Ci sono quasi 6000 oggetti che orbitano attorno al nostro pianeta e di questi circa la metà sono satelliti attivi. Molti di questi servono per le telecomunicazioni, per le trasmissioni video e radio, e varie altre funzioni, ma ce ne sono alcuni che servono proprio per guardare il pianeta dall’alto, e che riescono a fare lo zoom fino a vedere strade, macchine e case. Continua la lettura se vuoi scoprire come guardare dal satellite qualsiasi luogo sulla terra, ad esempio la tua casa, dal computer e dal telefono.
Indice:
- Cosa Serve per guardare dal satellite la tua casa
- Come guardare la tua casa dal satellite sul Computer
- Come guardare la tua casa dal satellite sul Telefono
- Altre soluzioni
Cosa Serve per guardare dal satellite la tua casa
Per osservare la terra dal satellite, utilizziamo un servizio offerto gratuitamente da Google, cioè Maps. Possiamo fare questa operazione sia dal computer che dal telefono o tablet, e ci basta che siano connessi a internet.
Come guardare la tua casa dal satellite sul Computer
Per vedere la nostra casa dal satellite usando il computer come abbiamo detto usiamo Google Maps.
Una volta su Google Maps, andiamo a scrivere il nome del luogo che vogliamo vedere nella barra di ricerca indicata.
Noi ad esempio, scriviamo Torino. Se non mettiamo un indirizzo specifico, ci proporrà alcuni indirizzi. Noi selezioniamo solo Torino. In questo modo ci porterà al centro della città.
Dopo aver scelto il luogo, la mappa si aggiorna sulla zona scelta. Da qui, se vogliamo visualizzare le immagini satellitari e non la cartina dobbiamo cliccare in basso sulla sinistra sul riquadro indicato dalla freccia.
Ed ecco la visione satellitare della zona da noi scelta. Da qui possiamo avvicinarci al suolo cliccando sul “+” indicato dalla freccia, in basso a destra. Schiacciando il più, diamo il tempo alla pagina che carichi la nuova immagine, qualche secondo, e poi clicchiamo di nuovo sul più fino alla distanza che vogliamo.
Dopo un po’ non potremo più proseguire con lo zoom, e quello sarà il limite massimo di vicinanza al suolo raggiungibile. Ecco un esempio di come visualizzeremo da più vicino il luogo scelto.
Come guardare la tua casa dal satellite sul Telefono
Sul telefono, possiamo utilizzare direttamente l’applicazione Maps, che di norma è già installata sui telefoni Android. In ogni caso, se vuoi usarla, ti basta installare Maps per Android, o Maps per iOs.
Altrimenti possiamo andare direttamente su Google, scrivere la città che vogliamo vedere, e poi cliccare su Maps come indicato.
Se siamo andati direttamente sull’applicazione Maps, dobbiamo andare a scrivere il nome del luogo che vogliamo visitare.
Una volta che siamo sulla città che vogliamo vedere, spostiamo in basso la scheda per la navigazione, e ingrandiamo un po’ allargando con le dita. Ci comparirà un simbolo dei livelli, indicato in alto a destra, su cui clicchiamo.
Adesso andiamo a selezionare Satellite, come indicato dalla prima freccia, e poi chiudiamo la sezione cliccando sulla X.
Procediamo poi a ingrandire, allargando con le dita, per arrivare fino all’ingrandimento massimo, da cui possiamo distinguere chiaramente case, strade e anche le macchine.
Altre Soluzioni
Abbiamo consigliato Maps come prima opzione in quanto ha le immagini più aggiornate, o per lo meno è più alta la probabilità che lo siano, per la maggiore disponibilità di mezzi e potere economico. Esistono però alcune alternative.
Bing Maps 3D
Bing è il motore di ricerca di Microsoft. Come Google, ha lo strumento Maps, che ci permette ad esempio di elaborare percorsi, trovare indicazioni e utilizzare la visione satellitare e in streetview. Per utilizzarlo allo scopo di guardare la tua casa dal satellite, non devi fare altro che andare su Bing Maps. Una volta sul sito, e dopo aver cercato il luogo di interesse, vediamo che sulla destra ci sono degli strumenti, tra cui lo zoom (+ o -). Il primo di questi strumenti è un immagine, e cliccandogli sopra si apriranno altre possibilità di visualizzazione della mappa. Tra queste dobbiamo scegliere Satellite. Una volta aggiornata la mappa con le nuove immagini, potremo fare lo zoom, cioè ingrandire la mappa, fino a distinguere chiaramente le case e anche le macchine. Bing Maps se la gioca con Google Maps, sono molto simili e ognuno ha i suoi punti di forza.
Google Earth
Earth è uno strumento messo a disposizione gratuitamente per gli utenti da Google. È complementare a Maps, cioè il metodo principale che abbiamo utilizzato. Maps a volte utilizza le immagini satellitari di Earth, mentre Earth utilizza in parte il database di Maps. È disponibile come sito internet o come applicazione per Android o iPhone. Il suo utilizzo è presso che identico a Maps, ma senza il bisogno di selezionare la visione satellitare, che sarà preimpostata, e senza la possibilità di vedere la cartina stradale per le indicazioni. Per usarlo dei solo andare su Google Earth (o aprire l’app) e una volta ricercata la zona, devi solo ingrandire la mappa fino a visualizzare case, strade e auto.
Altri
Vorremo poter citare più siti e applicazioni che permettono di guardare la tua casa dal satellite, ma purtroppo a quanto sappiamo questi sono gli unici. Esistono altri siti che permettono di vedere le immagini satellitari in tempo reale, come ad esempio il Nasa World Wind, ma non puoi fare lo zoom fino a distinguere le case. Nel caso in cui esistessero altre alternative reali ed equiparabili ai servizi appena visti, per favore, scrivici di cosa si tratta!
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.