Come Navigare su Internet Anonimamente Davvero

In questa guida vediamo come visitare il web senza far sapere chi siamo, sia da computer che da smartphone o tablet, utilizzando TOR Browser, un software o app gratuito e legale

Guida per navigare anonimamente da pc windows, macos, linux e dispositivi android e ios utilizzando tor browser

Tutti noi passiamo in un modo o nell’altro molto tempo su internet, e dovremmo sempre, a prescindere da cosa facciamo, attribuire la giusta importanza a questo mezzo, che troppo spesso viene considerato ancora come un gioco, o comunque qualcosa non appartenente alla vita reale. Una necessità che può presentarsi è quella di voler navigare anonimamente. I browser che usiamo per andare su internet offrono ormai tutti la “modalità anonima”, ma che non nasconde la tua identità, e serve solo affinché non venga salvata la cronologia. Per navigare anonimamente online, una valida soluzione è utilizzare una VPN, come abbiamo visto nella Guida per usare una Vpn per proteggere la tua Privacy. Una modalità più semplice, più accessibile a tutti sia da pc che da telefono, a nostro avviso anche più valida se confrontata ad altri servizi gratuiti, è quella di utilizzare TOR Browser, e in questa guida vediamo come fare.


Che cos’è Tor Browser?


Tor Browser, come potrai facilmente intuire dal nome, è un browser internet, ovvero un programma o un app grazie a cui possiamo navigare sul web, come ad esempio Chrome di Google, Edge di Microsoft e Firefox di Mozilla e come interfaccia grafica usa proprio una versione di Firefox modificata. TOR è l’acronimo di The Onion Router ed utilizza appunto la rete Onion, a cipolla, su cui è attivo un protocollo di sicurezza che rende molto più difficile il tracciamento e lo spionaggio della tua attività online. In altre parole, tramite TOR ti connetti a un server, che possiamo per correttezza chiamare nodo, che ci collega a un altro nodo, che si collega a un altro nodo, facendo perdere le tracce e utilizzando sistemi di sicurezza avanzati per la protezione dei dati trasmessi, perchè ogni strato della cipolla è un nodo, e ogni nodo conosce solo lo strato precedente. Tor è stato inventato a metà degli anni novanta come metodo di comunicazione sicuro per militari e servizi segreti americani, e dal 2006 è stato diffuso anche per l’utilizzo civile, dando vita all’organizzazione No-Profit Tor Project Inc. Questo browser, associato ad altre misure di sicurezza, negli ultimi anni è stato associato alla navigazione nel Deep Web, o usato per raggirare blocchi geografici, ma preferiamo evidenziare l’uso che ne fanno attivisti per i diritti umani di tutto il mondo, specialmente in quelle nazioni in cui la libertà di espressione è fortemente limitata, e dove Tor spesso è illegale. Oggi è disponibile per qualsiasi dispositivo e sistema operativo sotto forma di App o Programma.

È legale usare Tor Browser?

Utilizzare Tor Browser è legale nella maggior parte di stati civilizzati. Derivando da un progetto a fini militari nato negli anni novanta, è appunto studiato per la sicurezza e la privacy online. Ci sono però paesi in cui Tor è fortemente limitato se non addirittura illegale. Ad esempio in Iran, pur non essendo esplicitamente vietato, puoi essere accusato di attività contro il regime, e rischiare letteralmente la vita. In questi stati Tor viene usato per accedere e diffondere notizie bloccate e censurate. Ovviamente, anche in quegli stati in cui Tor è legale, se utilizzato per compiere atti illeciti si commette un reato, e i mezzi a disposizione delle forze dell’ordine per risalire all’identità sono comunque molti. Non dimentichiamoci che è una rete creata per le comunicazioni cifrate militari, per le quali oggi sono stati sviluppati sistemi più avanzati. In alcune nazioni sono gli stessi stati o organizzazioni militari a creare dei nodi Tor tramite cui controllare tutto il traffico. Il nostro consiglio ovviamente è di non infrangere la legge, specialmente in quelle nazioni in cui Tor è già legale e in cui quindi rispetto ad altri stati si da già una particolare importanza alla difesa della privacy online e della libertà di informazione. In altre nazioni invece si va per forza contro leggi di regime, e in questi casi lasciamo le valutazioni agli organi competenti, esprimendo però forte solidarietà a chi ha il coraggio di diffondere la libera informazione rischiando multe, galera o peggio. La libertà di espressione può essere messa in discussione a più livelli e in varie forme, e non sta certo a noi definire quali limiti siano accettabili o meno, ma come ribadito più volte supportiamo un internet di tutti, libero e utile a far crescere l’individuo nella consapevolezza di se stesso e di cosa lo circonda. L’unico stato che ha ufficialmente bloccato la rete Tor è la Cina, in cui comunque sopravvivono metodi per accedervi ugualmente. In molti altri stati, come detto, pur non essendo espressamente vietato, può costituire di per se un reato legato ad altri temi, come ad esempio essere accusati di spionaggio, tentata destabilizzazione, attività contro lo stato. Se sei in Italia, concludendo, puoi usare Tor tranquillamente, ma tieni presente che se devi inviare o ricevere dati sensibili o fare operazioni finanziarie non è il mezzo ideale, in quanto, pur rendendo più difficile accedere all’utente reale, rende più facile l’accesso al traffico di dati. In altre parole, anche se è più difficile risalire alla tua identità, è più facile che le informazioni inviate siano accessibili da altre persone.

Cosa mi serve per Usare Tor Browser?


Per usare Tor Browser devi solo avere una connessione a internet di qualsiasi tipo e un dispositivo su cui installare Tor Browser, che può essere un computer con qualsiasi sistema operativo, quindi Windows, macOS e Linux o un dispositivo Android o iOS, come smartphone, tablet, iPhone e iPad o Chromebook. Al di la di cosa ti serve a livello tecnologico, ribadiamo che l’utilità maggiore la troviamo nella consapevolezza di sapere cosa stiamo facendo. A volte basta leggere qualche paragrafo di qualche guida, altre semplicemente riflettere con il cervello prima di fare qualsiasi cosa. In altre parole, se non hai letto il paragrafo precedente, è fortemente consigliato farlo.

Scarica Tor Browser sul computer o sui dispositivi mobile e inizia subito a navigare anonimamente

Come usare Tor Browser dal Telefono e Tablet


Tor da qualche anno è disponibile nel formato applicazione, installabile sui dispositivi mobili, telefoni e tablet, sia Android che iOS. Rispetto alla versione per computer, ha un livello di sicurezza inferiore, anche a causa di un minore e più difficile accesso alla cartella di installazione per modificare le impostazioni. L’app Tor Browser è comunque una delle soluzioni migliori per garantirti un livello di anonimato avanzato durante la tua navigazione su internet, quindi vediamo come installarlo e usarlo sia su dispositivi Android che iOS.

Come usare Tor Browser da smartphone e tablet Android

L’applicazione Tor Browser è disponibile per tutti i dispositivi Android. Se hai uno smartphone, ma non è un iPhone, o hai un Tablet, ma non è un iPad, si tratta sicuramente di dispositivi Android. Sui dispositivi con questo sistema operativo per installare applicazioni dobbiamo andare sul Play Store. Da qui dobbiamo cercare e installare l’app ufficiale Tor Browser, e una volta installata potremo iniziare da subito a navigare anonimamente. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da dispositivi Android.

Come usare Tor Browser da iPhone e iPad

L’applicazione Tor Browser è disponibile anche per i dispositivi mobili della Apple, come iPhone e iPad. Per prima cosa bisogna andare sull’Apple Store per cercare e installare l’App Ufficiale di Tor per iOS, che si chiama Onion Browser. Una volta installata potremo iniziare da subito a navigare con Tor. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da iPhone e iPad.

Come usare Tor Browser dal Computer

Utilizzare Tor Browser dal computer è sicuramente meglio che usarlo dal telefono, in quanto è più facile accedere alla cartella di installazione da cui poter modificare alcuni parametri, come abbiamo visto nella Guida per cambiare la nazione da cui navighi. Tor Browser è disponibile per qualsiasi sistema operativo, quindi possiamo installarlo su computer macOS, Windows e Linux. È disponibile anche nella versione scaricabile Android, da installare su pc che utilizzano questo sistema operativo come ad esempio i ChromeBook.

Come usare Tor Browser da Computer Windows


Per usare Tor Browser da un computer su cui è installato il sistema operativo Windows, dobbiamo andare sul Sito Ufficiale di Tor Browser, e scaricare la versione per Windows. Dopo di che dobbiamo installarlo, e una volta fatto lo apriamo e ci guiderà nella prima configurazione, potendo così iniziare da subito a navigare anonimamente. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da Computer Windows.

Come usare Tor Browser da Computer macOS

Per usare Tor Browser da un computer su cui è installato il sistema operativo macOS, dobbiamo andare sul Sito Ufficiale di Tor Browser, e scaricare la versione per macOS. Dopo di che dobbiamo installarlo, e una volta fatto lo apriamo e ci guiderà nella prima configurazione, potendo così iniziare da subito a navigare anonimamente. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da Computer macOS.

Come usare Tor Browser da Computer Linux

Per usare Tor Browser da un computer su cui è installato il sistema operativo Linux, dobbiamo andare sul Sito Ufficiale di Tor Browser, e scaricare la versione per Linux, oppure installarlo tramite il software center o il terminale. Dopo averlo installato lo apriamo e ci guiderà nella prima configurazione, potendo così iniziare da subito a navigare anonimamente. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da Computer Linux.

Come usare Tor Browser da Computer Android

Per usare Tor Browser da un computer su cui è installato il sistema operativo Android, come ad esempio i Chromebook, dobbiamo andare sul Sito Ufficiale di Tor Browser, e scaricare la versione per Android. Dopo di che dobbiamo installarlo, e una volta fatto lo apriamo e ci guiderà nella prima configurazione, potendo così iniziare da subito a navigare anonimamente. Per vedere i singoli passaggi tutti illustrati per l’installazione e per il primo utilizzo, puoi leggere la Guida per usare Tor Browser da Computer Android.

Altre guide che potrebbero esserti utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto