Come Eliminare o Disattivare un Canale Youtube

Guida per eliminare del tutto o disattivare temporaneamente un canale Youtube

Come Eliminare o Disattivare un Canale Youtube

Pubblicità


Hai un canale Youtube che vuoi mettere in pausa o cancellare definitivamente?

Segui questa breve guida illustrata ed elimina o disattiva il tuo canale Youtube in pochi passaggi.

Abbiamo visto in altre guide Come registrarsi a Youtube, Come Creare un canale Youtube e Come Caricare un video su Youtube. In questa guida invece vediamo come cancellare o disattivare temporaneamente il tuo canale su Youtube.

Indice della guida:

Cose da sapere prima di eliminare o disattivare un canale Youtube.

Potresti avere varie motivazioni per mettere in pausa o eliminare del tutto il tuo canale Youtube, come ad esempio esserti stufato o hai iniziato un nuovo progetto. Qualunque sia la tua motivazione, per prendere la decisione devi sapere bene cosa comporta, quali sono i tempi e qual’è la procedura. Mettendo il canale in pausa, cioè disattivandolo, i nostri contenuti non saranno più visibili, e nemmeno il nostro canale, ma avremo tempo di riattivarlo in seguito se lo riterremo necessario. Eliminando invece un canale Youtube il recupero è presso che impossibile. Ci sono vari servizi online che potrebbero ancora far trovare su internet i vostri contenuti, in quanto salvati su alcuni data base non sappiamo quanto legali, ma il vostro canale youtube sarà andato, e per un po di tempo anche il nome che utilizzavi non potrà più essere usato da nessuno, te compreso. Quindi, prima di decidere di cancellare il tuo canale pensaci bene, perchè sarà un operazione irreversibile.

Cosa serve per eliminare o disattivare un canale Youtube?

Ovviamente per poter procedere bisogna avere accesso al canale, quindi essere in grado di accedere a Youtube con l’account Google. La guida illustra la procedura dal computer. Dallo smartphone per cancellare o disattivare un canale bisogna farlo tramite il browser internet e la procedura è identica. 

Come cancellare o mettere in pausa un canale Youtube

Prima di tutto procediamo ad andare sul sito di Youtube, poi effettuiamo l’accesso, se non è già fatto, e poi clicchiamo sulla nostra immagine profilo, che vediamo indicata in alto a destra.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Passaggio 1 - Andare su Youtube dal browser e dopo aver effettuato l'accesso cliccare sulla nostra immagine profilo in alto a destra

Ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “il tuo canale“. In questo modo, soprattutto se hai più canali, puoi verificare di star procedendo per il canale giusto.

Passaggio 2 - Dal menù che ci si apre andiamo a cliccare su il mio canale

Pubblicità


Saremo così mandati al nostro canale. Da qui, andiamo a cliccare sulle tre linee indicate in alto a sinistra.

Passaggio 3 - Adesso andiamo a cliccare sulle tre linee indicate in alto a sinistra

Ci si aprirà un menù e scorriamo verso il fondo per andare a trovare la voce “impostazioni“.

Passaggio 4 - Ci si aprirà un menù e lo scorriamo verso il fondo per trovare la voce impostazioni

Pubblicità


Appena la troviamo, clicchiamo su “impostazioni” che vediamo anche indicato dalla freccia.

Passaggio 5 - Appena troviamo la voce impostazioni le clicchiamo sopra

Verremo mandati a una nuova pagina, e da qui clicchiamo su “impostazioni avanzate” che vediamo nel menù di sinistra.

Passaggio 6 - Verremo mandati a una nuova pagina dove sempre dal menù di sinistra andiamo a cliccare su impostazioni avanzate

Nella nuova pagina, al fondo, troviamo la voce “elimina canale“, indicata dalla freccia, su cui clicchiamo.

Passaggio 7 - Nella nuova pagina troviamo le impostazioni avanzate e la voce elimina canale su cui clicchiamo

Pubblicità


Ci si aprirà una nuova pagina, dove per sicurezza ci chiede di inserire la nostra password dell’account Google con cui abbiamo aperto il canale. Procediamo a inserirla e poi clicchiamo su “avanti“.

Passaggio 8 - Ci si aprirà una nuova pagina dove per sicurezza dobbiamo inserire la password dell'account google con cui abbiamo creato il canale che stiamo cancellando e poi clicchiamo avanti

Nel prossimo passaggio vediamo elencato il canale per cui stiamo effettuando l’operazione. Poco sotto vediamo le voci “desidero nascondere i miei contenuti“, che dobbiamo cliccare se vogliamo solo disattivare provvisoriamente il nostro canale, e “vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti” se vogliamo cancellarlo. Noi clicchiamo su quest’ultimo.

Passaggio 9 - Adesso scegliamo se vogliamo solo nascondere i nostri contenuti e il nostro canale oppure se vogliamo proprio eliminarlo

Pubblicità


Dopo aver cliccato ci si apre poco sotto una sezione, dove ci comunica cosa verrà eliminato definitivamente, cioè tutti gli iscritti, commenti, mi piace e altre interazioni, messaggi o cronologie. Se non lo è già, selezioniamo il quadratino indicato dalla freccia più in alto, e poi continuiamo cliccando su “elimina i miei contenuti“.

Passaggio 10 - Un avviso ci mostra ciò che andremo a cancellare continuando nell'operazione e dobbiamo selezionare la casella per confermare che abbiamo capito poi clicchiamo su elimina i miei contenuti

Ci si aprirà un’avviso, che ci chiede di inserire il nome del canale che vogliamo cancellare, come ulteriore passaggio di sicurezza, quindi procediamo a scriverlo, e poi clicchiamo su “elimina i miei contenuti“.

Passaggio 11 - Nell'ultimo passaggio ci chiedere di inserire il nome del canale che stiamo cancellando come ulteriore misura di sicurezza e poi clicchiamo su elimina i miei contenuti

Pubblicità


Ed ecco eliminato il nostro canale Youtube. Vedremo un messaggio di conferma, che ci informa della presa in carico della cancellazione del nostro canale Youtube. La cancellazione da parte di Youtube non sarà immediata, soprattutto se è un canale con molti contenuti, ma non dovrebbero volerci più di 24 ore. Se ci impiega più tempo potrebbe esserci qualche problema con il vostro account e canale, e dovete contattare Google.

Passaggio 12 - se tutto è andato a buon fine un messaggio di conferma ci dice che l'eliminazione è in corso e ci potrebbero volere fino a 48 ore sempre che non ci siano altri problemi

Altre guide su Youtube che potrebbero esserti utili.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto