Hai bisogno di recuperare la password o il nome utente del tuo account Poste Italiane, per accedere all’area personale MyPoste? Scopri come fare e tutte le informazioni utili per farlo.
Indice
- Informazioni Preliminari
- Recupero Nome Utente (Username) Poste Italiane
- Recupero Password Poste Italiane
- Assistenza Poste Italiane
Informazioni Preliminari
Poste Italiane permette ai suoi clienti di gestire quasi tutto online, tramite la piattaforma Poste.it e le app collegate. Per accedere a questi servizi web però bisogna avere le credenziali di accesso, quindi essere registrati al sito e aver abilitato le operazioni web in un ufficio postale o tramite l’identificazione digitale.
Capita a molte persone di perdere o dimenticare le credenziali di accesso. Essendo l’account associato al codice fiscale, non se ne può aprire un altro, come molte persone fanno ad esempio sui social, ma bisogna recuperare le credenziali. Questo si può fare recandosi in un ufficio postale, oppure comodamente online nella modalità che vedremo in questa guida.
Il recupero delle credenziali avviene tramite i contatti indicati durante l’apertura del profilo, più precisamente tramite il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo email. Sia per recuperare il nome utente che la password infatti come prima cosa ci chiederà il codice fiscale. Poi dovremo ricevere tramite sms o mail codici o informazioni per il recupero. Quindi dobbiamo avere accesso al numero di telefono associato, e all’indirizzo email associato.
Potrebbero essere stati inseriti dall’ufficio un numero e una mail creati appositamente, o standard per chi non li fornisce, e in questo caso sarà necessario recarsi in Posta, ma non prima di aver comunque provato a procedere al recupero.
Devi sapere infine che non è possibile recuperare le credenziali direttamente da una delle applicazioni, ma solo sul sito internet tramite il browser. La procedura infatti è svolta da un computer, ma si può fare anche dal telefono tramite il browser, e cambia solo un pò la disposizione della pagina.
Recupero Nome Utente (Username) Poste Italiane
Se per caso non ti ricordi la password del tuo profilo MyPoste, per il recupero dovrai per forza inserire il tuo nome utente, quindi se non te lo ricordi devi prima recuperarlo. Il tuo nome utente ti è stato assegnato in Posta, all’apertura di qualche rapporto finanziario, come ad esempio una postepay, e insieme ti dovrebbero aver rilasciato anche la password. Tieni presente che il nome utente assegnato di solito da Poste ha la forma “nome.cognome-annodinascita“. Se provando questa combinazione non funziona, e non vuoi recarti in posta, puoi procedere come indicato nei prossimi passaggi. Ma attenzione! Per il recupero delle credenziali è necessario avere a disposizione il numero di telefono associato al profilo myPoste.
Per recuperare il tuo nome utente prima di tutto devi recarti sul sito delle Poste alla pagina di accesso. Da questa pagina, poco sotto a dove dovresti inserire le tue credenziali, vediamo la scritta “hai dimenticato il nome utente o la password?“, su cui clicchiamo.
Ora dobbiamo scegliere tra le due opzioni di recuperare il nostro nome utente, quindi selezioniamo l’opzione e clicchiamo su “prosegui“.
Nel passaggio successivo ci chiederà di inserire il nostro codice fiscale, di confermare che non siamo un robot e infine clicchiamo su “prosegui“.
Adesso dobbiamo ricevere un sms contenente un codice da inserire nella nuova pagina. Se non riceviamo il codice vuol dire che il nostro account è associato a un altro numero. Possiamo vedere le ultime tre cifre di questo numero, ma se non lo riconosciamo, dobbiamo recarci in Posta a chiedere di chi sia quel numero e per fare associare quello corretto. Se riceviamo il messaggio con il codice, procediamo a inserirlo dove richiesto, e riceveremo nel giro di pochi secondi il nostro nome utente, con cui, se dobbiamo, possiamo procedere al recupero della password.
Recupero password Poste Italiane
Per prima cosa dobbiamo andare sul sito delle Poste, alla pagina di accesso. ed essere muniti del nome utente, del nostro codice fiscale, del numero di telefono e della mail associati al nostro profilo MyPoste. Una volta raggiunta la pagina dove dobbiamo inserire le credenziali di accesso, andiamo a cliccare su “Hai dimenticato il nome utente o la password?” indicato dalla freccia.
Adesso dobbiamo selezionare “recupera la tua password” e poi clicchiamo su “prosegui”.
Nella pagina successiva dobbiamo inserire il nostro nome utente e il nostro codice fiscale. Se non ti ricordi il tuo nome utente, puoi recuperarlo nella modalità che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Poi completiamo la verifica di sicurezza cliccando sul quadratino indicato di fianco alla voce “non sono un robot” e infine clicchiamo su “prosegui“.
Ci verrà inviata una mail al nostro indirizzo email associato, contenente un link da cliccare per continuare il recupero della password. Se non riceviamo la mail vuol dire che abbiamo un’altra mail associata, e quindi dobbiamo controllare altre mail in nostro possesso o recarci in posta.
Procediamo quindi a recarci sulla nostra casella email, dove troveremo una mail come quella nell’immagine contente un link da cliccare, su cui clicchiamo.
Dopo aver cliccato il link, saremo portati a una nuova pagina dove ci chiede di inserire un codice che dobbiamo aver ricevuto tramite sms al numero associato al nostro profilo. Se per caso non abbiamo ricevuto il codice, potrebbe essere associato un numero diverso. In questa pagina vedremo elencate le ultime tre cifre del numero. Se non lo riconosci potrebbe essere stato associato un numero standard di poste italiane, come già successo a varie persone, e ti tocca recarti in un ufficio postale, chiedendo di chi è il numero associato, e di associare il numero giusto. Già che siete allo sportello, a questo punto, potrete direttamente chiedere all’impiegato di fornirvi le credenziali.
Se invece riceviamo il codice sms, procediamo a inserirlo dove richiesto, e poi clicchiamo su “prosegui“.
Verremo mandati a una nuova pagina dove finalmente possiamo impostare una nuova password. Questa dev’essere di minimo 8 caratteri e massimo 16. Deve contenere almeno un carattere minuscolo e uno maiuscolo e contenere almeno un numero. Contenere almeno un carattere speciale come @, %, e non può contenere due caratteri uguali di seguito. Una volta scelta una password corretta, e inserita due volte per sicurezza, vedremo scritto in verde nuova password e conferma password, e possiamo completare la procedura cliccando su “conferma“.
Ecco fatto. Se tutto è andato a buon fine, vedremo un messaggio come quello nell’immagine che ci conferma che la nostra password è stata modificata con successo. Ovviamente bisogna essersi segnati le credenziali in modo da non dimenticarle e non perderle!
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.