Come ben saprai Gemini, il chat-bot di Google basato sull’intelligenza artificiale, propone ai suoi utilizzatori una prova gratuita della versione “Advanced”, che poi si rinnova automaticamente, e per evitarlo bisogna disattivare l’abbonamento prima che accada. Gemini Advanced offre funzionalità aggiuntive, ma potresti verificare di non averne realmente bisogno perché ti basta la versione gratuita, soprattutto considerando anche il costo non indifferente al rinnovo, pari a 21,99€ al mese.
Se non vuoi ricevere l’addebito del costo mensile, come abbiamo detto bisogna disdire l’abbonamento prima della data di rinnovo. L’operazione è abbastanza semplice, e si può arrivare alla gestione dell’abbonamento tramite Gemini o tramite l’account Google. Oltre a Gemini Advanced, quando ci si abbona viene attivato anche l’abbonamento a Google One, il cloud di archiviazione online, e bisogna controllare venga disattivato anche questo.
Con l’account Google si possono attivare (e pagare) vari tipi di abbonamento a servizi online, e come abbiamo visto nella guida dedicata, vanno disdetti dalla sezione “Abbonamenti e pagamenti” dell’account Google. Da abbonamenti e pagamenti, basta cercare Google One e annullarlo. Se può servirti però, nella guida vediamo nel dettaglio e con le immagini dei passaggi come arrivare alla gestione degli abbonamenti Google, e poi come disdire Gemini Advanced e Google One.
Indice
- Video Guida
- Andare sulla gestione abbonamenti e pagamenti Google
- Disattivare l’abbonamento a Gemini Advanced
- Disattivare l’abbonamento a Google One
- Assistenza Google
Video Guida Disattivazione abbonamento Gemini Advanced
Se preferisci, per disdire l’abbonamento al piano premium Gemini Advanced puoi seguire la video guida che trovi qui sotto. Altrimenti, prosegui al prossimo capitolo per seguire la guida scritta.
Andare sulla gestione abbonamenti e pagamenti Google
Possiamo arrivare su “Pagamenti e abbonamenti” sia tramite Gemini stesso, da Pc o da telefono, o tramite l’account Google.
Tramite Gemini dal sito
Vai su Gemini, e se non l’hai ancora fatto effettua l’accesso. Dalla pagina principale, clicca in basso a sinistra su “Impostazioni” o simbolo dell’ingranaggio, e poi su “Gestisci abbonamento“. Verrai mandato alla pagina di gestione che vedremo tra poco.
Ora puoi procedere a disattivare l’abbonamento.
Tramite Gemini dal Telefono
Apri l’app o vai sul sito di Gemini e se non è ancora fatto, effettua l’accesso. Poi dalla pagina principale clicca sulle tre linee in alto a sinistra.
Dal menù che si apre, al fondo, clicca su “Impostazioni“.
Poi dal piccolo menù che si apre clicca su “Gestione abbonamento“.
Ora puoi procedere a disattivare l’abbonamento.
Tramite Account Google
Per raggiungere la gestione abbonamenti tramite l’account Google, per prima cosa devi andare su Google. Se è un dispositivo che utilizzi abitualmente, l’accesso dovrebbe essere già fatto, e in alto a destra dovresti vedere l’iniziale del tuo nome all’interno di un pallino, su cui devi cliccare. In caso contrario vedrai la scritta “Accedi” e devi effettuare l’accesso.
Dopo aver cliccato la tua iniziale, si aprirà poco sotto un menù, da cui devi cliccare su “Gestisci il tuo account Google“.
Verrai mandato alla pagina di gestione dell’account. Dal computer, o comunque su schermi larghi, trovi un menù sulla sinistra, da cui devi cliccare su “Pagamenti e abbonamenti“. Dal telefono o su schermi più piccoli, vedrai un menù orizzontale, in alto, che devi scorrere per visualizzare le voci più a destra. Quando trovi “Pagamenti e abbonamenti” cliccagli sopra.
Scorri verso il basso per trovare la sezione abbonamenti, e clicca su “Gestisci abbonamenti“.
Ora puoi disdire il tuo abbonamento a Gemini Advanced.
Disattivare l’abbonamento a Gemini Advanced
Andiamo quindi nel pratico, ora che siamo nella gestione degli abbonamenti, e vediamo come disattivare l’abbonamento, sia se siamo arrivati dalle impostazioni di Gemini che tramite l’account Google.
Dalle impostazioni di Gemini
Dopo aver cliccato “Gestisci abbonamento” verrai mandato direttamente a un menù di gestione. Clicca sull’ultima voce “Cancella abbonamento“. Si aprirà una sotto sezione, dove devi cliccare su “Annulla” in corrispondenza di “Cancella abbonamento”.
Un avviso ti chiederà conferma, e per proseguire clicca su “Cancella abbonamento“.
Ecco disdetto il tuo abbonamento. Per sicurezza però controlla che sia disdetto correttamente anche l’abbonamento a Google One.
Da account Google
Dall’elenco di tutti gli abbonamenti, clicca su Google One – Google One Ai Premium.
Nella nuova pagina vedrai tutti i dati dell’abbonamento. Verso il fondo, clicca su “Annulla abbonamento“.
Si aprirà un riquadro che ti chiede il motivo dell’annullamento. Seleziona una delle voci e poi clicca su “Continua“.
Un avviso ti informa che potrai continuare a usare il servizio fino alla data di termine, e per terminare, clicca su “Annulla abbonamento“.
Vedrai così un messaggio di conferma, su cui puoi cliccare Ok.
Ora per scrupolo controlla che sia annullato anche l’abbonamento a Google One.
Disattivare l’abbonamento a Google One
L’abbonamento a Gemini Advanced include anche quello a Google One (o viceversa), cioè un servizio di archiviazione online, un cloud. Nella versione di prova, che è anche quella di base a 21,99€, vengono assegnati 2 TB di spazio, ed esistono piani con più spazio a un prezzo maggiore.
I metodi che abbiamo visto dovrebbero essere più che sufficienti, in quanto l’abbonamento è uno solo, ma ad alcuni utenti è capitato di trovarsi ancora l’abbonamento a Google One attivo o viceversa. Assicurati quindi che tra gli abbonamenti non risulti ancora attivo quello a Google One, seguendo la procedura tramite l’account Google.
Potrebbe però non comparire tra gli abbonamenti, quindi dalla pagina “Pagamenti e abbonamenti“, scorri fino al fondo della pagina, dove potresti trovare elencato Google One o AI premium. Se c’è, vuol dire che bisogna ancora disattivarlo, perché si erano attivati due distinti abbonamenti. Cliccagli sopra per andare alla gestione dell’abbonamento.
Verrai mandato al menù che abbiamo già visto in precedenza nella procedura per disattivare Gemini Advanced. Da qui devi cliccare su “Cancella abbonamento” e poi su “Annulla“.
Un avviso ti chiederà conferma, e per terminare clicca su “Cancella abbonamento“.
Assistenza Google
Se per caso hai dei problemi con la disattivazione o con il servizio, prima di tutto puoi utilizzare la Guida di Gemini. Da Pc basta che clicchi su “Guida” che trovi in basso a sinistra, sopra a “Impostazioni”. Da telefono invece, clicca le tre linee in alto a sinistra, e al fondo del menù che si apre su “Guida”. Si aprirà una specie di chat, da cui puoi cliccare su “Contattaci“. Vedrai alcuni link a contenuti che potrebbero esserti utili, oppure poco sotto puoi cliccare su “Contattaci” per scrivere all’assistenza.
In alternativa, puoi chiedere direttamente in chat a Gemini, che saprà quasi sicuramente risolvere i tuoi dubbi a riguardo. Se vuoi infine, puoi leggere le Domande Frequenti su Gemini.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.