In questa guida vediamo come inviare un reclamo a Trenitalia tramite il computer, il telefono o l’applicazione. Continua la lettura e scopri tutte le informazioni utili oltre alla procedura illustrata in ogni passaggio. Anche le persone meno esperte possono farlo semplicemente seguendo i passaggi!
Indice della guida
- Informazioni preliminari per i reclami a Trenitalia
- Inviare un reclamo a Trenitalia dal Computer
- Inviare un reclamo a Trenitalia dal Telefono
- Inviare un reclamo a Trenitalia da App
- Assistenza Trenitalia
Informazioni preliminari per i reclami a Trenitalia
La procedura che vedremo serve per segnalare a Trenitalia avvenimenti poco piacevoli, disservizi e malfunzionamenti. È destinato a raccogliere lamentele e suggerimenti, a cui per ricevere una risposta bisogna appositamente richiederla durante l’invio del reclamo. Se devi richiedere un indennizzo o rimborso per ritardi o altra ragione, devi consultare la nostra Guida per chiedere un rimborso a Trenitalia.
Se vuoi procedere nell’inviare un reclamo a Trenitalia, devi solo assicurarti di avere con te i riferimenti per indicare il treno in questione durante la compilazione del modulo.
Inviare un reclamo a Trenitalia dal Computer
La prima modalità che vediamo per l’invio di un reclamo è tramite il computer utilizzando un browser internet.
Per prima cosa vai sul Sito di Trenitalia tramite il browser. Arrivato sulla pagina, clicca su “Assistenza” come indicato dalla freccia.
Dal riquadro che si apre, clicca su “Reclami e suggerimenti“.
Nella nuova pagina ci elenca tutte le modalità tramite cui è possibile inviare un reclamo a Trenitalia, come raccomandata, lettera, telefono e online. A noi ovviamente interessa l’opzione online, che consiste nel compilare un modulo. Per andare al modulo da compilare clicchiamo su “Webform” che vediamo indicato dalla freccia.
Ora come primo passaggio devi inserire i tuoi dati. Se ce l’hai, puoi mettere il codice della tua carta freccia, così ti eviti di inserire tutti i dati.
Altrimenti devi inserire tutti i dati anagrafici obbligatori che trovi scorrendo la pagina.
Scorrendo in giù nella pagina se vuoi puoi inserire il numero di telefono, ma è difficile che possa servire. Poco sotto devi selezionare “Do il consenso” per accettare i termini di servizi che trovi a lato.
Infine al fondo della pagina clicca su “Prosegui“. Se non ti fa cliccare, vuol dire che hai dimenticato di compilare qualche campo obbligatorio.
Nella nuova pagina devi prima selezionare da un elenco qual è il motivo del tuo reclamo. A seconda della voce scelta, potrebbe comparire di fianco un nuovo elenco e bisogna scegliere una sotto categoria tra quelle comparse. Poco sotto, dobbiamo inserire il Titolo di viaggio e la data del biglietto.
Se non trovi il titolo di viaggio sul tuo biglietto, clicca sul simbolo “?” di fianco a “Numero titolo“. Comparirà poco sotto un esempio del biglietto con indicato il numero e la data da inserire. Una volta inserito clicca su “Prosegui”.
Nella pagina successiva dobbiamo selezionare il viaggio in questione tra quelli disponibili. Poi scriviamo il reclamo, indichiamo se vogliamo ricevere una risposta e lo inviamo. Una volta inviato, il sistema ci informa che potrebbero volerci fino a 90 giorni per ricevere una risposta, qualora richiesto.
Inviare un reclamo a Trenitalia dal Telefono
Vediamo come inviare un reclamo a Trenitalia tramite il telefono, utilizzando un browser internet.
Per prima cosa vai sul Sito di Trenitalia. Arrivato sul sito, clicca sulle tre linee indicate in alto a destra.
Dal menù che si apre, clicca su “Assistenza“.
Nella nuova pagina scorri in giù fin quando non trovi la sezione “Reclami e conciliazioni“. Poco sotto all’immagine devi cliccare su “Maggiori informazioni” indicato dalla freccia.
Saremo mandati ad una nuova pagina dove vengono elencati tutti i metodi disponibili per inviare un reclamo, come raccomandata, lettera, telefono, online, sportello etc. Noi ovviamo scegliamo online, e per utilizzare questa modalità dobbiamo compilare un modulo. Possiamo raggiungerlo cliccando su “Webform” indicato dalla freccia.
Nella nuova pagina dobbiamo inserire i dati anagrafici obbligatori, se vogliamo quelli facoltativi (telefono) e accettare i termini.
Al fondo della pagina dobbiamo cliccare su “Prosegui“. Se non è cliccabile, vuol dire che hai dimenticato di compilare qualche campo obbligatorio.
Nel passaggio successivo dobbiamo selezionare da un elenco il motivo per cui vogliamo inviare un reclamo.
A seconda del motivo scelto, poco sotto potrebbero comparire altre voci tra cui scegliere, indicate come argomento, ma che possiamo chiamare sottocategoria. In questo caso dobbiamo anche selezionarne una.
Devi indicare il titolo di viaggio, ovvero il numero del biglietto. Se non lo trovi, clicca sul punto interrogativo che vedi poco di fianco. Comparirà un esempio del biglietto con indicato dove reperire i dati necessari. Dopo aver inserito il numero e la data, clicca su “Prosegui”.
Nella pagina successiva dovrai selezionare il treno, scrivere il reclamo e inviarlo. Devi anche selezionare se vuoi ricevere risposta, altrimenti non la riceverai. Una volta inviato il sistema ti informerà che per la risposta, se richiesta, possono volerci fino a 90 giorni.
Inviare un reclamo a Trenitalia da App
È possibile inviare un reclamo a Trenitalia anche (parzialmente) tramite l’app ufficiale di Trenitalia.
Per prima cosa ovviamente apri l’app e dalla pagina principale clicca sulle tre linee in alto a sinistra.
Dal menù che si apre clicca su “Info e assistenza“.
Ora ti si aprirà una scheda del browser internet, sul sito di Trenitalia, e dall’elenco presente nella pagina devi cliccare su “Reclami e suggerimenti“.
Verrai mandato alla pagina che spiega le modalità tramite cui è possibile inviare un reclamo a Trenitalia, come raccomandata, sportello, online. Noi ovviamente vediamo la procedura online, che prevede la compilazione di un modulo. Si accede a questo modulo cliccando su “Webform” come indicato nell’immagine. Da qui in poi puoi seguire gli ultimi passaggi da telefono.
Assistenza Trenitalia
Trenitalia offre più modalità per ricevere assistenza, e sono tutte elencate nella Pagina Contatti di Trenitalia. Oltre alle modalità online elencate, è possibile anche contattare i Call Center di Trenitalia. I numeri disponibili sono lo 06.3000 o 199.89.20.21, tramite cui è possibile richiedere informazioni sull’arrivo del treno, cambiare prenotazione, richiedere un rimborso e altre opzioni.
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