Come Creare una Pagina Facebook

Guida per creare la tua pagina Facebook

Come Creare una Pagina Facebook


In questa guida vediamo come creare e aprire una Pagina Fb gratuitamente in pochi passaggi tutti illustrati.

Vuoi creare una pagina facebook per la tua azienda, per sponsorizzare il tuo progetto o per qualsiasi altro motivo? Continua la lettura e fallo in pochi minuti!

Cose da sapere prima di creare la pagina Facebook.

Ovviamente per poter aprire una pagina su Facebook è necessario essere già registrati e avere un profilo sul social network. Se per caso non sei ancora registrato, puoi seguire la nostra Guida per Iscriversi a Facebook e primi passi.

Se sei già registrato ma non ti ricordi la password per accedere, puoi seguire la nostra Guida per recuperare la Password di Facebook.

Tieni presente che ciò che pubblichi sulla pagina sarà visibile a chiunque, senza scegliere chi può vedere o no i contenuti, cosa che invece può fare un profilo normale, come abbiamo visto nella nostra Guida per usare Facebook in Sicurezza.

Infine devi sapere che una pagina Facebook non sarà gestibile dal telefono come dal computer, e per farlo puoi seguire la nostra Guida per gestire una Pagina Facebook dallo Smartphone.

Procedura per creare una pagina Facebook

Partendo dalla nostra schermata principale di facebook, la home, il simbolo della casa, cioè la pagina che ci apre appena entriamo su facebook, clicchiamo sul “+” in alto a destra e poi dal menu che si apre selezioniamo “Pagina“, come illustrato nell’immagine qui di seguito.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Come Creare una Pagina Facebook


Dopo aver cliccato ci porta a una nuova pagina in cui dobbiamo scrivere i dati dellla pagina che vogliamo creare. Quindi procedere a scrivere il nome della pagina, la categoria di appartenenza come ad esempio Sport, musica, lavoro, e una descrizione che è facoltativa ma altamente consigliata.

Come Creare una Pagina Facebook

Dopo aver compilato le parti richiesta appena viste clicchiamo su “crea pagina” come indicato.

Come Creare una Pagina Facebook

Se tutto è andato a buon fine, dovrebbe mostrarci la notifica di avvenuta creazione, come vediamo nell’immagine.

Come Creare una Pagina Facebook


Tornando all’ home page, cioè cliccando sul simbolo della casa come indicato nell’immagine, possiamo trovare sulla destra elencata la nostra pagina appena creata. Gli clicchiamo sopra per andare a vedere la pagina e sistemarla.

Come Creare una Pagina Facebook

Eccoci quindi sulla nostra pagina, che ora sarà senza contenuti. Per prima cosa dobbiamo mettere una foto di copertina, che è la presentazione della nostra pagina. Per questa immagine Facebook suggerisce una dimensione di 800 x 312 pixel. Procediamo quindi a cliccare su “modifica” come indicato e scegliamo la foto da caricare dal nostro dispositivo.

Come Creare una Pagina Facebook

Dopo l’immagine di copertina, un’altra cosa altrettanto importante è la foto profilo. Clicchiamo quindi sul piccolo simbolo della macchina fotografica indicato dalla freccia e scegliamo l’immagine dal nostro dispositivo. Le dimensioni consigliate sono 200 x 200, o comunque un’immagine quadrata.

Come Creare una Pagina Facebook


Dalla schermata principale della nostra pagina, dove abbiamo appena cambiato le immagini, procediamo a scorrere verso il basso per trovare la sezione “informazioni“. Appena la troviamo possiamo aggiungere e aggiornare ogni informazione che vogliamo rendere pubblica. Dove c’è il simbolo della matita dobbiamo cliccarlo per modificare le informazioni inserite. Dove non abbiamo ancora inserito le informazioni invece vedremo la scritta, ad esempio, inserisci indirizzo, sito web, orario di lavoro, e varie altre. Possiamo cliccare su “modifica informazioni della pagina” per modificare e aggiornare tutte queste voci insieme. In generale ricordati solo di inserire tutte le info che pensi siano utili a te per raggiungere le persone a cui miri, e alle persone per capire bene di cosa si tratta ed essere attirate.

Come Creare una Pagina Facebook

Una volta inserite le immagini e le informazioni utili la tua pagina è pronta per partire. Torniamo verso l’altro e clicchiamo su “crea un Post” per pubblicare il nostro primo post pubblico facebook della nostra pagina.

Come Creare una Pagina Facebook

L’ultima cosa che ci rimane da imparare a fare, una delle più importanti per far crescere la nostra pagina e il numero di persone che interagiscono con questa, è quella di invitare gli amici a seguire e mettere mi piace ala pagina. Per farlo dobbiamo cliccare sui tre puntini indicati dalla freccia più in alto a destra, e poi cliccare su “invita i tuoi amici“. Dovremo poi selezionarli uno per uno e cliccare “invita”.

Come Creare una Pagina Facebook

La grafica di Facebook, come mostra l’ultima immagine, nel frattempo è un po cambiata e cambierà ancora, ma la modalità per aprire una pagina è praticamente identica. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo comunque alla Guida Ufficiale di Facebook

Se la guida ti è stata utile iscriviti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e metti mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per farci sapere com’è andata e richiedere assistenza.

Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto