Stai pensando di iniziare a usare Instagram ma non sai bene come fare? O comunque ti potrebbe essere utile seguire dei passaggi illustrati? Sei nel posto giusto! In questa guida infatti vediamo proprio come iscriversi a Instagram e tutte le informazioni utili, per decidere se fa per te, e nel caso, per registrarti e iniziare da subito a usarlo.
Informazioni preliminari
Instagram nasce nel 2010 negli Stati Uniti e nel 2012 è stato comprato da Facebook (Meta). Per questo motivo, devi sapere che è possibile accedere a Instagram e creare un profilo con le tue credenziali di Facebook. Se hai un profilo FB quindi, se per te non è un problema associarlo al tuo Instagram, non hai bisogno di registrarti.
Se invece vuoi creare un nuovo profilo Instagram, ti basta avere un dispositivo connesso a internet, e uno a scelta tra indirizzo email o numero di telefono. Entrambi devono essere attivi e a disposizione, in quanto dovrai ricevere un codice di conferma da inserire durante la registrazione. Le immagini si riferiscono alla registrazione effettuata su un telefono tramite l’app. Per iscriverti tramite il sito internet, dovrai comunque completare la procedura tramite l’app.
Età minima e rischi per i minori
Come altri social, l’età minima per potersi iscrivere è 13 anni. Per sicurezza inoltre, Instagram non permette a soggetti maggiorenni di scambiare messaggi con minorenni se non sono connessi anche su Instagram e Messenger. Permette però a chi ha 18 o 19 anni di inviare messaggi a propri coetanei con differenza di età fino a 2 anni. Quindi un diciannovenne può scrivere a un diciassettenne.
Vista la difficoltà a identificare la reale età, Instagram sta sviluppando nuovi metodi per rendere la verifica più affidabile. Si raccomanda però ai genitori di seguire la Guida alla sicurezza dei minori di Instagram. Secondo un sondaggio tra i giovani dai 14 ai 24 anni Instagram è infatti il social più pericoloso per la giovane salute mentale. Rischia di sviluppare dipendenza, ed esporre soprattutto i giovani a bullismo, molestie, ansia e depressione. Ha però anche dimostrato aspetti positivi, come favorire l’espressione di se e creare comunità.
Censura e contenuti vietati
Dal 2024 in Italia e negli Stati Uniti Instagram ha deciso di oscurare i contenuti politici e su tematiche sociali. Altre tematiche e pratiche vietate in generale su Instagram sono: app di terze parti che fanno crescere il profilo con mi piace e interazioni, comportamenti simili ai Bot, contenuti coperti da diritti d’autore, inviare messaggi di vendita non richiesti, pubblicare lo stesso commento sotto più post, Fake news e disinformazione, nudo e pornografia, vendita di prodotti legati a gioco d’azzardo, alcoli e tabacco, incitamento all’odio, alla violenza e all’autolesionismo, e in generale lo Spam.
Infine, devi sapere che Instagram è, o è stato, censurato in Cina, Turchia e Corea del Nord.
Procedura per iscriversi a Instagram
Vediamo quindi adesso nel pratico tutti i passaggi per registrarsi a Instagram e completare il profilo.
[expander_maker id=”1″]
Prima di tutto devi installare Instagram sul tuo dispositivo tramite lo store delle app. È disponibile per qualsiasi tipo di dispositivo.
Dopo averlo installato, procedi ad aprire Instagram. Alla prima apertura, vedrai la schermata di accesso, dove inserire le credenziali. Da questa pagina, clicca su “Crea nuovo account“, che trovi indicato al fondo della pagina.
Inserire numero di telefono o email
Come abbiamo detto, puoi scegliere di registrarti utilizzando un numero di telefono o un indirizzo email. La prima proposta sarò il numero di telefono, e per usare questo metodo devi solo inserirlo e cliccare su “Avanti“. Altrimenti, se vuoi utilizzare l’email, clicca su “Iscriviti con l’e-mail“.
Se hai scelto di usare l’email, inserisci il tuo indirizzo, e poi clicca su “Avanti“.
Codice di conferma
Ora a prescindere dal metodo scelto, devi ricevere un codice di verifica al contatto inserito. Attendi ti arrivi e inseriscilo dove richiesto, poi clicca su “Avanti“. Se non arriva puoi cliccare su “Non ho ricevuto il codice” per fartelo inviare nuovamente o cambiare metodo.
Creare una password
Adesso devi creare una password, che contenga almeno 6 lettere e numeri, e che sia robusta, difficile da indovinare.
Nel passaggio successivo, se vuoi hai la possibilità di salvare le informazioni di accesso, così la prossima volta dallo stesso dispositivo non dovrai inserire di nuovo le credenziali. Puoi cliccare “Salva” oppure “Non ora” se per adesso vuoi lasciare perdere.
Inserire i dati personali
Poi devi indicare la tua data di nascita. È meglio inserire la data corretta, in quanto in base all’età verranno selezionati i contenuti da mostrarti.
Nel passaggio successivo devi inserire il tuo nome e cognome. Possono essere anche di fantasia. Poi clicca su “Avanti“.
Poi devi creare un nome utente, cioè quello che sarà il nome pubblico del tuo profilo. Deve essere disponibile, quindi deve comparire la spunta verde di fianco. Se non è disponibile, vuol dire che è già in uso, e devi provare un altra combinazione.
Accettare i termini e le condizioni
Ora devi accettare i termini e le condizione di Instagram. Per continuare con la registrazione, clicca “Accetto“.
Caricare immagine profilo
Nella pagina successiva puoi aggiungere un immagine del profilo. Per farlo clicca su “Aggiungi immagine“. Altrimenti puoi cliccare su “Salta” per farlo in un secondo momento.
Se hai scelto di aggiungere subito un immagine, un avviso ti chiederà se vuoi caricarla dal tuo dispositivo, cliccando su “Scegli dalla galleria“, oppure fare una foto sul momento, cliccando su “Scatta foto“.
Nella nuova pagina ti chiederà conferma della nuova immagine profilo. Puoi scegliere di modificare l’immagine, condividerla come post o cambiare immagine. Se va bene così, clicca su “Fine“.
Ecco terminata la procedura di registrazione, come potrai notare dal messaggio di benvenuto di Instagram. Tocca in qualsiasi punto questa schermata, per passare alla configurazione iniziale guidata.
Trovare contatti
Come prima cosa ci chiede il consenso per accedere ai nostri contatti per trovare più facilmente gli amici su Instagram. A prescindere da se vuoi farlo o no, clicca su “Avanti“.
Ora se vuoi condividere i contatti, devi cliccare su “Consenti” altrimenti clicca su “Non consentire“. A seconda del dispositivo in uso, potresti vedere altre scritte come “Autorizza” o “Condividi” o altro.
Se hai un profilo Facebook, nel passaggio dopo ti propone di ricevere suggerimenti sugli amici dal tuo profilo. Per farlo clicca su “Continua” altrimenti clicca su “Salta“.
Se hai scelto di continuare, devi autorizzare l’operazione accedendo a Facebook o dando il consenso, cliccando su “Continua“.
Il passaggio successivo ti da la possibilità di condividere direttamente il tuo profilo con i tuoi amici, per invitarli a seguirti. Se vuoi farlo, clicca su “Condividi profilo” e dovrai poi scegliere dove condividerlo. Altrimenti clicca su “Salta“.
L’ultimo passaggio della configurazione iniziale ti invita a seguire almeno 5 profili Instagram. Puoi sceglierne alcuni tra quelli proposti, selezionandoli, o effettuare la ricerca. Poi clicca su “Segui”. Puoi anche scegliere di non farlo, cliccando su “Salta” in alto a destra.
Biografia e descrizione
Ed ecco completata anche la configurazione guidata. Ora, per terminare il tuo profilo, clicca sull’immagine profilo in basso a destra. Nella nuova pagina, scorri leggermente in giù, fino a trovare la sezione “Completa il tuo profilo“. Qui vedrai i passaggi che ti mancano per completare il profilo. Se hai fatto le nostre scelte, adesso hai la possibilità di cliccare su “Aggiungi una biografia” per inserire un descrizione sul profilo. L’altro passaggio è “Trova persone“, cioè cercare altri profili da seguire.
Ecco completata l’iscrizione e la configurazione del profilo Instagram. Ora puoi iniziare a utilizzarlo come meglio credi! Utilizza i tasti in basso per muoverti tra le funzionalità. Il primo simbolo, la casa, ti porta alla home page. Il secondo, la lente, serve a cercare altri profili e contenuti. Il terzo, il simbolo +, serve a creare e pubblicare contenuti. Il quarto ti porta ai video Instagram, e l’ultimo come abbiamo già visto ti porta al tuo profilo.
[/expander_maker]
Assistenza Instagram
Per approfondire l’argomento, e avere maggiori informazioni su questo social, puoi consultare l’Help Center di Instagram. Per contattare direttamente Instagram non esiste un numero di telefono o una mail, ma si possono fare segnalazioni o risolvere problemi tramite le modalità indicate alla pagina Segnalazioni Instagram.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.