Come abbiamo detto, per firmare una petizione dobbiamo sapere che petizione firmare. Se non abbiamo un link, ma vogliamo comunque firmare qualche petizione (ce ne sarà una con cui siamo daccordo?!?), possiamo sfogliare quelle in corso cliccando sulla scritta “sfoglia” che vediamo in alto o sulla lente di ingrandimento per cercare una o più parole chiave.
Nella maggior parte dei casi però abbiamo seguito un link ricevuto da amici e conoscenti, e ci troveremo sulla pagina della petizione, dove è possibile leggere la descrizione di ciò che stiamo per firmare.
Se siamo convinti, per procedere a firmare la petizione dobbiamo inserire il nostro nome, il cognome e la nostra mail nel riquadro indicato dalla freccia (per ingrandire le immagini cliccale o fai lo zoom con le dita).
Continuiamo poi verso il fondo della pagina. Come vediamo nell’immagine che segue, controlliamo che sia giusta la nostra collocazione geografica. Vedremo scritto un nome di città e Italia. Per modificarlo clicchiamo sul simbolo della matita indicato dalla freccia rossa piccola.
Poco sotto, indicato dalla freccia gialla, dobbiamo selezionare se vogliamo o meno ricevere notizie sull’esito della petizione che stiamo firmando.
L’ultima freccia viola indica un riquadro che dobbiamo selezionare se non vogliamo che venga mostrato il nostro nome. Infine, clicchiamo su “Firma questa Petizione“.
Saremo reindirizzati a una nuova pagina dove ci chiede di completare la procedura. Come leggiamo nella parte superiore della pagina, indicata dalla freccia, dobbiamo andare sulla nostra mail, quella che abbiamo inserito, e cliccare un link per confermare la firma.
Procediamo quindi a recarci alla nostra mail, dove troviamo un messaggio come quello che vediamo.
Scorrendo poi in giù nell’email troviamo il pulsante “Clicca qui per confermare la tua firma“, su cui dobbiamo cliccare. Se non vediamo il pulsante, troviamo poco sotto il link diretto, da cliccare o da copiare nel browser, entrambi indicati dalle frecce.
Il pulsante o il link su cui clicchiamo ci riporta alla pagina di conferma della petizione. Come leggiamo, ci chiede di compiere un ultimo passo per aiutare la petizione ad andare a buon fine, cioè, ci invita a condividere la petizione con i nostro contatti.
Scorrendo in giù troviamo quindi i pulsanti con le opzioni per la condivisione. Come vediamo nell’immagine possiamo condividere la petizione direttamente su Facebook e Twitter, oppure possiamo copiare l’indirizzo web della petizione, in modo da mandarlo a chi vogliamo nella modalità in cui preferiamo. Possiamo anche mandarlo per messaggio privato su Messenger di Facebook, o direttamente a un indirizzo email.
Se non possiamo condividere la petizione, o comunque preferiamo non farlo, vediamo sul fondo della pagina, indicata dalla freccia, la scritta “Ignora, non posso condividere ora” su cui clicchiamo.
Ecco firmata la tua petizione online! Ora speriamo che raggiunga il numero richiesto e che serva a qualcosa!
Per ricevere supporto direttamente da Change.org, puoi contattarli attraverso la pagina Contact Us. In alternativa, puoi leggere le linee guida di Change.org, dove probabilmente troverai già la risposta alle tue domande.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.