Come Creare una Pagina Facebook

A prescindere dal motivo per cui vuoi creare una pagina Facebook, la procedura è sempre la stessa, e in questa semplice guida vediamo come fare. La maggior parte di persone usa Facebook dallo Smartphone, ma molti, soprattutto per attività e progetti, lo utilizzano ancora per comodità anche dal computer. Per questo motivo vedremo come creare una pagina dall’applicazione e dal sito internet di Facebook.

Come creare una pagina Facebook da Pc e App

Informazioni preliminari

Una pagina Facebook è un mezzo molto utilizzato per vari tipi di progetti. Creando una pagina puoi creare una rete di followers che seguono ciò che pubblichi e rimangono informati sulle tue attività. Una pagina può trattare qualsiasi argomento, a patto che non rientri tra i contenuti vietati su Facebook.

Per creare una pagina ti serve prima di tutto avere già un profilo Facebook. Se non ce l’hai ancora, puoi seguire la guida per iscriversi a Facebook. Poi ti serve solo un dispositivo connesso a internet. Nello specifico, le immagini mostrano l’operazione svolta da Computer sul sito di Facebook e da un telefono sull’applicazione Facebook.

Una volta che avrai creato la pagina, potrai gestirla anche dal telefono, come spiegato nella guida per gestire una pagina Facebook da Smartphone.

Creare pagina dal Sito Facebook

Per creare una pagina dal Computer, o comunque tramite il sito, per prima cosa devi andare sul sito di Facebook (cliccando si apre in una nuova scheda). Arrivato sul sito, effettua l’accesso con le tue credenziali. Una volta sulla pagina iniziale, scorri il menù nella barra laterale di sinistra, fino a trovare la voce “Pagine” su cui devi cliccare.

[expander_maker id=”1″]

Per creare una pagina dal sito, vai sul tuo profilo Facebook e dal menù laterale clicca su Pagine.

Verrai portato alla pagina di gestione delle pagine, dove se ne hai già altre le vedrai elencate. Clicca su “+ Crea profilo o Pagina nuovi” indicato dalla freccia.

Dalla nuova pagina clicca su Crea profilo o pagina nuovi.

Ora devi selezionare “Pagina pubblica” e poi cliccare su “Avanti“.

Seleziona pagina pubblica e clicca su Avanti.

Ed eccoti nella creazione vera e propria della pagina. Vedrai un messaggio di introduzione, e devi cliccare su “Inizia“.

Clicca su inizia per creare una nuova pagina Facebook.

Adesso come prima cosa devi obbligatoriamente inserire un nome della pagina. Poco sotto, devi indicare la categoria a cui appartiene la pagina. Anche questo è obbligatorio. Ti basta iniziare a digitare e compariranno i suggerimento.

Devi inserire il nome della pagina e la categoria di appartenenza.

Continuando verso il basso, devi inserire una biografia o descrizione della pagina. Questo è facoltativo, ma altamente consigliato. Dopo di che clicca su “Crea pagina“.

Puoi inserire una descrizione o biografia del progetto e della tua pagina Facebook.

Nel prossimo passaggio devi inserire altri dettagli della pagina. Non sono obbligatori, ma a seconda dello scopo della pagina potrebbe essere meglio inserirli. Come vediamo, puoi inserire il sito web, il numero di telefono e una mail.

Puoi inserire i contatti della tua pagina facebook e il luogo di appartenenza.

Continuando verso il basso puoi inserire il luogo e gli orari di apertura della pagina o dell’attività, se ci sono. Poi clicca su “Avanti“.

Puoi inserire gli orari in cui l'attività o la pagina facebook è aperta e attiva.

Ora devi inserire un immagine profilo e un immagine di copertina. Puoi anche farlo in un secondo momento. Hai anche la possibilità di aggiungere un pulsante call to action, ad esempio “Chiama” o “Scopri di più”. Poi clicca su “Avanti“.

Inserisci un immagine profilo e una di copertina per la tua pagina Facebook.

Nel passaggio successivo puoi collegare la tua pagina a un numero Whatsapp, in modo da ricevere li i messaggi di chi scrive alla pagina. Puoi anche cliccare su “Salta” per non collegarlo.

Puoi collegare la tua pagina al tua WhatsApp per ricevere messaggi.

Poi devi creare il pubblico della tua pagina, e puoi farlo cliccando su “Invita i tuoi amici“. Cosi facendo potrai selezionare le persone da invitare tra i tuoi contatti, followers o amici. Puoi anche farlo in un secondo momento, cliccando su “Avanti“.

Invita i tuoi amici a seguire la tua pagina su Facebook per farla crescere.

L’ultimo passaggio riguarda le notifiche. Selezionando il primo pulsante, abiliti le notifiche della pagina sul tuo profilo personale. Selezionando il secondo pulsante autorizzi Facebook a inviarti email promozionali e di marketing. Dopo aver fatto le tue scelte, clicca su “Fine“.

Scegli quali notifiche ricevere collegate alla tua pagina e dove riceverle.

Ed ecco creata la tua pagina Facebook! Un messaggio ti darà il benvenuto, e ti invita a un “tour” che ti mostrerà tutte le funzionalità della pagina e le istruzioni di utilizzo e gestione. Se non sei molto pratico, clicca su “Partecipa al tour“.

Ecco creata la tua pagina, partecipa al tour per vedere una presentazione e le istruzioni.

[/expander_maker]

Creare pagina da App Facebook

Per creare una pagina su Facebook tramite l’applicazione, apri l’app e se non è già fatto effettua l’accesso. Una volta dentro, clicca in alto a destra sulla tua immagine profilo, e dalla nuova pagina scorri verso il basso, fino a trovare la voce “Pagine” su cui devi cliccare.

[expander_maker id=”1″]

Apri l'app di Facebook, clicca sulla tua immagine profilo e scorri per trovare la voce pagine su cui cliccare.

Nella schermata successiva se hai già delle pagine le vedrai elencate. Procedi a cliccare su “Crea” indicato in alto a sinistra.

Clicca su Crea per creare la tua pagina Facebook.

Ora devi selezionare “Pagina pubblica” e poi cliccare su “Avanti“.

Seleziona pagina pubblica e poi clicca su avanti.

Per prima cosa ti chiede di inserire il nome della pagina, che sarà il nome pubblico con cui le persone la troveranno. Dopo averlo inserito, clicca su “Avanti“.

Inserisci il nome pubblico della tua pagina Facebook e poi clicca su Avanti.

Poi devi indicare la categoria a cui appartiene la tua pagina. Puoi indicarne fino a tre. Dopo di che clicca su “Crea“.

Inserisci fino a tre categorie per la tua pagina e poi clicca su crea.

Ora ti porterà alla tua pagina appena creata. Come vedi nell’immagine, è incompleta, e ti mostra i passaggi da seguire per completarla. Clicca su “Altro“.

Completa la pagina seguendo le istruzioni.

Ora puoi cliccare sulle varie voci da completare per inserire le informazioni, immagini o dati mancanti.

Inserisci tutte le informazioni necessarie per completare la tua pagina Facebook.

Puoi inserire link, posizione, numero di telefono e tutto il resto che trovi seguendo la procedura guidata di completamento della pagina.

Puoi inserire il tuo sito, la posizione, un numero di telefono, gli orari, collegare whatsapp e altro.

Ed ecco aperta la tua pagina Facebook! Ovviamente le opzioni e funzionalità sono molte altre, ma da adesso puoi iniziare ad usarla e sperimentare! Durante l’apertura ti proporrà di seguire una presentazione, e se non sai bene come funziona una pagina, seguila!

[/expander_maker]

Assistenza Facebook

Per ulteriori informazioni e approfondire l’argomento, puoi leggere la Pagina Assistenza Facebook, e se vuoi contattare Facebook per domande o richieste, trovi tutte le modalità disponibili nella Pagina Contatti Facebook.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto