Come Rinnovare la carta PostePay Online

Guida per Rinnovare la PostePay Online

Come Rinnovare la carta Postepay Online


Vediamo come rinnovare comodamente online la nostra carta Postepay in scadenza

Se la tua carta Postepay, di qualsiasi tipo, è in scadenza, puoi richiedere la nuova carta direttamente online, semplicemente seguendo i passaggi illustrati di questa guida.

Le carte Postepay

La carta prepagata Postepay è probabilmente la carta di debito più utilizzata in Italia. Ha costi di gestione bassissimi, e da qualche anno ha lanciato anche la versione Evolution, dotata di un Iban, tramite la quale quindi si possono inviare e ricevere bonifici.

Come tutte le carte, anche le Postepay sono soggette a scadenza, quindi periodicamente vanno rinnovate. Solitamente la Posta ci invia la nuova carta prima che l’attuale postepay scada, ma questo può non avvenire, ad esempio perchè si ha associato un indirizzo sbagliato, o semplicemente non è stata predisposta questa opzione. Ma niente panico, è possibile procedere al rinnovo e richiedere la nuova carta direttamente online, e per farlo ti basta seguire i prossimi passaggi illustrati.

Per procedere nell’operazione però, bisogna essere registrati al sito di Poste Italiane, e questa operazione va effettuata molto probabilmente in un ufficio postale, andando a richiedere le Credenziali di Accesso. Può essere noioso e una perdita di tempo andare in posta a far la coda, per chiedere delle credenziali, ma in questo modo verrà da subito associato un numero di telefono, e potrete in futuro gestire tutto direttamente online, sul sito o tramite l’app. A proposito, sai che puoi prenotare il tuo posto in posta direttamente dall’app Ufficio Postale o dal sito Poste.it? Per farlo puoi seguire la nostra Guida per prenotare il ticket in posta online.

Se quindi sei abilitato ad accedere all’area personale del sito delle Poste, possiamo procedere con la richiesta della nuova carta.

Come richiedere il rinnovo della Postepay online

Per prima cosa dobbiamo raggiungere la Pagina dedicata al rinnovo delle Postepay del sito Poste.it, e dopo di che, raggiunta la pagina, clicchiamo su Rinnova Postepay come indicato dalla freccia.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Guida per rinnovare la carta postepay online


A questo punto ci chiederà di accedere. Inseriamo quindi nome utente e password e clicchiamo su Accedi come vediamo nell’immagine. Possiamo accedere anche con l’app velocizzando l’operazione.

Guida per rinnovare la carta postepay online

 

 

Dopo aver effettuato l’accesso, saremo nella sezione del sito dedicata alle nostre Postepay, dove vediamo elencate le carte in nostro possesso. Andiamo a cliccare sulla carta in scadenza.

Guida per rinnovare la carta postepay online


Ora, a seconda del metodo con cui abbiamo effettuato l’accesso, e impostato l’autenticazione, potremmo dover completare diversi tipi di operazione. Con l’app, dobbiamo cliccare su una notifica, o generare un codice da inserire, o ancora, per chi ha un telefono abilitato, far leggere l’impronta digitale. Senza l’app, si procede normalmente con il codice Sms sul numero associato. Noi scegliamo questa opzione, poi clicchiamo su Prosegui.

Come rinnovare la posGuida per rinnovare la carta postepay onlinetepay online 3

 

 

Una volta completata la procedura di verifica, vedremo tutti i movimenti e dati della nostra postepay. Se la nostra carta è in scadenza, vedremo anche un avviso che ce lo comunica. Da questo, andiamo a cliccare su rinnova subito, come indicato dalla freccia.

Guida per rinnovare la carta postepay online


Dopo qualche istante verremo reindirizzati alla pagina per proseguire. Dobbiamo verificare che l’indirizzo a cui ci verrà spedita la nuova carta sia corretto. Se non lo è dobbiamo modificarlo cliccando sul simbolo della matita indicato dalla freccia. Verifichiamo anche che sia giusta la carta per cui richiediamo il rinnovo. Poi clicchiamo su Prosegui come vediamo indicato nell’immagine.

Guida per rinnovare la carta postepay online
 

Nel passaggio successivo dobbiamo nuovamente controllare e verificare che la carta e l’indirizzo inseriti siano giusti. Una volta verificato, clicchiamo su Conferma, come indicato dalla freccia.

Guida per rinnovare la carta postepay online

 


Ed ecco inoltrata la richiesta di rinnovo della carta. Visualizzeremo un messaggio di conferma come quello che vediamo.

Guida per rinnovare la carta postepay online

Da adesso dobbiamo solo aspettare che ci arrivi a casa. A noi è arrivata dopo circa 8 giorni da questa richiesta, tramite il postino, direttamente in buca come posta ordinaria, ma i tempi possono variare a seconda della zona, del periodo, e di altre circostanze. Quando riceveremo la carta, dovremo attivarla, e per farlo puoi seguire la nostra Guida per Attivare la nuova carta Postepay online.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto