Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Se sei su questa pagina vuol dire che stai cercando di capire dove si trova un determinato treno. In questa guida infatti vediamo come seguire un treno online in tempo reale, in modo da sapere quando arriva, a che binario, se è partito o se ha accumulato ritardo, e tutte le altre informazioni utili.

Per farlo utilizziamo un servizio gratuito messo a disposizione da Trenitalia, che si chiama ViaggiaTreno. Per sapere di cosa si tratta e come fare per utilizzarlo, prosegui la lettura, guarda la nostra video guida, o utilizza l’indice per andare alla sezione che ti interessa.

Indice:

Cos’è ViaggiaTreno?

ViaggiaTreno è un sito internet che offre un servizio erogato direttamente da Trenitalia, tramite cui è possibile sapere in tempo reale informazioni su qualsiasi treno in viaggio, in arrivo o in partenza. Ovviamente si riferisce solo ai viaggi di Trenitalia o quelli dei suoi partner. Tramite questo servizio, disponibile per tutti gratuitamente, è possibile sapere dove si trova un treno, quanto ritardo ha, a che ora arriva, a che binario, ed altre informazioni che potrebbero servirti. Utilizzarlo è piuttosto semplice, e per saperne di più, e vedere nel pratico come si utilizza, puoi continuare nella lettura.

Cosa mi serve per seguire un treno online in tempo reale?

Può capitare di trovarsi in una stazione in cui non ci sono i tabelloni che avvisano di arrivi, partenze e ritardi, e neanche un impiegato di Trenitalia a cui chiedere, oppure di dover andare a prendere qualcuno e voler sapere quando arriva il treno e magari anche a che binario, o ancora, voler semplicemente guardare a che punto è il viaggio in treno di un conoscente. Grazie alla tecnologia questo può essere fatto comodamente in tempo reale dal tuo smartphone. Ti serve solo avere uno smartphone connesso a internet, e sapere il nome della stazione, o il numero del treno. Puoi effettuare questa operazione anche dal computer.

Se devi prendere il treno ti serve il biglietto, e se non ce l’hai ancora puoi farlo comodamente online. Se vuoi per farlo puoi seguire la nostra Guida per fare il biglietto del treno online.

Come sapere dove si trova un treno?

Per sapere dove si trova un treno in tempo reale, non devi fare altro che utilizzare il sito messo a disposizione da Trenitalia, e adesso vediamo come fare, sia con i passaggi sintetici che con quelli illustrati in ogni passaggio.

Procedura Sintetica per seguire un treno in tempo reale

  • Vai sul sito ViaggiaTreno. (vedi immagine 1)
  • Clicca sul simbolo della lente di ingrandimento. (vedi immagine 2)
  • Inserisci la stazione o il numero di treno. (vedi immagine 3)
  • Clicca su “partenze” o su “arrivi” per vedere i treni in partenza e in arrivo in quella stazione. (vedi immagine 4)
  • Quando lo trovi, clicca sul treno che ti interessa sapere dov’è e quando arriva. (vedi immagine 5)
  • Scorri nella pagina del treno per vedere gli spostamenti fatti fin’ora e la posizione. (vedi immagine 6)
  • Trova l’orario di partenza o di arrivo dalla stazione e le altre informazioni utili. (vedi immagine 7)

Procedura Illustrata per seguire un treno in tempo reale

Come abbiamo detto ci serviamo di un servizio gratuito offerto da Trenitalia accessibile sul sito ViaggiaTreno. Se  vuoi puoi anche raggiungerlo tramite Google, cercando “viaggia treno“, come nell’immagine.

Vai sul sito viaggia treno di trenitalia

Arrivati sul sito, vediamo che abbiamo varie opzioni. Noi vogliamo sapere dov’è un treno che stiamo aspettando, quindi clicchiamo su “treno-stazione” come indicato dalla freccia.

clicca sulla lente di ingrandimento per cercare il treno o la stazione

Cercare il treno o la stazione

Ora dobbiamo inserire il nome della stazione in cui stiamo aspettando un treno, o da cui dobbiamo partire, o semplicemente quella in cui ci interessa sapere un determinato treno a che ora arriva. Possiamo anche scrivere direttamente il numero del treno se lo conosciamo. Procediamo quindi a scrivere il nome della stazione, e mentre scriviamo, ci compariranno dei suggerimenti. Dobbiamo per forza scegliere uno di questi, altrimenti non troverà la stazione. Se non la trovate controllate di aver scritto bene il nome, dando precedenza a quello della città rispetto a quello della stazione, ad esempio scrivendo Torino e non Porta Nuova.

inserisci il numero del treno o il nome della stazione di arrivo o di partenza

Treni in partenza

Noi ad esempio scriviamo Torino, e selezioniamo tra i suggerimenti che compaiono la stazione che ci interessa, cioè “Torino Porta Nuova”. Una volta scelta la stazione, vedremo un elenco di treni divisi in partenze e arrivi. Su “partenze” vediamo i treni in partenza dalla stazione impostata.

guarda in tempo reale i treni che arrivano o partono da un determinato luogo.

Se scegliamo invece l’elenco degli “arrivi“, vediamo tutti i treni che devono arrivare nella stazione che abbiamo scelto. Quando troviamo il treno che stiamo cercando, gli clicchiamo sopra per andare a vedere tutte le informazioni che ci servono.

scegli il treno e cliccagli sopra per vedere la posizione in tempo reale

Dopo aver scelto vedremo il dettaglio di tutti i movimenti effettuati dal treno, dalla stazione di partenza, a quella di arrivo, con l’orario programmato ed effettivo di passaggio in ogni stazione che ha già incontrato e quello programmato delle stazioni in cui deve ancora transitare. Da qui possiamo ovviamente vedere se il treno è partito, se è in orario o in ritardo, se è stato cancellato o soppresso o se c’è un servizio sostitutivo come un altro treno o un autobus.

puoi vedere tutti gli spostamenti e l'orario in cui è arrivato nelle stazioni precedenti.

Come abbiamo detto, oltre a vedere in tempo reale dove si trova il treno, scorrendo verso il basso vedremo l’orario previsto nelle prossime stazioni, con l’eventuale ritardo accumulato in continuo aggiornamento. Oltre a questo ci dice anche a che binario arriverà il treno, visto che spesso in caso di ritardo viene cambiato.

Ecco spiegato come seguire e tracciare qualsiasi treno sul territorio nazionale italiano, per essere sempre aggiornati su cosa succede ed evitare inutili attese o brutte sorprese che magari poi ci fanno perdere un lavoro o un esame.

Assistenza e Contatti Trenitalia

Per richiedere assistenza a Trenitalia esistono dei metodi online o dei contatti telefonici.

Online

  • Pagina Facebook @FrecciaRossaOfficial – per assistenza sui servizi Freccia. Attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00.
  • Pagina Twitter @Lefrecce – per assistenza sui servizi Freccia. Attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00.
  • Instagram @Frecciarossaofficial – per assistenza sui servizi Freccia. Attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00.
  • Pagina Facebook @Trenitaliaregionale – per assistenza sui treni regionali. Attivo 7 giorni su 7 dalle 7:00 alle 21:00.
  • Instagram @ilregionaleditrenitalia – per assistenza sui treni regionali. Attivo 7 giorni su 7 dalle 7:00 alle 21:00.
  • Chat Online con Operatore – per assistenza su qualsiasi servizio è disponibile una chat in tempo reale. Per accedere alla chat basta andare alla pagina assistenza online di Trenitalia, e cliccare sulla nuvoletta rossa che troviamo in basso sulla destra.

Telefono

  • 89.20.21 – attivo 24 su 24, 7 giorni su 7. Il numero è a pagamento ed è utilizzabile per acquisti, cambio prenotazione e rimborsi, assistenza Carta Freccia, XGO e sul sito trenitalia. Dall’estero è raggiungibile tramite il numero +39.06.5210550.
  • 06.3000 – attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. A pagamento, serve per informazioni sui treni, come orari e ritardi, cambio prenotazione per treni Alta Velocità o Intercity, richieste di rimborso o assistenza sulla conciliazione, richieste di assistenza per ridotta mobilità e accompagnamento. Raggiungibile anche al numero 199.89.20.21, sia dall’Italia che dall’estero.
  • 800.90.60.60 – attivo tutti i giorni dalle 6:45 alle 21.30, serve per informazioni e assistenza sui servizi per passeggeri con mobilità ridotta. Il call center è raggiungibile anche al numero 02.32.32.32 sia dall’Italia che dall’estero.

Domande Frequenti (FAQ)

Quando arriva il Treno?

Per sapere con precisione l’orario in cui arriverà un treno, puoi utilizzare il sito ViaggiaTreno. Devi inserire la stazione in cui vuoi sapere a che ora arriva, poi selezioni arrivi, e clicchi sul treno che ti interessa, dove potrai vedere in tempo reale dove si trova, il ritardo, a che ora arriva e varie altre informazioni. Se vuoi per farlo puoi seguire i nostri passaggi sintetici, o se preferisci i passaggi illustrati.

È partito il Treno?

Sul sito ViaggiaTreno puoi vedere se un treno è partito scrivendo la stazione di partenza e selezionando il treno. Vedrai così non solo se è partito, ma anche dove si trova e varie altre informazioni sul viaggio. Se ti fa piacere, per farlo, puoi seguire i nostri passaggi sintetici, o se preferisci i passaggi illustrati.

Quanto ritardo ha il Treno?

Per sapere se un treno è in ritardo, e di quanto, puoi utilizzare un servizio messo a disposizione da Trenitalia che si chiama ViaggiaTreno. Una volta sul sito, ti basta inserire la stazione di arrivo, di partenza, o il numero del treno, per sapere in tempo reale quanto ritardo ha. Per farlo se vuoi, se non hai paura di non essere in grado, puoi seguire i nostri passaggi sintetici, o se preferisci i passaggi illustrati.

Dov’è adesso il Treno?

Posso prendere un altro treno se il mio è in ritardo?

Nel caso di un freccia rossa o argento, se il ritardo è superiore a 39 minuti puoi prendere qualsiasi altro treno, di qualsiasi categoria, utile a portare a termine il tuo viaggio. Per gli altri tipi di treni, puoi ripiegare su un altro treno dello stesso livello utile a finire il tuo viaggio se il ritardo è superiore a 59 minuti. Puoi anche richiedere un indennizzo, come spiegato nella pagina indennità ritardi di Trenitalia. Per avere un indennizzo, puoi seguire la nostra guida per richiedere un rimborso a Trenitalia.

Come fare il biglietto del Treno Online?

Il biglietto per un treno Trenitalia può essere fatto comodamente online e da qualsiasi dispositivo, ti serve solo avere un metodo per pagare su internet, come una carta, googlepay, paypal, satispay o altri metodi. Se vuoi, per fare in autonomia ma seguendo delle istruzioni, puoi seguire la nostra Guida per fare il biglietto Trenitalia online.

Come contattare Trenitalia?

Call-Center dall’Italia: 89.20.21, a pagamento, attivo 24/24 e 7/7. Dall’estero è raggiungibile al numero +39.06.5210550, dalle 7:00 alle 23:59.
In alternativa, per alcuni specifici servizi, come informazioni sui treni, modifiche ai biglietti, richieste per la mobilità ridotta o l’accompagnamento, si può chiamare il numero 06.3000, attivo 24/24, oppure il numero 199.89.20.21, entrambi a pagamento.
Per i clienti a mobilità ridotta, si possono contattare il numero verde 800.90.60.60 (gratuito) o il numero 02.32.32.32 (a pagamento) raggiungibile anche dall’estero.
È possibile contattare Trenitalia in tempo reale anche online, tramite i social, la chat, e altri metodi che trovate alla Pagina Assistenza Online.

Come inviare un reclamo a Trenitalia?

E sistono vari metodi per inviare un reclamo a Trenitalia . Per farlo su internet bisogna usare il modulo online. Per fare questa operazione, se vuoi, puoi seguire la nostra Guida per inviare un reclamo a Trenitalia Online. C’è anche la possibilità di inviare il reclamo per posta, stampando questo modulo, disponibile anche presso le biglietterie, compilandolo e inviandolo per raccomandata all’indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”. Per maggiori informazioni, visita la Pagina Reclami di Trenitalia.

Come richiedere un rimborso o indennizzo a Trenitalia?

Per determinate condizioni è possibile richiedere un rimborso totale o parziale, e trovi tutti i casi in cui è possibile richiederlo a questa pagina del sito trenitalia. La richiesta si può inviare comodamente online compilando questo form. Se vuoi per fare questa operazione, puoi seguire la nostra Guida per richiedere un rimborso a Trenitalia.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto