I gruppi Facebook sono molto utilizzati. Gruppi di vendita, di territori, di organizzazioni e qualsiasi altra cosa. Ce ne sono davvero migliaia. Se anche tu vuoi creare il tuo gruppo su Facebook, leggi questa breve guida per capire come fare, sia da App che dal sito, e avere tutte le informazioni utili a riguardo.
Informazioni preliminari
Un gruppo Facebook può essere pubblico o privato. Nel caso di un gruppo privato, devi anche scegliere se renderlo visibile o nascosto. Gli argomenti a cui può essere dedicato un gruppo sono presso che infiniti, escludendo però i contenuti non ammessi su Facebook.
Per aprire un gruppo ti basta avere un profilo Facebook. Se hai anche una pagina, puoi associarla al gruppo. Potrai eliminare il gruppo in qualsiasi momento, e a tal proposito se vuoi puoi seguire la guida per eliminare un gruppo pubblico, o la guida per eliminare un gruppo privato.
Procedura per creare un gruppo Facebook
La maggior parte di persone usa Facebook sul telefono, tramite l’applicazione, ma per alcuni progetti potrebbe essere più comodo e pratico gestire pagine, gruppi o altro dal Computer. Per questo motivo vedremo come creare un gruppo su Facebook sia dall’App installata su un telefono che dal sito internet tramite il computer.
Da App
Per creare un gruppo dall’App di Facebook, prima di tutto aprila, e se non è già fatto fai l’accesso con le tue credenziali. Una volta sulla pagina principale, clicca sulla tua immagine profilo in alto a destra.
Nella nuova pagina clicca su “Gruppi” che vedi anche indicato dalla freccia.
Poco sotto al menù in alto, sulla destra, di fianco a “Gruppi che gestisci”, vedi la scritta “Crea“, su cui devi cliccare.
Eccoci quindi nella creazione vera e propria del gruppo. Come prima cosa devi inserire un nome. Sarà il nome pubblico del gruppo.
Dopo bisogna impostare la Privacy del gruppo, cliccando su “Scegli privacy“. Si aprirà un menù al fondo della pagina, in sovraimpressione, dove devi selezionare “Pubblico” o “Privato”, e poi clicca su “Fine“.
Se hai scelto di creare un gruppo privato, devi anche impostare la visibilità, scegliendo tra “Visibile” e “Nascosto“. Se scegli nascosto, le persone non potranno trovare autonomamente il gruppo, ma dovrai invitare chi vuoi partecipi.
Infine puoi selezionare o deselezionare il pulsante “Invita follower” per invitare automaticamente a iscriversi i followers più attivi della pagina. Poi clicca su “Crea gruppo“.
Nel passaggio successivo hai la possibilità di invitare persone a iscriversi al gruppo. Vedrai una lista, e per ognuno puoi cliccare il rispettivo “Invita“. Puoi anche cercare i contatti tramite la barra di ricerca. C’è anche la possibilità di invitare le persone tramite e-mail e di invitare automaticamente i follower. Potrai comunque invitare successivamente le persone a iscriversi. Dopo di che clicca su “Avanti“.
Poi devi inserire un immagine di copertina, cliccando su “Modifica” e caricando l’immagine che vuoi compaia in cima alla nostra pagina. Una volta caricata, o se si vuole fare in un secondo momento, clicca su “Avanti”.
Adesso devi inserire una descrizione della pagina, e poi clicca su “Avanti”.
Infine ti invita a pubblicare il tuo primo post. Se vuoi scrivi o carica i contenuti che vuoi pubblicare, e poi clicca su “Pubblica“.
Ecco creato il tuo gruppo! Per gestirlo, dalla pagina principale del gruppo devi cliccare su “Gestisci“.
Dalle impostazioni che trovi in Gestisci puoi appunto gestire ogni aspetto del gruppo. Post programmati, iscrizioni, ruoli, statistiche e tutto il resto. Puoi anche abilitare l’amministratore automatico, tramite cui impostare delle funzioni automatiche, ad esempio per accettare le richieste di iscrizione o i post pubblicati.
Scorrendo in giù, tra le impostazioni trovi le “Impostazioni del gruppo” tramite cui modificare le varie opzioni di visibilità, descrizione, iscrizione e altro.
Le funzionalità sono molte altre, queste sono solo istruzioni di base per iniziare a usare il gruppo appena creato.
Dal Sito
Per creare un gruppo dal sito di Facebook tramite il computer (o altro dispositivo tramite il browser), prima di tutto vai su Facebook ed effettua l’accesso. Dalla pagina principale, clicca su “Gruppi” che trovi nel menù nella barra laterale di sinistra.
Verrai così mandato alla pagina dei gruppi, dove vedi quelli creati da te e quelli di cui fai parte. Sulla sinistra trovi la voce “+ Crea nuovo gruppo” su cui devi cliccare.
Eccoci nella creazione vera e propria. Prima di tutto inserisci il nome che vuoi assegnare al gruppo. Sarà il nome pubblico. Poco sotto devi scegliere la privacy del gruppo, selezionando “Pubblico” o “Privato”.
Se scegli di creare un gruppo privato devi anche selezionare se renderlo “Visibile” o “Nascosto“. Se scegli nascosto le persone non potranno trovarlo autonomamente, ma dovrai invitarle. Dopo di che clicca su “Crea“.
A questo punto il tuo gruppo è stato creato, e sarai mandato alla pagina principale.
In questa pagina trovi una sezione che ti invita a completare la configurazione del gruppo. Clicca sulle voci elencate per completare i passaggi mancanti.
La prima è “Invita persone a iscriversi”. Cliccando aprirà una lista di contatti, o di followers della pagina associata. Puoi selezionare i contatti dalla lista, e poi cliccare su “Invia inviti” per invitare i selezionati a iscriversi.
La seconda voce è “Aggiungi un immagine di copertina“. Cliccando puoi scegliere se impostare come copertina una foto del gruppo, una delle tue foto, un’illustrazione disponibile su Facebook o caricare un’immagine apposta. Da qui puoi anche cliccare su “Aggiungi affiliazione del gruppo” per collegarlo a una pagina esistente.
La terza voce ti chiede di aggiungere una descrizione del gruppo, in cui spieghi di cosa tratta e a chi è rivolto. Inserisci la descrizione e clicca su “Salva“.
Infine ti chiede di pubblicare un post. Se vuoi puoi pubblicare un testo, o un contenuti multimediale, e poi cliccare “Pubblica“. Per programmare il post invece devi cliccare sul “Calendario“, cioè il pulsante che trovi alla destra di “Pubblica”, e selezionare la data e l’orario.
Puoi gestire la maggior parte di impostazioni della pagina tramite il menù nella barra laterale a sinistra. Ad esempio puoi impostare l’amministratore automatico, che ti permette di accettare automaticamente richieste di iscrizione o post in base a determinate specifiche da te impostate.
Dal menù laterale puoi ad esempio impostare delle “Domande relative all’iscrizione“. Sono fino a 3 domande che verranno poste a chi vuole iscriversi al gruppo. Questo serve per selezionare le persone che si iscrivono.
Sempre nella barra laterale trovi la voce “Impostazioni del gruppo“, dove puoi gestire e modificare gli aspetti più tecnici e pratici relativi a configurazione, personalizzazione e gestione generale.
Dalla pagina principale del gruppo inoltre, puoi cliccare sui tre puntini indicati, per aprire un menù con delle operazioni importanti facilmente raggiungibili senza navigare nelle impostazioni. Da qui puoi ad esempio andare a vedere le richieste di iscrizione, gestire le notifiche, controllare i contenuti e gestire il gruppo.
Ovviamente le possibilità sono molte altre, ma ci siamo già dilungati abbastanza, limitandoci alle istruzioni di base per iniziare da subito a usare il tuo gruppo Facebook.
Assistenza Facebook
Per ulteriori informazioni e approfondire l’argomento, puoi leggere la Pagina Assistenza Facebook, e se vuoi contattare Facebook per domande o richieste, trovi tutte le modalità disponibili nella Pagina Contatti Facebook.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.