Stai pensando di eliminare definitivamente o disattivare provvisoriamente il tuo canale YouTube? In questa guida trovi tutte le informazioni utili da sapere prima di procedere, e la procedura illustrata in ogni passaggio.
- Cose da sapere prima di procedere
- Procedura per eliminare un canale YouTube
- Procedura per disattivare un canale YouTube
- Assistenza YouTube
Cose da sapere prima di procedere
Per poter cancellare il tuo canale YouTube ovviamente devi poterci accedere. Questo vuol dire fare l’accesso con le credenziali Google con cui hai creato il canale. La procedura non è complicata, ma prima di procedere devi pensarci bene. Disattivando temporaneamente il canale potrai riattivarlo in seguito, ma se lo elimini non potrai più recuperarlo. E questo vale anche per tutti i contenuti, gli iscritti, e tutto il resto.
Se hai deciso di proseguire, devi solo seguire i passaggi illustrati del prossimo capitolo, e cancellerai il tuo canale in pochi secondi.
Procedura per eliminare un canale YouTube
Per prima cosa vai su YouTube, sul sito internet e non l’applicazione. Effettua l’accesso, e clicca sulla tua immagine profilo in alto a destra. Dal menù che si apre poi clicca su “Visualizza il tuo canale“.
Dalla pagina del tuo canale, vedi che sulla sinistra c’è un menù. Se non lo vedi, clicca sulle tre linee in alto a sinistra. Scorri il menù fino a trovare la voce “Impostazioni” su cui devi cliccare.
Dalle impostazioni, clicca su “Impostazioni avanzate” che vedi indicato nel menù di sinistra.
Ora verso il fondo della pagina trovi la sezione “Elimina canale” e clicca sul corrispettivo “Elimina canale“.
Per ragioni di sicurezza adesso devi inserire la tua password dell’account Google collegato al canale YouTube e poi cliccare su “Avanti“.
Ora puoi scegliere se nascondere solo i contenuti o eliminare il canale. In questo capitolo vediamo come eliminarlo. Se vuoi solo disattivarlo da qui puoi passare al prossimo capitolo.
Seleziona quindi “Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti“, cliccando sulla rispettiva frecciolina. Si aprirà una nuova sezione, che ci informa di tutto ciò che verrà cancellato eliminando il canale. Devi selezionare i due quadratini, per confermare di aver capito, e poi clicca su “Elimina i miei contenuti“.
Si aprirà una finestra, dove devi inserire il nome del tuo canale, e poi per terminare la cancellazione, clicca su “Elimina i miei contenuti“.
Ecco fatto. Se tutto è andato a buon fine vedrai un messaggio di conferma. Come leggiamo, potrebbe volerci più o meno tempo affinchè la cancellazione sia effettiva, anche a seconda della quantità di contenuti.
Procedura per disattivare un canale YouTube
Se vuoi nascondere provvisoriamente i tuoi contenuti, devi selezionare “Desidero nascondere i miei contenuti“. Nella sezione che si apre devi selezionare il quadratino per confermare di essere consapevole che i dati elencati continueranno a essere visibili. Poi clicca su “Nascondi i miei contenuti“.
Si aprirà un avviso che ti chiede conferma. Per procedere clicca su “Nascondi i miei contenuti“.
Se tutto è andato a buon fine, ora devi visualizzare il messaggio di conferma “Contenuti nascosti”. Come leggiamo, potrebbe volerci un pò di tempo.
I tuoi contenuti potranno essere riattivati in un secondo momento. Non abbiamo ancora una nostra guida dedicata, e per ora puoi leggere la guida di Google per Riattivare il canale nascosto.
Assistenza YouTube
Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi ricevere supporto direttamente da Google, puoi consultare la Pagina Contattaci di Youtube.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.