Purtroppo, può capitare di trovarsi in una stazione ad aspettare un Treno o un Bus che ritarda, o non arriva proprio, senza sapere nel frattempo dov’è, quanto ritardo ha e se arriverà. Pensiamo ad esempio alle tante stazioni in cui non troviamo personale ne tabelloni informativi, oppure semplicemente quando non si è stati prontamente informati e si vuole evitare di trovarsi in situazioni poco piacevoli. Tramite il tuo telefono, tablet o computer, connessi, infatti puoi utilizzare una serie di strumenti messi a disposizione da Trenitalia, ma non solo, per capire a che punto è il tuo viaggio ed eventualmente cercare delle alternative. Vediamo quindi le varie possibilità e le possibili soluzioni.
Indice
- Quando arriva il treno?
- Quanto ritardo ha il treno?
- Come cercare una soluzione alternativa?
- Come fare il biglietto del treno online?
- Come richiedere un Rimborso a Trenitalia?
- Come inviare un Reclamo a Trenitalia?
- Assistenza Trenitalia
Quando arriva il treno
Sei alla stazione e stai aspettando il treno ma non arriva e vuoi sapere a che ora arriverà? Oppure sei in ritardo e speri che lo sia anche il treno così riuscirai a prenderlo, quindi ti sarebbe utile sapere l’ora dell’arrivo? Nessun problema, puoi verificare tutte le informazioni tramite Viaggia Treno, come abbiamo visto nella Guida per seguire un Treno in tempo reale. Tramite questo sito potrai vedere dov’è il treno, l’ora in cui arriverà e anche il binario. Ovviamente ti segnala anche se il treno è stato cancellato.
Quanto ritardo ha il treno
Sei al binario, ma all’orario indicato il treno non è ancora arrivato e non c’è stato nessun annuncio o comunicazione? Sei su un treno che è in ritardo e rischi di perdere una coincidenza? Vuoi semplicemente sapere quanto ritardo ha accumulato qualsiasi treno? Puoi fare tutto tramite il sito di Trenitalia Viaggia Treno, come abbiamo visto nella Guida per seguire un Treno in tempo reale. In questo modo potrai verificare il tuo treno quanto ritardo ha e tutte le modifiche apportate al viaggio. Nella stessa modalità puoi anche verificare gli altri treni per la tua coincidenza.
Come cercare una soluzione alternativa
Se il nostro treno è stato cancellato o è in ritardo, oltre a poter chiedere un rimborso o un indennizzo, a seconda della situazione, è anche possibile, e a volte necessario, dover cercare un alternativa. Anche in questo caso puoi fare tutto comodamente dal tuo dispositivo connesso. Infatti come abbiamo visto nella Guida per seguire un Treno in tempo reale, puoi seguire in tempo reale lo spostamento di qualsiasi treno sul territorio nazionale, e capire quali faresti in tempo a prendere, in base alla stazione di partenza. Se il treno è stato cancellato o ha un ritardo superiore a 59 minuti, puoi prendere un altro treno dello stesso livello senza dover fare un altro biglietto.
Un altro modo per poter vedere tutti i treni in partenza da una determinata stazione, l’abbiamo visto nella Guida per fare il biglietto del treno online. Durante la ricerca del treno infatti, ci verranno mostrate tutte le possibilità compatibili con l’orario impostato.
Se per caso ti trovi bloccato in un posto e devi passare li la notte a causa di un disservizio Trenitalia, le spese sostenute potranno essere rimborsate dall’azienda di trasporti. Se sei in giro e devi trovare una soluzione per il pernottamento, puoi seguire la nostra Guida per prenotare un albergo su Booking.
Infine, per avere più alternative, anche al di fuori della rete Trenitalia, puoi semplicemente usare Google per cercare le soluzioni migliori per raggiungere un posto da un altro, come abbiamo visto nella Guida per creare un itinerario di viaggio online.
Come fare il biglietto del treno online
Se non ci sono biglietterie aperte, e nemmeno sportelli automatici funzionanti, puoi fare il tuo biglietto direttamente online, tramite il tuo dispositivo connesso. La procedura per fare questa operazione l’abbiamo vista nella Guida per fare il biglietto del treno online.
Per fare il biglietto online, ti serve solo aver un metodo di pagamento digitale, oppure una carta di credito, debito o prepagata. Ad esempio il biglietto si può pagare con Paypal, Google Pay, Amazon Pay, o ancora con Satispay, come visto nella Guida per fare il biglietto del treno con Satispay. È anche possibile utilizzare MyBank per i bonifici online, ma potrebbe non essere immediato.
Qualsiasi biglietto compri, è meglio farlo da utente registrato al sito, così potrai gestire tutti i viaggi direttamente dalla tua area personale. Se non lo sei ancora, puoi seguire la nostra Guida per iscriversi al sito di Trenitalia.
Lo sapevi che puoi fare l’abbonamento del treno utilizzando il bonus trasporti direttamente online? Per farlo puoi seguire la nostra Guida per fare l’abbonamento Trenitalia con il Bonus Trasporti! Online puoi prenotare anche le cuccette notte, e per farlo puoi seguire la nostra Guida per prenotare una cuccetta sul Intercity Notte.
Come chiedere il rimborso a Trenitalia
In alcuni casi, se si riscontrano dei disservizi, ritardi e cancellazioni, è possibile chiedere un rimborso totale o un indennizzo parziale a Trenitalia. In sintesi, puoi rinunciare a qualsiasi viaggio, su qualsiasi treno, se il ritardo è superiore a 60 minuti, ottenendo il rimborso totale. Se sei già sul treno, puoi scendere alla prima stazione, e chiedere il rimborso delle stazioni mancanti.
Se invece il ritardo è all’arrivo, sui treni normali puoi chiedere un indennizzo a partire se il ritardo è superiore a 59 minuti, mentre sui Freccia puoi richiedere il rimborso, a partire da 29 minuti di ritardo, e a seconda del ritardo accumulato cambia la percentuale del rimborso che può arrivare fino al 50% del costo del biglietto.
È possibile richiedere il rimborso anche nel caso in cui, su un treno contrassegnato come accessibile a passeggeri con ridotta mobilità, questo non si verifichi.
Per vedere nel dettaglio tutti i casi in cui è possibile chiedere il rimborso e come fare, puoi seguire la Guida per richiedere un rimborso a Trenitalia.
Come inviare un reclamo a Trenitalia
Hai riscontrato qualche disservizio durante il tuo viaggio con Trenitalia? Puoi inviare un reclamo in qualsiasi momento tramite un apposito modulo online. Puoi scrivere ad esempio per comunicare scortesia del personale, presunte ingiustizie, disservizi generali e altri problemi in cui è possibile imbattersi. Se hai un reclamo da fare, puoi seguire la nostra Guida per inviare un reclamo a Trenitalia.
Assistenza Trenitalia
Trenitalia offre più modalità per ricevere assistenza, e sono tutte elencate nella Pagina Contatti di Trenitalia. Oltre alle modalità online elencate, è possibile anche contattare i Call Center di Trenitalia. I numeri disponibili sono lo 06.3000 o 199.89.20.21, tramite cui è possibile richiedere informazioni sull’arrivo del treno, cambiare prenotazione, richiedere un rimborso e altre opzioni.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!