Se sei qui vuol dire che stai valutando se iscriverti a Vinted. E sei nel posto giusto. In questa breve guida infatti oltre a vedere come iscriversi a Vinted, vediamo anche alcune informazioni importanti che possono aiutarti a scegliere se proseguire.
Informazioni su Vinted
Vinted è nato nel 2008 in Lituania, inizialmente solo dedicato alla compra vendita di abbigliamento per donna, oggi permette di acquistare e vendere online abbigliamento in generale, ma anche accessori e piccola oggettistica. Per vendere non ci sono commissioni, e le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente, non devi anticiparle. Tramite il sito infatti potrai anche stampare l’etichetta da apporre al pacco, e consegnarlo in un punto di ritiro. Il pagamento è bloccato fino a quando l’acquirente non ha ricevuto il pacco e confermato la conformità dell’oggetto.
Nel mondo è utilizzato da più di 30 milioni di persone, di cui più di un terzo in Francia, ed è valutato circa 1 miliardo di dollari. Possiamo parlare quindi di un sito serio e sicuro, ma per dovere di cronaca dobbiamo segnalare non poche disavventure. È successo infatti a più utenti italiani di vendere qualcosa su questo sito, spedirlo (la maggior parte in Francia), e poi vedersi bloccato il pagamento, perchè il destinatario non ha confermato la ricezione, o ha segnalato merce non corrispondente, rovinata o contraffatta, senza poi restituirla.
Negli anni sta migliorando continuamente le misure per prevenire le truffe. In questi casi ci si può rivolgere all’assistenza, anche se non è delle migliori, ma in molti casi hanno risolto. Sicuramente è un sito che offre molti vantaggi a chi lo utilizza, ma le stesse caratteristiche possono anche esporlo a rischi. La maggior parte di persone vende e compra senza problemi, ma è giusto avere una visione globale per scegliere se iscriversi e utilizzarlo.
Per iscriverti a Vinted ti serve solo aver un dispositivo connesso a internet e un indirizzo email. Se ti iscrivi tramite il sito internet, quindi dal browser, ti servirà verificare anche un numero di telefono. Cosa non necessaria registrandosi con l’App.
Iscrizione a Vinted dal Computer
Per iscriversi a Vinted dal computer utilizziamo il sito internet. Per prima cosa quindi vai su Vinted (cliccando si apre il sito in una nuova scheda). Arrivato sul sito, clicca su “Iscriviti/Accedi” indicato dalla freccia in alto a sinistra.
Si aprirà una finestrella, da cui dobbiamo scegliere come vogliamo registrarci. Possiamo usare i nostri account Facebook, Google o Apple, oppure la mail. Noi scegliamo quest’ultimo metodo, quindi clicchiamo su “E-mail“.
Adesso dobbiamo inserire un nome utente, un indirizzo email attivo e a disposizione, e una password. Poi ci sono delle caselle da selezionare. Solo la seconda è obbligatoria. La prima da l’autorizzazione a ricevere materiale pubblicitario. Infine clicca su “Continua“.
Nel passaggio successivo ci informa che dobbiamo verificare l’indirizzo email, a cui dobbiamo ricevere un codice di conferma.
Procediamo quindi ad andare sulla casella mail per reperire il codice di sicurezza. Andiamo poi a inserirlo dove richiesto da Vinted e clicchiamo su “Verifica“.
Dopo aver verificato la mail, vedremo la conferma, e clicchiamo su “continua“.
Eccoci registrati su Vinted! Vedremo un messaggio introduttivo che ci invita a caricare un articolo da vendere. Clicchiamo sulla X per chiuderlo, e saremo nella pagina principale.
Per iniziare a vendere e comprare, dobbiamo ancora verificare il numero di telefono. Dalla pagina principale clicchiamo sull’immagine profilo, e dal menù che si apre su “Impostazioni“.
Ci chiederà cosi di verificare le informazioni e dobbiamo cliccare “Verifica il numero di telefono“.
Procediamo quindi a inserire il numero di telefono e clicchiamo su “Invia“. Dopo qualche istante riceveremo un codice tramite SMS o una chiamata da un bot che ci dice il codice. Procediamo poi a inserirlo dove richiesto, per completare la nostra registrazione e iniziare a usare Vinted da subito.
Iscrizione a Vinted dal Telefono
Per iscriversi dal telefono senza usare l’applicazione possiamo usare il browser internet. Per prima cosa quindi vai sul sito di Vinted (cliccando si apre il sito in una nuova scheda). Arrivati su Vinted, clicchiamo sulle tre linee in alto a destra.
Nella pagina successiva clicchiamo su “Iscriviti | Accedi“
Poi dobbiamo scegliere come vogliamo registrarci. Possiamo usare un account Google, Facebook o Apple, oppure l’indirizzo email. Noi scegliamo quest’ultima opzione, cliccando su “E-mail“, indicato dalla freccia.
Procediamo quindi a inserire un nome utente, un indirizzo email attivo e a cui abbiamo accesso e una password. Poi troviamo delle caselle da selezionare. La prima non è obbligatoria, e autorizza l’invio di pubblicità. La seconda invece bisogna selezionarla per forza. Poi clicchiamo su “Continua“.
A questo punto dovremo verificare l’indirizzo email, ricevendo un codice da inserire, e successivamente il numero di telefono, esattamente come abbiamo visto nel precedente capitolo da computer.
Iscrizione a Vinted da APP
Per iscriversi a Vinted tramite l’applicazione ufficiale, occorre innanzi tutto installarla tramite lo store del tuo dispositivo. Dopo averla installata aprila.
Alla prima apertura vedremo la pagina di login o registrazione. Procediamo quindi a cliccare su “Iscriviti a Vinted” indicato dalla freccia.
Ora bisogna scegliere con che metodo registrarsi. Puoi usare il tuo account Google, Facebook o Apple (solo da dispositivi Apple), oppure una mail, cliccando su “e-mail“, indicato dalla freccia.
Ora dobbiamo inserire il nome utente, un indirizzo email attivo a cui abbiamo accesso e una password. Poi troviamo delle caselle da selezionare. Solo la seconda è obbligatoria. Infine clicchiamo su “Iscriviti“.
Ora ci informa che la nostra email andrà verificata con l’invio di un codice da inserire su Vinted. Clicchiamo quindi su “Ottieni il codice di verifica“.
Procediamo quindi ad andare sulla casella mail dove troviamo l’email da Vinted con il codice. Lo copiamo o lo memorizziamo e andiamo a inserirlo dove richiesto sull’App Vinted. Poi clicchiamo su “Verifica“.
Se il codice è corretto vedremo un messaggio di conferma, e dobbiamo cliccare su “Continua“.
Ed eccoci registrati. Possiamo chiudere il messaggio introduttivo che ci invita a mettere subito in vendita qualcosa.
Ti troverai nella Home dove puoi vendere, comprare, gestire il profilo e i messaggi utilizzando il menù indicato in basso.
Vendere e comprare su Vinted
Come abbiamo detto, su Vinted si può vendere o comprare abbigliamento di qualsiasi tipo, ma anche accessori, come borse, occhiali, scarpe, etc. Si può vendere anche piccola oggettistica, come libri, dischi, e oggetti vari.
Comprare su questo sito è come su tutti gli altri. Devi solo avere un metodo per pagare online. Se hai dei dubbi a riguardo, puoi leggere la guida per fare pagamenti online in sicurezza. Per mettere in vendita qualcosa invece se vuoi puoi seguire la guida per vendere su Vinted.
Cancellarsi da Vinted
Cancellarsi da Vinted è piuttosto semplice. Non abbiamo ancora una guida totalmente dedicata, ma sarà presto disponibile. I passaggi per cancellarsi comunque sono:
immagine profilo>impostazioni>impostazioni dell’account>cancella account (al fondo della pagina)>conferma
Assistenza Vinted
Per ricevere assistenza e supporto, puoi consultare la pagina Help di Vinted, dove trovi le risposte alle domande più frequenti e le istruzioni per tutte le operazioni sul sito. Altrimenti puoi utilizzare il modulo di contatto Vinted.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.