Se hai, o hai avuto, un lavoro da dipendente, il datore di lavoro ti deve aver versato i contributi lavorativi all’Inps. Se hai il dubbio che questo non sia avvenuto, o semplicemente vuoi vedere quali e quanti sono stati versati, puoi seguire i prossimi passaggi e farlo in un attimo, in autonomia, online. Vediamo quindi come fare, e tutte le informazioni utili, per verificare online se ti hanno versato i contributi Inps.
Indice
- Cosa serve per verificare i contributi
- Da Computer sul Sito Inps
- Da Telefono sul Sito Inps
- Da App Inps Mobile
- Assistenza Inps
Cosa Serve per verificare i Contributi
Come abbiamo anticipato, possiamo verificare i contributi sul sito dell’Inps, oppure tramite l’applicazione Inps Mobile. Per utilizzare il sito dell’Inps, possiamo usare sia il telefono che il computer o il tablet. Basta che siano connessi a internet. Se invece vuoi usare l’app Inps Mobile, devi averla installata sul tuo telefono e sapere come funziona, e a tale scopo puoi leggere la nostra Guida per utilizzare l’app Inps Mobile.
Sia sul sito che sull’app infine hai bisogno di un metodo di autenticazione. Come sappiamo può essere lo Spid, come visto nella Guida per accedere con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come spiegato nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora, la Carta Nazionale dei Servizi, spiegato nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
da Computer sul Sito Inps
Per scaricare l’estratto conto dei contributi versati dal Computer, per prima cosa dobbiamo andare sul Sito Inps. Una volta sul sito Inps, bisogna effettuare l’accesso. Per farlo puoi usare lo Spid, come visto nella Guida per accedere con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come spiegato nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora, la Carta Nazionale dei Servizi, spiegato nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Dopo aver effettuato l’accesso, andiamo a scrivere “estratto conto” nella barra di ricerca indicata.
Dai risultati, clicchiamo su “approfondisci” in corrispondenza di “consultazione estratto conto contributivo/previdenziale”. Se sei un dipendente pubblica, devi cliccare sul approfondisci che c’è sotto.
Nella nuova pagina vedremo una presentazione del servizio. Per proseguire andiamo a cliccare su “utilizza lo strumento”.
Ci si aprirà un avviso, dove dobbiamo cliccare su “utilizza lo strumento” in corrispondenza di “cittadini”.
Ed ecco il nostro estratto conto contributivo, con tutti i lavori dichiarati, le date, le settimane di lavoro ed altre informazioni su guadagni e contributi.
Scorrendo verso il basso, vediamo tre bottoni. Cliccando su “stampa”, ci si aprirà un pdf con l’estratto conto e da questo per scaricarlo dobbiamo cliccare in alto a destra su “scarica”, oppure il simbolo della cartella con una freccia, o ancora, solo il simbolo della freccia.
Dopo averlo scaricato, lo troveremo nella cartella scaricati o download del nostro computer.
da Telefono sul Sito Inps
Per consultare e scaricare l’estratto conto contributivo tramite il telefono, per prima cosa devi andare sul Sito Inps, tramite il browser. Arrivati sul sito Inps bisogna fare l’accesso, come abbiamo visto nella Guida per accedere con Spid, possiamo appunto usare lo Spid, oppure la Cie, vista nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora la Cns, di cui abbiamo parlato nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Dopo aver effettuato l’accesso, andiamo a cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento.
Nella barra di ricerca che compare scriviamo “estratto conto” e poi clicchiamo su “cerca in tutto il sito”.
Dai risultati, clicchiamo su “approfondisci” che vediamo sotto a “consultazione estratto conto contributivo/previdenziale”. Se sei un dipendente pubblico, trovi poco sotto l’estratto contro previdenziale per dipendenti pubblici.
Dalla pagina del servizio, andiamo a cliccare su “utilizza lo strumento” come indicato.
Ci si aprirà un avviso, da cui dobbiamo cliccare su “utilizza lo strumento” in corrispondenza della voce “cittadini”.
Ed ecco che ci comparirà il nostro estratto conto dei contributi dove possiamo vedere tutti i lavori, le settimane contributive ed altre informazioni sui lavori che hai svolto.
Scorrendo in giù nella pagina troviamo il bottone “stampa” su cui cliccare per scaricare l’estratto conto sul nostro telefono.
Dopo aver cliccato “stampa”, ci si aprirà l’estratto conto in formato Pdf. Da qui, per scaricarlo, a seconda del dispositivo che utilizziamo, dobbiamo andare a cliccare in alto a destra sui tre puntini e poi su scarica, oppure sul simbolo della cartella con dentro una freccia, o ancora sul solo simbolo della freccia. Troverai poi l’estratto conto nella cartella scaricati o download del tuo telefono.
da App Inps Mobile
Come abbiamo visto nella Guida per utilizzare l’app Inps Mobile, l’Inps ha messo a disposizione una comoda applicazione da cui poter gestire molte pratiche Inps. Su questa app, non si possono fare molte operazioni, ma tra quelle disponibili c’è l’estratto conto contributivo.
Ovviamente per accedere all’app, e quindi all’area MyInps, bisogna effettuare l’accesso. Per farlo puoi usare lo Spid, come nella Guida per accedere con Spid, oppure la Cie, come nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid,, o ancora la Cns, come nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Una volta effettuato l’accesso, dalla pagina principale andiamo a cliccare in basso a destra su “servizi” come indicato.
Dall’elenco di tutti i servizi, scorriamo fino alla lettera E, e quando lo troviamo, clicchiamo su “estratto conto contributivo”.
Verremo mandati a una nuova pagina, dove per vedere l’estratto conto contributivo dobbiamo cliccare su “scarica pdf”.
Ci aprirà cosi il Pdf del nostro estratto conto dei contributi lavorativi versati. Da qui, per scaricarlo, a seconda del dispositivo che usiamo, potremmo dover cliccare sui tre puntini in alto a destra, e poi su scarica, oppure sul simbolo della cartella con la freccia, o ancora, sul simbolo della freccia rivolta verso il basso.
Dopo averlo scaricato, lo troveremo nella cartella scaricati o download del nostro dispositivo.
Assistenza Inps
Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie.