Sono sempre più le cose che è possibile fare tramite internet. Tra queste oggi possiamo spedire una raccomandata tramite il sito di Poste Italiane, comodamente online, evitandoci la coda in posta. L’operazione è piuttosto semplice, alla portata di tutti, ma se vuoi puoi seguire il tutorial video, illustrato e spiegato in ogni passaggio, per non sbagliare e inviare la tua raccomandata in pochi minuti.
Video Guida – Raccomandata online sul Sito delle Poste
Inviando una raccomandata digitale, se inserisci anche il codice fiscale il destinatario ha la possibilità di ritirare la raccomandata in formato digitale. In questo tutorial spiega come spedire tramite il sito delle Poste, ma la stessa operazione è possibile farla anche tramite l’App Ufficio Postale.
Se vuoi usare l’app, o comunque se preferiresti seguire un tutorial scritto e illustrato, puoi leggere la nostra Guida per inviare una raccomandata online.
Inviando una raccomandata online prima di tutto ti eviti di andare in un ufficio postale, prendere il ticket per lo sportello, compilare il tagliando da attaccare alla busta, fare la coda e spedire tramite l’impiegata. Il rapporto umano è senza dubbio un fattore molto importante, ma perché sprecare tempo che potremmo appunto dedicare alle persone a cui vogliamo bene o agli interessi che ci appassionano?
Se invii la tua raccomandata online inoltre, inserendo il codice fiscale del destinatario, questo potrà a sua volto ritirare le raccomandata digitalmente. Ovviamente tutta l’operazione online non vale se devi spedire un oggetto fisico. In tal caso devi prenotare il ritiro.
Puoi scrivere il testo direttamente sul sito, oppure allegare un documento nei formati più utilizzati. Come doc, pdf, txt e vari altri.
Utilizzando il tutorial, scritto o quello video, potrai inviare la tua raccomandata online in pochi minuti seguendo i passaggi, imparando così a farlo e spianandoti la strada per il futuro.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.