Dal 2022 è online il sito ANPR, cioè Anagrafe Digitale della Popolazione Residente, con i dati di tutti i comuni italiani. Tramite questo sito è possibile scaricare certificati anagrafici,di qualsiasi tipo senza dover fare la coda negli uffici. Tra questi c’è anche il Certificato Anagrafico di Residenza. Se vuoi capire come scaricare il certificato anagrafico di Residenza, scegli se seguire la Video Guida qui sotto, oppure procedi nella lettura per la guida scritta, in versione sintetica o illustrata.
Indice
- Informazioni Preliminari
- Scaricare Certificato Residenza da Smartphone
- Scaricare Certificato Residenza da Computer
- Scaricare Certificato Residenza da APP
- Assistenza ANPR
Informazioni Preliminari
La procedura va effettuata sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), un sito messo a disposizione dallo stato per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, che contiene i dati di tutti i comuni italiani.
Per utilizzare questo servizio hai solo bisogno di un dispositivo connesso a internet, smartphone, tablet o computer, e di un metodo di autenticazione digitale, come lo Spid, la Cie o la CNS. Assicurati di che tipo di certificato di residenza hai bisogno, perchè ci sono diversi livelli e per alcuni è necessario pagare un imposta di bollo. In questa guida vediamo come scaricare quello gratuito.
Scaricare Certificato di Residenza da Smartphone
Per accedere all’anagrafe digitale, non esistendo un applicazione ufficiale, occorre utilizzare il sito internet. Vediamo come fare scegliendo se seguire i passaggi sintetici o quelli illustrati.
Passaggi sintetici da Smartphone
- Vai tramite il browser sul sito su Sito Anagrafe Nazionale. e clicca su “accedi“. (vedi immagine 1)
- Effettua l’accesso con SPID, CIE o CNS. (vedi immagine 2)
- Clicca su “ho letto l’informativa“. (vedi immagine 3)
- Scorri per cercare la sezione “certificati” e clicca su “richiedi un certificato“. (vedi immagine 4)
- Seleziona il quadratino e clicca su “richiedi per te” o su “richiedi per la famiglia anagrafica“. (vedi immagine 5)
- Seleziona “Di Residenza” e poi apri il menù poco sotto per selezionare l’uso. (vedi immagine 6)
- Seleziona l’uso che farai del certificato tra quelli disponibili. (vedi immagine 7)
- Seleziona “desidero scaricare il certificato” e clicca su “anteprima“. (vedi immagine 8)
- Chiudi l’anteprima e clicca su “ottieni certificato“. (vedi immagine 9)
- Clicca su “scarica di nuovo“. (vedi immagine 10)
- Trovi il certificato di residenza nella cartella Scaricati o Download
Passaggi illustrati da Smartphone
Per prima cosa quindi raggiungi il sito ANPR cliccando su Sito Anagrafe Nazionale. Arrivati sul sito bisogna effettuare l’accesso, quindi clicchiamo su “accedi“.
Adesso bisogna fare l’accesso. Possiamo usare anche la Carta d’identità elettronica, come visto nella nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o la Carta nazionale dei servizi, visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid. Oppure, come fa più del 95% delle persone che usano questo sito, usare lo SPid, come visto nella nostra Guida per accedere all’Anagrafe digitale.
Dopo aver fatto l’accesso, dobbiamo cliccare su “ho letto l’informativa“.
Adesso dalla pagina su cui ci troviamo, cerchiamo la voce “richiedi un certificato“, indicata dalla freccia, su cui clicchiamo.
Nel passaggio successivo dobbiamo prima selezionare il quadratino indicato, per confermare di aver letto le informazioni. Poi dobbiamo cliccare su “richiedi per te“, se si tratta di un documento su di te, altrimenti cliccare su “richiedi per la tua famiglia anagrafica“, per scaricare un certificato di un altro componente del nucleo.
Ora dobbiamo selezionare dall’elenco “di Residenza“. Poi, più sotto, dobbiamo aprire il menù indicato dalla seconda freccia per selezionare una delle voci.
Procediamo a scegliere una delle voci disponibili, per spiegare l’utilizzo che faremo del certificato. Se non c’è, seleziona una qualsiasi come “società sportiva”.
Infine al fondo della pagina, selezioniamo “desidero scaricare il certificato“, e poi poco sotto clicchiamo su “anteprima“.
Dopo aver visto l’anteprima, che chiudiamo, possiamo cliccare su “ottieni certificato“.
Avendo già scaricato l’anteprima, con lo stesso nome, ci chiederà se vogliamo di nuovo scaricarlo, e clicchiamo su “scarica di nuovo“.
Ci si aprirà così il certificato, che troverai anche nella cartella scaricati o download del tuo tablet o telefono.
Scaricare certificato di Residenza da Computer
Scaricare questo certificato dal computer è abbastanza semplice. Per farlo puoi scegliere se seguire i passaggi sintetici o quelli illustrati.
Passaggi Sintetici da Computer
- Vai sul sito Sito Anagrafe Nazionale e clicca su “accedi ai servizi“. (vedi immagine 2.1)
- Effettua l’acceso usando lo Spid, la Cie o la Cns. (vedi immagine 2.2)
- Clicca su “ho letto l’informativa“. (vedi immagine 2.3)
- Clicca su “certificati” dal menù in alto. (vedi immagine 2.4)
- Seleziona il quadratino e clicca su “richiedi per te” o “richiedi per la tua famiglia anagrafica“. (vedi immagine 2.4)
- Seleziona “di Residenza” dall’elenco. (vedi immagine 2.5)
- Seleziona dal menù l’uso che farai del certificato (vedi immagine 2.6)
- Seleziona “desidero scaricare il certificato” e poi clicca su “anteprima“. (vedi immagine 2.7)
- Dopo aver visto l’anteprima, clicca su “ottieni certificato“. (vedi immagine 2.8)
- Trovi il certificato di residenza nella cartella Scaricati o Download.
Passaggi Illustrati da Computer
Per scaricare il certificato di matrimonio dal computer, per prima cosa devi andare sul sito ANPR cliccando su Sito Anagrafe Nazionale. Arrivati sul sito, bisogna fare l’accesso, cliccando su “accedi ai servizi” indicato in alto a destra.
Adesso dobbiamo effettuare l’accesso e per farlo possiamo usare anche la CIE, come spiegato nella nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o la CNS, spiegato nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid. Oppure, come fa più del 95% delle persone che usano questo sito, usare lo Spid, come spiegato nella nostra Guida per accedere all’Anagrafe digitale.
Dopo aver fatto l’accesso, ci comparirà un avviso, dove dobbiamo cliccare su “ho letto l’informativa“.
Ora dal menù in alto clicchiamo su “certificati“. Dalla pagina su cui saremo mandati, selezioniamo il quadratino indicato dalla freccia più a sinistra, e poi clicchiamo su “richiedi per te“, se il certificato riguarda noi, o “richiedi per la tua famiglia anagrafica” se riguarda tutto il nucleo o un altro componente.
Nella nuova pagina, per prima cosa dobbiamo scegliere dal menù che vediamo la voce “di residenza” indicata anche dalla freccia.
Poco sotto, dobbiamo scegliere dal menù indicato il motivo per cui ci serve il certificato. Se il motivo non c’è, possiamo metterne uno qualsiasi, come società sportiva.
Al fondo della pagina poi selezioniamo “desidero scaricare il certificato“, e poi clicchiamo su “anteprima“.
Dopo aver visualizzato l’anteprima, possiamo cliccare su “ottieni certificato“. Dovrebbe scaricarci automaticamente il certificato che troveremo nella cartella scaricati o download. Se non lo scarica, dal certificato aperto sul browser andiamo a cliccare in alto a destra sul simbolo della cartella con la freccia.
Scaricare certificato di Residenza da APP
C’è un app installabile su dispositivi, sia iOS che Android, e si chiama Smart ANPR. Si tratta di una piattaforma di un azienda privata, la Servizi Locali Spa, in accordo con ANUSCA, cioè l’associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e d’anagrafe.
Questa app, dobbiamo specificarlo, non è un iniziativa ufficiale dello stato, e inoltre per ora solo alcuni comuni hanno aderito, quindi puoi utilizzarla solo se risiedi in uno di questi.
Attualmente i comuni che hanno aderito a Smart ANPR sono: Altamura, Bagno di Romagna, Bianzè, Birori, Cigliano, Correggio, Desenzano del Garda, Flussio, Fontanellato, Forano, Galtellì, Gemmano, Iirgoli, Lanusei, Lecce, Masainas, Massafra, Matera, Mercato Saraceno, Moncrivello, Montiano, Narcao, Noicottaro, Oniferi, Palmas Arborea, Poggio Renatico, Polesine Zibello, Pula, Rimini, Riva del Po, Romentino, Sagama, San Vittore Olona, Sanluri, Sarsina, Soragna, Taurianova, Teramo, Torre del Greco, Trinitapoli, Ugento e Verucchio.
Se abiti in uno di questi, puoi usare l’applicazione installandola da SmartANPR su Play Store, oppure da SmartANPR su Apple Store.
Se invece risiedi in uno dei restanti 7859 comuni, devi svolgere l’operazione tramite il browser, su telefono, tablet o computer, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti.
Assistenza ANPR
Per ricevere assistenza direttamente dall’Anagrafe Digitale della Popolazione Residente, è disponibile il numero verde 800.863.166, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 14. Per questo e altri metodi di contatto visitare la Pagina di Assistenza ANPR e AIRE.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!