Non è facile prevedere il tempo che farà, e anche se i mezzi disponibili per farlo sono sempre migliori, non bisogna mai dimenticarsi che dipende da così tanti fattori che nessuna previsione può essere considerata attendibile al 100%. Bisogna guardare le previsioni meteorologiche su siti e app affidabili e riconosciuti per ridurre la possibilità di errori. In questa guida vediamo quali sono le migliori soluzioni per guardare il meteo online, per l’Italia e per altre nazioni, su qualsiasi dispositivo.
Indice
- Migliori Siti per il Meteo Nazionale
- Migliori App per il Meteo Nazionale
- Migliori siti per il Meteo Internazionale
Migliori Siti per il Meteo Nazionale
Ci sono decine, se non centinaia, di siti che ci permettono di vedere il meteo sull’Italia, di una specifica regione o città, e di solito riportano tutti risultati simili. Definire quale sia il migliore è difficile, ma di seguito vediamo quelli che a nostro parere conviene utilizzare.
La prima opzione che vediamo è quella del colosso Google, che tra le varie cose che mette a disposizione dei suoi utenti ha anche il meteo. Queste previsioni non sono fatte direttamente da Google, ma vengono prese dal sito più attendibile per il motore di ricerca, che di solito è il sito Weather.com.
Per usare questo metodo, non devi fare altro che andare su Google, e poi nella barra di ricerca scrivere “meteo” più il nome della città di cui vuoi avere le previsioni.
In un attimo potrai vedere direttamente dalla stessa pagina le previsioni di più giorni per la località indicata. Queste previsioni di solito sono molto realistiche, si aggiornano, e puoi vederle direttamente dalla pagina di ricerca, senza dover aspettare che si apra il sito del meteo.
3BMeteo
Uno dei siti con maggiore credibilità in Italia è senza dubbio questo, che offre le sue previsioni a molte aziende e organizzazioni. Per utilizzarlo non devi fare altro che recarti sul Sito di 3Bmeteo, e inserire la località di cui vuoi vedere le previsioni.
IlMeteo.it
Il sito più utilizzato in Italia per le previsioni nazionali, ma non solo, è sicuramente ilmeteo.it. Si stima che lo usino circa 6 milioni di italiani ogni giorno. Offre previsioni fino a 15 giorni, ma come sappiamo è praticamente impossibile farle a più di tre giorni. Per usare questo metodo, non devi far altro che andare sul Sito di IlMeteo.it, e scrivere la località per cui verificare il meteo.
Meteo AM
L’ultimo sito per le previsioni nazionali che vogliamo consigliare è quello gestito dall’Aeronautica Militare Italiana. Il sito negli scorsi mesi è cambiato, rendendo meno intuitivo l’utilizzo, ma rimane comunque una delle opzioni più credibili, anche perchè è il servizio meteorologico ufficiale della nostra nazione. Le previsioni meteo della RAI sono fatte da questo sito. A differenza di quasi tutti gli altri siti, offre previsioni a massimo 3 giorni. Per utilizzarlo ti basta andare sul Sito di MeteoAm e scrivere la città di cui vuoi vedere le previsioni.
Migliori App per il Meteo Nazionale
Sui dispositivi mobili, ormai molti siti sono stati sostituito o comunque affiancati da un applicazione. Ovviamente questo è successo anche con il meteo, e adesso ci sono forse più applicazioni che siti, e può risultare difficile scegliere. Di seguito vediamo le app che ci sentiamo di consigliare per il meteo sia su Android che su iPhone.
Android
Di seguito vediamo un elenco con descrizione delle migliori app per avere il meteo sul tuo dispositivo Android. Per andare direttamente all’installazione dell’applicazione, ti basta cliccare sul nome dell’App.
IlMeteo.it
Questa è l’app del sito meteo più utilizzato dagli italiani. Si installa in un attimo, è gratuita e tra le più attendibili, ma non fare troppo affidamento oltre i tre giorni, anche se le offre fino a 15 giorni. Per usarla ti basta cliccare sul nome dell’app e verrai mandato alla pagina di installazione.
Meteo Aeronautica
Questa è l’app collegata al servizio meteo dell’aeronautica militare italiana, che fornisce le previsioni ad esempio per le reti Rai e per tutti i rapporti ufficiali dello stato. Per usarla ti basta cliccare sul nome dell’app e verrai mandato alla pagina di installazione.
3BMeteo
3B Meteo è una delle applicazioni più utilizzate in Italia per il meteo, e fornisce previsioni attendibili utilizzate da varie società ed organizzazioni. Per usarla ti basta cliccare sul nome dell’app e verrai mandato alla pagina di installazione.
AccuWeather
Accuweather è una società americana attiva dal 1962 nei servizi meteorologici, su tutto il mondo. Questa app è consigliata soprattutto se viaggi molto o se devi andare all’estero, perchè offre tra le previsioni meteo internazionali online più attendibili. Per usarla ti basta cliccare sul nome dell’app e verrai mandato alla pagina di installazione.
Meteo.it
Questa è l’app del servizio meteo offerto dalle reti Mediaset. Per usarla ti basta cliccare sul nome dell’app e verrai mandato alla pagina di installazione.
iPhone, iPad, macOs
Se utilizzi un dispositivo Apple, come un iPhone, un iPad, un macBook o altro sistema macOs. di seguito vediamo alcune app consigliate per il meteo. Ti basta cliccare sul nome dell’applicazione per andare direttamente alla pagina di installazione sull’Apple Store.
Meteo (app ufficiale)
Questa è l’app ufficiale Apple per il meteo. Su molti dispositivi è già installata, altrimenti devi solo cliccare sul nome per installarla. È attendibile, e cosa più importante, è creata apposta per dispositivi apple.
IlMeteo.it
Questa app esiste anche come sito, e oltre che per android è disponibile anche nell’Apple Sotre. È il sito più utilizzato dagli italiani per le previsioni meteo.
AccuWeather
Accuweather è una società americana che si occupa di previsioni meteo dagli anni sessanta. Questo sito è particolarmente indicato per le previsioni meteo internazionali. Oltre che come sito e applicazione android è disponibile anche per dispositivi Apple.
The Weather Channel
Questa applicazione offre previsioni meteo attendibili per qualsiasi zona del mondo, deriva dal sito weather.com, ed è di proprietà del gruppo IBM.
Migliori Siti per il Meteo Internazionale
Vediamo ora i migliori siti per vedere le previsioni meteorologiche per una nazione all’estero, ad esempio per sapere che tempo troverai quando arriverai.
La prima opzione che vediamo, come per il meteo nazionale, è sicuramente Google. Come abbiamo detto, ci basta andare sulla pagina di ricerca di Google, e digitare “meteo” più la città di cui vogliamo le previsioni.
Vedremo le previsioni nella stessa pagina senza dover accedere a nessun altro sito, e quindi senza attendere che si apra.
AccuWeather
Un altra opzione molto valida per le previsioni meteo internazionali è AccuWeather. Si tratta di una società specializzata in previsioni meteorologiche nata nel 1962 negli Stati Uniti, che oggi ha uffici sparsi in tutto il mondo.
Per utilizzare questo sito, non devi fare altro che andare su AccuWeather.com e scrivere il nome della località che vuoi vedere nella barra di ricerca.
Weather.com
Il terzo e ultimo sito che ci sentiamo di consigliare per le previsioni meteo internazionali è Weather.com, di proprietà del IBM, e che tra gli altri, è il fornitore ufficiale di previsioni meteo per Google.
Per utilizzarlo, non devi fare altro che cliccare su Weather.com e scrivere la città che cerchi nella barra di ricerca.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.