Tramite il sito Inps o l’app Inps Mobile è possibile leggere tutte le comunicazioni che l’ente previdenziale ci ha inviato dal 2006 ad oggi. Questo è possibile tramite la Cassetta Postale INPS. In questa guida vediamo proprio come accedere a questo servizio online per leggere le comunicazioni inviate dall’INPS.
- Informazioni preliminari
- Accedere alla cassetta postale dal sito INPS
- Accedere alla cassetta postale da App INPS Mobile
- Assistenza INPS
Informazioni preliminari
Per accedere a qualsiasi servizio sul sito INPS, occorre avere, oltre che un dispositivo connesso a internet, anche un mezzo di autenticazione digitale, come lo Spid, la Cie o la Cns. Se non sai come usarli, puoi seguire la nostra guida sullo Spid, quella sulla CIE o quella sulla CNS.
Sulla cassetta postale Inps, puoi trovare tutte le comunicazioni ricevute dall’ente dal 2006 ad oggi, ma non se sono state cancellate. Devi sapere inoltre che non tutti i tipi di comunicazione vengono inviati sulla cassetta postale. In alcuni casi, come l’esito di alcune domande, riceverai la comunicazione ai contatti indicati sulla domanda, o sul servizio online dedicato.
Come abbiamo detto, l’operazione può essere fatta sul sito dell’INPS, da un computer o dal browser internet dello smartphone. Le immagini della guida sono da Pc, ma dal telefono è uguale, cambia solo la disposizione della pagina. In alternativa, puoi accedere alla casella postale tramite l’app INPS Mobile installata sul tuo dispositivo.
Accedere alla cassetta postale dal sito INPS
Prima di tutto vai sul sito Inps, alla pagina della cassetta postale (cliccando ti si apre una nuova scheda). Arrivato sulla pagina, clicca su “Utilizza lo strumento“.
Adesso devi fare l’accesso con uno dei metodi elencati. Se non sai come fare, leggi il primo capitolo di questa guida (informazioni importanti).
Dopo aver fatto l’accesso, sarai nella tua casella postale inps, dove troverai tutte le comunicazioni che l’ente ti ha inviato dal 2006 ad oggi, sulla cassetta postale.
Accedere alla cassetta postale da App INPS Mobile
Per usare l’app INPS Mobile, per prima cosa devi aprirla ed effettuare l’accesso. Poi dalla pagina iniziale, clicca su “Servizi” che vediamo indicato in basso a destra.
Verrai mandato alla pagina di tutti i servizi, in ordine alfabetico. Alla C vedi anche indicato “Cassetta Postale” su cui devi cliccare.
Vedrai una breve presentazione del servizio, e per proseguire clicca “Avanti“. Puoi anche selezionare la casella “Non mostrare più”.
Ed eccoti nella Cassetta Posta Inps, dove puoi trovare tutte le comunicazioni che l’INPS ti ha inviato con questo metodo dal 2006 ad oggi.
Assistenza INPS
Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.