Come iscriversi a TikTok e primi passi

È un pò di tempo che stai pensando di iniziare a usare TikTok ma non l’hai mai fatto perchè non sai bene come fare? Oppure hai deciso adesso di usare questo social e vorresti saperne prima di più? Sappi che sei nel posto giusto! In questa guida illustrata infatti, oltre a vedere come iscriversi a TikTok, vediamo anche i primi passi e le funzioni di base per poter iniziare a usarlo da subito!

Come iscriversi a TikTok e come usarlo

Informazioni generali su TikTok

Cercando di non dilungarsi troppo, anche se comunque volendo puoi andare direttamente agli altri capitoli, è importante conoscere ciò che si usa e si fa online. Vediamo quindi alcune informazioni su questo social in modo che tu possa decidere razionalmente se fa per te e se registrarti.

Cos’è TikTok

Questa piattaforma di sharing video, ovvero di condivisione filmati, nasce nel 2016. È di proprietà di un azienda cinese, la ByteDance, e inizialmente si chiamava Musical.ly. Permette di condividere video di minimo 15 secondi e massimo 15 minuti. Ci si può registrare utilizzando un numero di telefono o un email, e la registrazione, che può essere anche fatta tramite il computer, va completata tramite l’applicazione installata sul dispositivo. Ci si può registrare anche direttamente da App.

TikTok è molto utilizzato in tutto il mondo, soprattutto dagli adolescenti, anche se in alcune nazioni ha subito forme di censura, e per molti governi rappresenta un rischio. Questo a causa delle sue politiche sulla privacy e, più in generale, per la provenienza cinese.

È disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano, e l’utilizzo è piuttosto semplice e intuitivo. Vedremo comunque dopo l’installazione tutte le funzioni base per iniziare a usarlo.

Età minima per registrarsi

TikTok è molto utilizzato soprattutto dai giovanissimi, e questo è uno dei motivi per la diffusa preoccupazione. Possono registrarsi infatti ragazzi e ragazze a partire dai 13 anni. In Indonesia, Quebec e Corea del Sud l’età minima invece è di 14 anni. La giovane età di chi lo utilizza espone infatti gli utenti a maggiori rischi, che vedremo nel capitolo dedicato. TikTok raccomanda di indicare la vera età, affinchè i contenuti proposti siano adeguati.

Contenuti ammessi

L’unico requisito per poter caricare un video su TikTok è la durata. Possono essere caricati infatti filmati di minimo 15 secondi, e fino a un massimo di 15 minuti. Ovviamente poi non devono contenere contenuti vietati, che vediamo nel prossimo capitolo. Il formato video consigliato è mp4, ma dovrebbe accettare i formati più diffusi, come mov, mpeg, avi etc. La dimensione del filmato consigliata invece è di 16:9 (sedici noni), cioè le dimensioni dello schermo degli smartphone.

Contenuti vietati

Su TikTok non possono essere pubblicati video che propongono vendita di animali, tabacco, droghe o armi. Non si può pubblicare nemmeno contenuti che riguardino materiale pornografico, nudità, casinò, gioco d’azzardo e prodotti chimici pericolosi. È vietato pubblicare anche materiale protetto da copyright, proporre servizi funebri o di aborto. Infine, non sono ammessi contenuti di incitamento all’odio, razzisti, bullismo, molestie, terrorismo, criminalità, minacce e contenuti violenti in generale.

Rischi a usare TikTok

Le preoccupazioni a livello internazionale non sono state, e non sono tutt’ora, poche. Prima di tutto per il pubblico a cui si rivolge la piattaforma, cioè principalmente giovanissimi, esponendoli a rischi come bullismo, pedofilia e istigazione all’autolesionismo e a delinquere.

A livello mondiale, partendo dagli Stati Uniti, le preoccupazioni maggiori sono legate ai dati registrati e raccolti da TikTok, alludendo al fatto che la Cina possa entrare in possesso di dati personali degli utenti. Questo per qualcuno rappresenta un rischio per la sicurezza della nazione. Alcuni studi ed esperti hanno però dimostrato che TikTok raccoglie meno dati di quanti ne raccoglie ad esempio Facebook. Gli scettici continuano comunque a sostenere che sia meglio non usarlo, per non dare dati ai cinesi. Ad esempio, nel 2020 il collettivo di Hacker Anonymous invitava gli utenti a disinstallare l’app, proprio parlando di “operazione di sorveglianza di massa del governo cinese“.

TikTok è stato accusato di censurare i contenuti non in linea con il governo cinese, ad esempio video sulle proteste anti cinesi di Hong Kong. Oltre a questo, le leggi cinesi potrebbero obbligare l’azienda proprietaria di TikTok a fornire tutti i dati registrati senza la possibilità di opporsi o far valere diritti di privacy.

Infine, TikTok ha trovato non poche incompatibilità con leggi governative di vari paesi, portandolo in alcuni casi ad essere limitato o addirittura bloccato.

Curiosità su TikTok

La versione utilizzata in Cina di TikTok è diversa da quella diffusa nel resto del mondo, a partire dal nome. In Cina infatti si chiama Douyin. A differenza di TikTok, Douyin permette la ricerca di video in base al volto delle persone, e possono essere effettuati acquisti, prenotazioni di alberghi e recensioni geolocalizzate, oltre a pagamenti tramite Douyin Pay. L’azienda proprietaria di Douyin possiede anche WeChat, il Whatsapp cinese.

TikTok nel resto del mondo deve fare i conti con vari tipi di censura. In Italia il garante della privacy ha imposto a TikTok di non permettere l’utilizzo agli utenti che non verifichino prima l’età. Questo dopo la morte di una bambina di 10 anni che ha emulato una sfida che prevedeva il soffocamento con un cintura.

Nel Regno Unito è in corso un indagine per dimostrare violazioni di TikTok delle leggi sulla privacy e sulla protezione dei minori e dei dati. L’India ha bandito TikTok e più di 50 altre app cinesi, a causa dei rapporti tesi in seguito a conflitti territoriali, accusando la Cina di usarlo per spiare i cittadini indiani. Negli Stati Uniti si è parlato a lungo di vietare l’applicazione, che oggi però risulta ancora utilizzabile. Biden ha firmato ad aprile 2024 una legge che lo vieta, ma che non è ancora entrata in vigore, e potrebbe essere sospesa se TikTok fosse acquistata da un azienda americana.

TikTok è vietato sui dispositivi governativi di alcune nazioni, come Stati Uniti e Regno Unito, ma anche sui dispositivi dei dipendenti delle istituzioni europee e della Nato. Negli Stati Uniti va avanti da ormai qualche anno la trattativa per l’acquisto di TikTok, almeno in parte, da parte di un azienda americana, che faciliterebbe la diffusione e diminuirebbe le preoccupazioni. Tra i possibili acquirenti figura anche Microsoft, ma ad oggi non si è ancora concluso nulla.

Come iscriversi a TikTok

Per registrarsi e aprire un account su TikTok è necessario avere un dispositivo su cui è possibile installare l’applicazione. Per quanto si possa iniziare la registrazione sul sito internet, per essere completata è necessario farlo tramite l’app. Le immagini della procedura di iscrizione quindi si riferiscono all’operazione svolta da un telefono sull’applicazione. Oltre al dispositivo, ti serve avere un indirizzo email attivo o un numero di telefono, a cui ricevere un codice di conferma.

Prima di tutto quindi, procedi ad aprire lo store del tuo dispositivo, quello da cui installi app e giochi. Cerca TikTok, e installa l’app ufficiale, di cui puoi vedere un esempio nell’immagine.

Per iscriverti a tiktok, installa l'app ufficiale dallo store del tuo dispositivo.

Una volta installata procedi ad aprirla. Al primo accesso vedrai una schermata che ti invita a registrarti. Per farlo, puoi usare i tuoi account Google o Facebook, oppure un numero di telefono o un indirizzo email. Se usi Google o Facebook, se sul dispositivo non hai già effettuato l’accesso a questi servizi, potrebbe chiederti le credenziali di accesso. Clicca sul metodo che vuoi usare per registrarti.

Scegli se iscriverti a TikTok usando la mail, il numero di telefono, o i tuoi profilo Facebook o Google.

