi tutto il corpo della mail è cliccabile. Nel caso di questa truffa ti porterebbe semplicemente a una pagina per rubarti i dati, ma in altri casi potrebbe installare dei virus.
In ogni caso, Paypal non ti chiederà mai tramite mail di fornire la tua password. La password viene richiesta solo quando fai pagamenti online, facendo bene attenzione che si apra una finestra realmente del sito paypal.com.
Se utilizzi Paypal, e non l’hai ancora fatto, imposta l’autenticazione a due fattori. In questo modo per utilizzare il tuo Paypal per fare pagamenti non basterà inserire la mail e la password, ma sarà necessario completare un ulteriore verifica di sicurezza. Può essere tramite l’applicazione Paypal, con riconoscimento biometrico, notifica o codice, oppure tramite sms con un codice di verifica da inserire.
Se per caso hai già inserito i dati e quindi probabilmente i truffatori ne sono entrati in possesso, devi immediatamente contattare Paypal e l’istituto di credito del conto o carta associati al conto Paypal. Contatta l’istituto spiegando che temi ti abbiano rubato le credenziali Paypal che hai associato a tal conto o carta, chiedendo di bloccare i pagamenti online, se possibile solo per questa piattaforma.
Contatta subito anche Paypal per comunicare quanto è avvenuto e richiedere il recupero dell’account e la sospensione temporanea. Trovi tutte le modalità di contatto nel prossimo paragrafo.
Assistenza Paypal
Per contattare Paypal, trovi tutti i metodi disponibili alla pagina Contact Us di Paypal. Da questa pagina puoi parlare direttamente in chat con un operatore. In alternativa puoi chiamare l’assistenza clienti al numero 06 8938 6461.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.