Stai aspettando una spedizione da SDA o Poste Italiane, oppure sei tu il mittente, e la vorresti tracciare per sapere dove si trova? Leggi questa breve guida e scopri tutti i metodi per seguire online in pochi secondi lo stato della tua spedizione. Ti basta avere un dispositivo connesso a internet e il codice di tracciamento. Lo trovi sulla ricevuta di spedizione o te lo deve fornire chi ha spedito.
Indice
- Tracciare spedizione Poste e SDA dal sito delle Poste Italiane
- Tracciare spedizione Poste e SDA da App Poste Italiane
- Legenda degli stati di spedizione
- Assistenza Poste Italiane
Tracciare spedizione Poste e SDA dal sito delle Poste Italiane
Il primo metodo che vediamo per tracciare una spedizione di Poste o SDA è quello di utilizzare il sito internet di Poste. Questo possiamo farlo sia dal telefono che dal computer, tramite il browser internet. La disposizione della pagina cambia a seconda del dispositivo, quindi vediamo entrambi i metodi.
Dal telefono
Dal telefono, per prima cosa devi andare sul sito delle Poste (cliccando ti si aprirà il sito una nuova scheda). Arrivati sul sito, trovi la voce per la ricerca subito scorrendo leggermente in giù nella pagina, come indicato nell’immagine.
La trovi anche nel menù che apri cliccando le due linee in alto a sinistra.
Adesso ti basta inserire il codice di tracciamento nella barra di ricerca per vedere lo stato della spedizione. I risultati possibili sono vari. Vai a legenda degli stati di lavorazione per vedere tutte le possibilità e cosa vogliono dire.
Dal Computer
Dal computer, per tracciare una spedizione prima di tutto devi andare sul sito delle Poste (se clicchi ti si apre il sito una nuova scheda). Arrivati sul sito, possiamo effettuare la ricerca cliccando sul simbolo della lente indicato in alto a destra. Oppure troviamo il campo “Cosa cerchi” scorrendo un po’ in giù nella pagina.
Procedi quindi a inserire il codice della spedizione e clicca invio. Dopo qualche secondo vedrai lo stato della spedizione.
Gli stati di lavorazione sono vari. Se vuoi puoi andare alla legenda degli stati di spedizione per vedere tutte le possibilità e capire cosa vogliono dire.
Tracciare spedizione Poste e SDA da App Poste Italiane
Per tracciare una spedizione fatta con Poste o SDA si può utilizzare l’applicazione Poste Italiane (ex Ufficio Postale). Per utilizzare questo metodo, potrebbe essere necessario effettuare l’accesso con le credenziali Poste.
Per prima cosa apri l’App, e se puoi fai l’accesso. Se non lo fai, non è sicuro che funzioni. Dopo aver fatto l’accesso, dalla pagina principale, clicca su “Traccia spedizione” indicato dalla freccia.
Nella nuova pagina procedi a inserire il numero della spedizione e seleziona il risultato proposto o clicca invio.
Dopo qualche istante vedrai il risultato della ricerca con le indicazioni sulla spedizione.
Gli stati possono essere vari, e se vuoi nel prossimo capitolo vediamo quali sono e cosa vogliono dire.
Legenda degli stati di spedizione
Una volta ricercata la spedizione, gli stati di lavorazione possono essere vari. Vediamo quindi nel dettaglio, ma brevemente, quali sono e cosa significano.
- Presa in carico – ovvero consegnata alla Posta o corriere e partirà a breve;
- In lavorazione – la spedizione ha avviato il suo iter di verifiche, registrazione e instradamento. Questo stato può tornare ad esempio se la consegna non riesce, o durante una tappa intermedia;
- In transito – è partita da un luogo diretta verso la destinazione intermedia o finale;
- In attesa di sdoganamento – la spedizione è sottoposta a verifiche doganali e potreste essere contattati per eventuale documentazione necessaria;
- Partita dal centro scambi internazionale – significa che è uscita dal territorio nazionale e affidata agli spedizionieri internazionali;
- In consegna – la spedizione è nella sede da cui partirà la consegna che avverrà presumibilmente in giornata
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.