Come prima cosa, ci chiederà la nostra data di nascita. Procedi a inserire quella corretta, almeno l’anno, in quanto definirà quali contenuti ti vengono proposti. Dopo di che clicca su “Continua“. Potrebbe chiederti conferma mostrandoti la data inserita.

Per registrarsi a TikTok è necessario inserire la propria data di nascita.

Nel nostro caso, che abbiamo scelto mail o numero di telefono, ora è il momento di inserirli. Scegli se telefono o mail, e inserisci il contatto scelto. Dopo di che clicca su “Continua“. Se vuoi puoi selezionare la casella che trovi poco prima, per ricevere email di notifiche, segnalazioni, promozioni e altro.

Inserisci il contatto scelto per iscriverti a TikTok.

Ora TikTok ti deve inviare al contatto inserito un codice di 6 cifre, che poi devi inserire dove richiesto. Procedi quindi ad andare sulla mail o sul telefono ed attendi di ricevere il codice. Dovrebbe arrivare presso che subito. Una volta ricevuto procedi a inserirlo e proseguirà automaticamente.

Devi ricevere un codice di conferma di 6 cifre da inserire per continuare l'iscrizione.

Adesso dovrebbe comparirti un avviso, che potrebbe comparire prima o dopo, in cui ti viene chiesto in che modo vuoi visualizzare gli annunci. Non sono nient’altro che i Cookie. Puoi scegliere se visualizzare annunci personalizzati o generici, cliccando sul rispettivo “Seleziona“.

Scegli se visualizzare annunci personalizzati o genereci impostando i cookie.

Nel passaggio successivo bisogna inserire una password che soddisfi i requisiti richiesti, ovvero essere di minimo 8 caratteri e massimo 20, contenere una lettera, un numero e un carattere speciale a scelta tra #, ?, ! e @. Dev’essere una password robusta, sicura. Poi clicca su “Continua“.

Crea una password robusta per TikTok, di almeno 8 caratteri, con una lettere, un numero e un carattere speciale.

Poi devi inserire, o meglio creare, un soprannome, cioè il nome che verrà visualizzato per indentificare il tuo profilo. Può essere di massimo 30 caratteri. Procedi a inserirlo e poi clicca su “Continua“.

Crea il tuo soprannome TikTok che verrà mostrato pubblicamente.

Ora devi selezionare almeno una delle voci proposte, per definire i tuoi interessi. Dopo di che clicca su “Avanti“.

Definisci i tuoi interessi per filtrare i risultati di TikTok.

Infine ti avvisa che i video saranno personalizzati in base alla tua esperienza, e ti informa che per passare al contenuto successivo ti basta scrollare verso l’alto.

Su TikTok ti basta scrollare verso l'alto per passare a un altro video.

Ed eccoti registrato su TikTok! Ora però prima di iniziare ad usarlo devo completare il tuo profilo. Per farlo, clicca in basso a destra su “Profilo“, il simbolo dell’omino.

Ora che sei registrato, clicca su profilo in basso a destra per terminare la configurazione.

Dalla pagina Profilo, puoi personalizzare la tua pagina cliccando su “Modifica profilo“.

Clicca su modifica profilo per modificare le impostazioni del tuo account TikTok

Da modifica profilo puoi quindi inserire un immagine profilo, modificare il nome utente, aggiungere pronomi, una biografia, i link ai social e altre informazioni.

Inserisci un immagine profilo, modifica il tuo nome utente TikTok, aggiungi il link ai tuoi social.

Ora che sei registrato e hai capito come configurare le impostazioni di base, puoi iniziare a usare TikTok. Se vuoi, nel prossimo capitolo vediamo le funzioni di base per capire come funziona e come usarlo.

Come usare App TikTok

Come abbiamo visto, per registrarsi a TikTok è necessario installare l’applicazione, e tramite questa completare l’iscrizione. Una volta installata, procedi ad aprirla ed effettuare l’accesso con le credenziali appena inserite.

Una volta registrato, apri l'app di TikTok e clicca su accedi per fare l'accesso.

Quando apri TikTok sarai su un video scelto per te dall’intelligenza artificiale. Al fondo della pagina, troviamo un menù orizzontale tramite cui è possibile muoversi nelle varie aree di TikTok.

