Una volta effettuato l’accesso, saremo nella pagina iniziale del nostro profilo, dove vediamo estratti conto e ultime operazioni. Da qui, clicchiamo dal menù di sinistra sul simbolo “Bonifici e giroconti” come indicato dalla freccia.
Ora saremo nella pagina dedicata ai bonifici. Come vediamo nell’immagine, possiamo scegliere tra vari tipi di bonifico. Noi scegliamo Bonifico Italia. Iniziamo a compilare i campi richiesti, e nell’ordine dobbiamo inserire il nome del beneficiario, l’Iban del conto del beneficiario, l’importo e la data in cui vogliamo venga effettuato il bonifico. Poco sotto possiamo scrivere la causale, ad esempio “affitto aprile 2022”.
Come vediamo nell’immagine che segue, possiamo scegliere di fare un “Bonifico istantaneo“, selezionando il bottone indicato dalla freccia. L’operazione ha un costo aggiuntivo, di massimo 1,60€, e non sarà revocabile.
Continuando verso il fondo della pagina dobbiamo scegliere da quale conto vogliamo effettuare il bonifico. Se abbiamo un solo conto lasciamo quello preimpostato. Scegliendo un conto o una carta vedremo il saldo disponibile. Poco sotto possiamo aggiungere ulteriori informazioni sul bonifico, come ad esempio se stiamo facendo un pagamento per conto di un altra persona. Compilati tutti i campi necessari, continuiamo cliccando su “continua“. Se vogliamo possiamo cliccare “salva e continua in seguito”.
Nella pagina successiva vediamo un resoconto del bonifico che stiamo effettuando. Cliccando su “dettagli operazioni” vediamo ulteriori informazioni sul pagamento. Se tutto è corretto e vogliamo procedere clicchiamo su “conferma” come indicato dalla freccia.
A questo punto dobbiamo autorizzare l’operazione a seconda della modalità impostata. Di norma dobbiamo cliccare su una notifica che riceviamo sul nostro telefono dall’app San Paolo. Se non arriva la notifica aprite l’app, perchè potrebbe essere inattiva, soprattutto se non utilizzata spesso. Potreste, in accordo con la vostra filiale, aver attivati tipi diversi di autorizzazione, e in tal caso, devi usare quello.
Terminata la procedura di autorizzazione, avremo effettuato il nostro bonifico. Come vediamo nell’immagine, un avviso ci comunica che la nostra richiesta è stata presa in carico, e indica una data entro cui possiamo revocare il bonifico. Se abbiamo fatto degli errori, o per qualche ragione dobbiamo annullare il bonifico, possiamo da subito cliccare su “revoca” indicato dalla freccia più piccola a destra. Per visualizzare una ricevuta dell’operazione, clicchiamo su “visualizza” indicato dalla freccia più grande. Troveremo comunque l’operazione nell’archivio.
Ed ecco un esempio della ricevuta del bonifico.
Per fare un bonifico online dal telefono con la banca Sanpaolo, si può seguire la procedura appena vista per il computer, se si vuole fare l’operazione dal browser internet senza usare l’app. Altrimenti è possibile fare il bonifico più velocemente tramite l’applicazione ufficiale della banca. Avremo presto le immagini dei passaggi anche da smartphone, sia dal browser che dall’app.
Per ricevere supporto direttamente dall’Istituto, puoi usare i metodi indicati nella pagina Parla con Noi di Intesa Sanpaolo. Nello specifico, puoi utilizzare una chat online, oppure telefonare all’assistenza telefonica, al numero 800.303.303 dall’Italia, e al +39 011.80.19.200 dall’estero. Al link fornito poco fa trovi tutte le informazioni e altri metodi di contatto.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.