Come guardare il TGR (regionale) di Rai3 online

L’edizione regionale del TG3 è molto seguita in tutta Italia perché riporta notizie locali, strettamente legate al territorio, e rimane un punto di riferimento anche per chi si informa su internet. La RAI trasmette online le sue dirette e i suoi contenuti tramite la piattaforma RaiPlay, anche disponibile come applicazione, come abbiamo visto nella guida dedicata. Purtroppo però tramite RaiPlay non è possibile guardare la diretta del TGR regionale di Rai 3, se non per una fortunata coincidenza.

Guardando in diretta da Smart Tv o dispositivi per lo streaming RAI 3 infatti, all’ora dell’edizione regionale, cioè alle 14 e alle 19.30 (circa), viene trasmessa a rotazione una redazione locale, quindi imbatterti in quello della tua regione può risultare difficile. Tramite l’app RaiPlay però, anche se non puoi scegliere la regione per la diretta, sappi che puoi guardare la replica di tutte le edizioni regionali, come vedremo tra poco. Se invece vuoi guardarlo in diretta, bisogna utilizzare un sito internet dedicato, dove si trovano tutte le edizioni locali, anche da guardare in replica.

In questa guida trovi tutte le soluzioni che puoi provare a mettere in atto per guardare il telegiornale della tua regione, in diretta, tramite internet, su qualsiasi dispositivo connesso. Al termine della lettura sarai sicuramente in grado di farlo, come e quando vuoi. Se per caso così non fosse, contattaci!

Indice

Tg3 regionale da Telefono o Tablet

Come abbiamo detto, il mezzo per guardare la Rai in diretta (e On-Demand) si chiama RaiPlay, cioè un applicazione da installare sul tuo telefono o tablet, grazie a cui puoi accedere ai canali in diretta e a tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma, gratuitamente. Tramite RaiPlay, puoi guardare il TGR della tua regione in replica, pochi minuti dopo che è finita la diretta.

Per farlo, dopo aver aperto l’app RaiPlay, ti basta cliccare su “Cerca“, o sul simbolo della lente di ingrandimento, che trovi alla base della pagina. Poi scrivi ad esempio “Tgr Piemonte” o “Tgr Campania” nella barra in alto, dove vedi scritto “Cerca su RaiPlay” e premi invio. Nella nuova pagina, vedrai dei risultati di “Titoli” disponibili su RaiPlay. Ignorali e scorri verso il basso dove troverai elencate le edizioni andate in onda del tg regionale scelto. Fai solo attenzione alla data per assicurarti di guardare quello desiderato.

L'app RaiPlay non permette di scegliere quali TGR guardare quindi non fa scegliere la regione. Vediamo come fare.

Se invece vuoi guardare il Tg regionale in diretta, devi farlo utilizzando il browser internet, nello specifico tramite il sito di RaiNews. Su RaiNews.it puoi trovare una sezione dedicata a ogni redazione regionale, raggiungibile tramite la pagina dei TGR dove le trovi elencate per regione. Tuttavia, una volta aperta la sezione dedicata alla redazione locale, si trovano tutte le notizie ed altre informazioni dal TGR, e non è facilmente individuabile dove accedere alla diretta del telegiornale. Per questo motivo, trovi il link alla pagina della diretta di ogni regione al capitolo Link Diretti. Cliccando sul link della regione che vuoi guardare, ti si aprirà una scheda del browser, alla pagina dedicata al TG. Se non c’è il tg in diretta, partirà il video dell’ultima edizione andata in onda. All’ora della diretta invece partirà la diretta del telegiornale regionale scelto.

Tg3 regionale da Fire Tv Stick

Sulla chiavetta per lo streaming di Amazon è disponibile l’applicazione RaiPlay, tramite cui accedere a tutti i canali in diretta e tutti i contenuti on-demand. Su RaiPlay è possibile guardare solo le repliche delle edizioni dei Tg regionali. Per farlo, vai sulla funzione di ricerca, la lente di ingrandimento, che trovi nel menù che si apre andando tutto a sinistra. Scrivi “TGR Toscana” o la regione che vuoi. Tra i risultati vedrai tutte le ultime edizioni del TGR della regione scelta. Ti basta scegliere in base alla data e l’ora, cliccare e partirà subito il video.

Per guardare invece la diretta del TGR dalla FireTv, occorre utilizzare il sito internet di RaiNews, andando alla pagina della regione che che puoi scegliere nella sezione Link Diretti. Il browser internet predefinito, quindi già installato, della Fire Stick Tv si chiama Silk, ma nell’immagine dell’app ha proprio scritto “Internet”.

Per facilitarti la vita, apri l’app Internet sulla tua FireTvStick, e scrivi nella barra di ricerca in alto: rainews.it/tgr/veneto/notiziari e clicca invio. Ovviamente devi sostituire “veneto” con la regione di cui vuoi vedere il TGR (alcune regioni mettono solo la sigla, consulta i link nel capitolo Link Diretti). Se è l’orario di messa in onda del TGR, vedrai la diretta, altrimenti partirà l’ultima edizione andata in onda. Puoi anche scegliere di vedere altre edizioni precedenti.

Come guardare TGR Rai da computer

Per guardare il telegiornale Rai della tua regione tramite il computer devi utilizzare il sito di Rai News. Tramite la pagina TGR infatti puoi scegliere una redazione regionale. Dopo aver scelto la regione vedrai tutte le notizie e altre informazioni dalla redazione locale, però è difficile raggiungere la pagina della diretta o delle repliche delle edizioni precedenti.

Da computer puoi guardare il TGR tramite il sito di RaiNews e trovi il link diretto nel capitolo in link diretti.

Per facilitarti la vita, vai alla sezione Link Diretti, e clicca sulla regione che ti interessa. Ti si aprirà una nuova scheda alla pagina di streaming, dove se sei all’orario giusto vedrai la diretta, altrimenti partirà l’ultima edizione andata in onda. Dalla stessa pagina puoi anche vedere le edizioni precedenti.

Tg3 regionale RAI da Smart TV

Per guardare la Rai da una smart Tv occorre nella maggioranza dei casi utilizzare l’applicazione RaiPlay, installabile dallo store. Purtroppo in alcuni casi questa app potrebbe non essere disponibile, e in tal caso occorre utilizzare il browser internet, come vedremo tra poco. Se non è presente un browser internet, potrebbe esserci qualche altra applicazione che permette di guardare vari canali, e può variare da Tv a Tv, oppure potrebbe non essere proprio possibile. In questi casi, scrivici tramite la Pagina contatti, e cercheremo di trovare insieme una soluzione.

Se hai l’app RaiPlay, puoi guardare le repliche del telegiornale regionale. Ti basta andare sulla ricerca, che trovi andando tutto a sinistra insieme al simbolo della lente di ingrandimento, e scrivere “TGR Toscana”, sostituendo la regione con quella che vuoi. Vedrai dei risultati di titoli di programmi, e scorrendo in basso vedrai tutte le ultime edizioni andate in onda del tg scelto. Ti basta selezionarle e cliccare per guardarle. Potrebbero non essere in ordine, quindi assicurati di scegliere la data voluta.

Diretta da Smart TV

Per guardare la diretta invece, devi collegarti al sito di RaiNews, all’orario di messa in onda. Quindi alle 14 e alle 19.30 circa. Non basta però andare sul sito, perché poi bisogna trovare le sottosezioni dedicate alle redazioni locali. A tal proposito, puoi usare il capitolo Link diretti, dove ti basta cliccare sul nome della regione e ti si aprirà una nuova scheda con lo streaming. Nella stessa pagina puoi guardare anche le edizioni precedenti. Se ti colleghi a un orario diverso da quello della diretta, vedrai l’ultima edizione andata in onda.

Per trovare il link diretto dalla tua smart Tv, ti conviene visitare questo sito tramite il browser e poi cliccarlo dalla sezione Link Diretti. Oppure puoi segnarti il link e inserirlo nella barra di ricerca sul browser della smart tv.

Repliche Tg regionale su RaiPlay

Purtroppo su RaiPlay, la piattaforma per lo streaming dei canali Rai e per tutti i suoi contenuti, disponibile come sito internet o come applicazione, non è possibile guardare in diretta il TG Regionale. O meglio, alle 14 e alle 19.30 Rai3 trasmette un edizione regionale a rotazione, quindi devi avere fortuna e beccare quella della tua regione, più o meno una volta a settimana.

Sull'applicazione RaiPlay puoi guardare solo le repliche del Tg regionale, scrivendo TGR + regione.

Su RaiPlay puoi però vedere le repliche di tutte le edizioni andate in onda, a partire da pochi minuti dalla fine della diretta. Per farlo, ti basta andare nella funzione di ricerca, e scrivere “TGR Lazio”. Ovviamente devi mettere la regione che vuoi vedere. Tra i risultati, vedrai alcuni programmi e contenuti, ma scorrendo verso il basso trovi tutte le puntate del Tg Regionale. Potresti trovarle non in ordine, quindi scegli bene dal titolo la data e l’ora della puntata che vuoi vedere.

Per vedere in streaming in diretta (e anche On-demand) i Tg Regionali trasmessi da Rai 3 nelle varie regioni, come abbiamo detto non è possibile utilizzare RaiPlay. Bisogna infatti usare il sito di RaiNews, su cui sono presenti delle sezioni dedicate alle redazioni regionali. Non è molto intuitivo raggiungere prima la scelta della regione, e poi la pagina di streaming, quindi per facilitarti la vita trovi di seguito il link diretto alla pagina di streaming.

Sul sito di RaiNews trovi le sezioni dedicate alle redazioni regionali, con notizie, notiziare e informazioni.

Ti basterà cliccare sulla regione che vuoi visualizzare, e ti si aprirà una nuova scheda. Se sei nell’orario giusto, quindi alle 14 o alle 19.30 circa, vedrai la diretta del TGR in onda nella regione. Fuori dall’orario vedrai l’ultima edizione andata in onda o puoi scegliere di vedere le edizioni precedenti. ATTENZIONE: Gli orari della diretta possono variare da regione a regione. Al link comunque sarà ben visibile l’orario della prossima diretta.

Ecco i link allo streaming (cliccando ti si apre in una nuova scheda):

Assistenza Rai

Se hai dubbi sul servizio Rai e vorresti maggiori informazioni, puoi leggere le Domande Frequenti Rai. Per contattare direttamente lo staff invece puoi utilizzare il centro assistenza Rai.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto