Partiamo dal presupposto che, definire quanto siano compatibili due persone, va al di la di un test fatto su internet, che va preso per quel che è, cioè uno studio di statistica approssimativo e fondato su basi non prettamente scientifiche. Non si può però ignorare il fatto che ci possano essere diversi fattori indicativi di personalità più o meno compatibili, e il test che andremo a vedere in questa guida è probabilmente ad oggi il test più affidabile, rappresentato da un algoritmo utilizzato anche dai siti di incontri per valutare la compatibilità tra i profili. Vediamo quindi come fare il test della compatibilità di coppia online gratis.
Indice
- Che cos’è il Test della Compatibilità di Coppia?
- Cosa mi serve per fare il test della compatibilità?
- Come fare il Test delle Sedici Personalità online
- Come verificare la Compatibilità di Coppia con i Test
- Assistenza
Che cos’è il Test della Compatibilità di Coppia?
Il test della compatibilità di coppia utilizza l’Indicatore Myers-Briggs, cioè un metodo di valutazione psicologica inventato da queste due signore, madre e figlia, durante la seconda guerra mondiale, per la selezione delle operaie che andavano a sostituire la mano d’opera degli uomini mandati in guerra. Questo indicatore, attraverso una serie di domande, identifica una persona in base a sedici personalità, che poi confrontate tra loro tramite una tabella forniscono la compatibilità di coppia. Algoritmi basati su questo indicatore oggi sono utilizzati ad esempio sui siti di incontri, per proporre profili compatibili.
Cosa mi serve per fare il Test della Compatibilità online?
Per fare questo test ti serve solo avere un dispositivo in grado di connettersi a internet, per andare sul sito che offre la possibilità di fare il test delle 16 personalità gratuitamente, e in italiano. Dopo aver fatto il test, avrai un risultato dato da un codice di lettere. Con questo codice, e con quello ottenuto dalla persona con cui vuoi verificare la compatibilità, potrai fare in un attimo il confronto tramite la tabella che trovi nei prossimi passaggi. Il test delle sedici personalità, compresa la lettura di questa guida, ti porterà via in tutto massimo 15 minuti.
Come fare il Test delle 16 Personalità online
Per fare il test della personalità, a differenza di una volta che bisognava munirsi di carta, penna e calcolatrice, oggi per fortuna possiamo usare un sito internet, in italiano, che in automatico ci fa rispondere alle domande e ci da il risultato, gratuitamente.
Per iniziare quindi prima di tutto andiamo sul Sito del Test delle 16 personalità.
Arrivati sulla pagina, vediamo che c’è una affermazione, che in questo caso dice “trovi difficile presentarti ad altri persone”, e sotto dei cerchi, indicati dalla freccia. Se siamo totalmente d’accordo con l’affermazione, dobbiamo selezionare il cerchio più a sinistra, mentre se siamo in totale disaccordo dobbiamo selezionare il cerchio più a destra. I cerchi più piccoli poi andando verso il centro, sono da selezionare se si è d’accordo o in disaccordo con l’affermazione ma in maniera meno netta, arrivando fino a selezionare il cerchio centrale, se non approviamo ne disapproviamo l’affermazione. Bisogna cercare di evitare il più possibile di rispondere con il cerchio centrale, perché renderebbe meno credibile il risultato.
Dopo che si seleziona il cerchio che corrisponde alla nostra risposta, poco sotto dobbiamo cliccare su “successivo“, indicato dalla freccia, per passare alla domanda successiva, fino alla fine del test, che avrà una durata di circa 12 minuti.
Arrivati alla fine del test, vedremo il risultato ottenuto per il nostro tipo di personalità, tramite una definizione, che in questo caso è “esecutivo” e un codice in lettere, che in questo caso è “ESTJ-T“. Con questo codice, e quello di un altra persona, possiamo confrontare la compatibilità tramite la tabella che vediamo nel prossimo passaggio.
Come verificare la Compatibilità di Coppia dai test
Una volta fatti i test, procediamo a usare la tabella che vediamo per comparare i risultati. Noi ad esempio abbiamo ottenuto il codice ESTJ-T, che troviamo nell’ultima riga e nell’ultima colonna. Mettiamo caso che il risultato dell’altra persona sia stato ISTP, vediamo che la casella in cui si incontrano le due righe è azzurra, e quindi ad altissima compatibilità, il massimo. Questa compatibilità diminuisce, passando dall’azzurro, al verde, al verde chiaro, al giallo e al rosso. E il rosso come avrete capito significa bassissima compatibilità.
Ovviamente, lo ripetiamo, non potete basare realmente la vostra vita e le vostre relazioni in base a studi di questo tipo, perchè inevitabilmente, trattandosi di statistica teorica, non rispecchia per forza la reale situazione, e anzi, rischia di semplificare i molto più complessi meccanismi ed equilibri delle relazioni umane.
Assistenza
Per contattare l’azienda fornitrice del test, si possono usare i contatti contenuti nella Pagina Contattaci del Test. Le possibilità comprendono un indirizzo email, Facebook, Twitter e Instagram.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!