Il primo simbolo è la Home, cioè dove siamo quando apriamo l’app. Il secondo sono gli amici, cioè la sezione in cui troveremo notizie e contenuti delle persone nella nostra lista di amici. Con il simbolo del + possiamo creare i nostri contenuti, registrando, fotografando, parlando o scrivendo ciò che vogliamo pubblicare. In posta in arrivo trovi i messaggi scambiati con altri utenti. TikTok potrebbe chiederti di accedere alla rubrica, ma non è obbligatorio. L’ultimo simbolo ti porta al tuo profilo, dove puoi modificare la tua pagina, le impostazioni e tutto il resto.

Utilizza il menù orizzontale in basso per muoverti nelle varie aree del tuo profilo TikTok

Dal tuo profilo, puoi utilizzare i simboli del menù orizzontale a metà pagina. Il primo simbolo ti permette di condividere la tua foto più popolare. Il secondo mostra i video privati. Il terzo mostra i video preferiti, e il quarto i video a cui hai messo mi piace.

Dal tuo profilo puoi vedere i video privati, quelli preferiti e quelli a cui hai messo mi piace.

Dal tuo profilo, puoi cliccare in alto a destra sulle tre linee per fare aprire un altro menù, in cui trovi le impostazioni, il codice Qr da condividere per mandare sul tuo canale TikTok, il saldo di punti e crediti e il TikTok studio che serve per creare i video da pubblicare.

Con le tre linee in alto a destra puoi andare sul TikTok studio, vedere il tuo Qr code e andare alle impostazioni.

Puoi interagire con ogni video utilizzando i simboli che vedi a lato, sulla destra. Il primo ti porta alla pagina di chi ha pubblicato il video, dove puoi seguire, mandare un messaggio e visualizzare tutti i contenuti che ha pubblicato. Il secondo, il cuore, serve a mettere mi piace al video. Il terzo, la nuvoletta, serve per leggere i commenti al video e commentare. Il quarto ti permette di inserire il video tra i tuoi preferiti. Il quarto, la freccia, serve per ricondividere il video sul tuo profilo, e l’ultimo è l’identificativo dell’audio in riproduzione. Ad esempio una canzone, o l’audio originale.

Per interagire con il video TikTok, utilizza i simboli a lato, per vedere il profilo, mettere mi piace, commentare etc.

Infine, puoi andare ai canali in diretta live, cioè che stanno trasmettendo, cliccando dalla Home sulla scritta “Live” che trovi in alto a sinistra. Per effettuare una ricerca di contenuti invece, sempre da questa pagina, devi cliccare sulla lente di ingrandimento che trovi in alto a destra, e poi scrivere ciò che cerchi.

Puoi effettuare una ricerca usando la lente di ingrandimento o guardare i canali in diretta live.

Le funzionalità di TikTok poi sono molte altre, ma ora hai tutte le informazioni base per iniziare subito ad usarlo! Vorresti usarlo da un computer? Passa al prossimo capitolo!

Come usare TikTok dal Computer

Per usarlo dal computer, è sufficiente utilizzare il sito internet di TikTok. Cliccando ti si aprirà il sito in un altra pagina, e devi solo effettuare l’accesso con le credenziali appena registrate.

In alternativa, se usi un pc Windows o Apple, puoi installare l’applicazione TikTok dallo store del tuo dispositivo.

Come cancellarsi da TikTok

Se hai deciso di eliminare il tuo account TikTok, devi sapere che ci vanno pochi minuti, e l’operazione è alla portata di tutti. Prima di cancellarti, se vuoi hai la possibilità di scaricare tutti i tuoi contenuti pubblicati. Inoltre, puoi anche disattivare temporaneamente l’account per poi riattivarlo in un secondo momento.

Se vuoi seguire i passaggi illustrati, puoi usare la Guida per cancellarsi da TikTok.

Assistenza TikTok

Per supporto, puoi consultare il Centro di assistenza TikTok, dove puoi trovare informazioni utili sull’utilizzo e molto altro. In alternativa, se vuoi contattare lo staff, puoi usare la pagina Contatti TikTok.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto