Come Scaricare Certificato Vaccinale Covid (Piemonte)

Per fortuna il Covid, pur sempre presente, sembra non preoccupare più il mondo. Infatti non sono più necessarie le cosiddette “Certificazioni verdi”, basta una mascherina nel caso in cui si sia positivi, e non è nemmeno obbligatoria in molti nazioni. Può capitare però che, anche a seconda dell’andamento dei casi che sono ancora monitorati in molti paesi, venga richiesta la certificazione dei vaccini anti covid effettuati. In tal caso, se vivi in Piemonte e non sai come averlo senza doverti recare a uno sportello, puoi leggere questa guida illustrata, in cui vediamo proprio come scaricare il certificato vaccinale covid in Piemonte.

Come scaricare il certificato vaccinale covid in Piemonte

Cosa serve per scaricare il certificato

Per scaricare il certificato sulle vaccinazioni Covid dal sito il Piemonte ti vaccina ti serve solo avere un dispositivo connesso a internet e un metodo di autenticazione digitale a scelta tra SPID, CIE o CNS.

Annunci

Procedura per scaricare la certificazione

Vediamo quindi nel pratico come scaricare il certificato! Per prima cosa vai sul sito IlPiemonteTiVaccina (cliccando ti si apre in una nuova scheda). Quando sei sul sito, fai subito l’accesso, cliccando su “Area personale“.

Per scaricare il certificato vaccinazione vai su il piemonte ti vaccina e clicca su area personale

Come abbiamo anticipato, l’accesso va effettuato con un metodo a scelta tra Spid, Cie e Cns. Se non sai come usare questi metodi, puoi leggere le guide dedicate. Per continuare e scaricare il certificato effettua l’accesso.

Effettua l'accesso a il piemonte ti vaccina con spid, cie o cns

Sarai così nella pagina principale della tua area personale. Da qui scorri verso il basso per trovare dove scaricare il certificato.

Annunci
Scorri verso il basso dalla tua area personale per trovare il certificato.

Verso il fondo della pagina trovi la voce “Certificato vaccinale” che vediamo indicata nell’immagine, su cui devi cliccare.

Clicca su certificazione vaccinale e scarica il certificato.

Ti si aprirà il certificato vaccinale, e puoi salvarlo sul tuo dispositivo in formato PDF.

Assistenza

Se hai bisogno di supporto, puoi contattare tramite il Form online l’assistenza del portale piemontese. In alternativa, puoi leggere le domande frequenti, dove potresti trovare la risposta alle tue domande.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Annunci
Torna in alto