Come controllare se la tua mail è Compromessa

Più andiamo avanti e più diventa necessario preoccuparsi della sicurezza online. Se sei qui vuol dire che lo stai facendo, e speriamo non sia troppo tardi. Nello specifico, questa guida riguarda l’indirizzo email, che insieme alla password rappresenta la nostra chiave di accesso ai servizi online. Se qualcuno ha accesso alla tua casella mail potrebbe avere accesso a tutti i servizi su cui l’hai utilizzata. Prenditi un attimo di tempo per leggere come verificare se la tua mail è stata compromessa.

Come verificare se la tua mail è compromessa

Verificare se l’email è stata compromessa

Il servizio che utilizziamo per controllare se l’email è a rischio si chiama Have i Been Pwned, ed è un sito gratuito creato da aziende, enti e collaboratori, con lo scopo di creare un archivio di tutte le brecce e fughe di dati registrate online, sui maggiori servizi ma non solo.

Utilizzarlo è semplicissimo. Basta andare sul sito HaveIBeenPwned.com, inserire la mail che si vuole controllare nella barra di ricerca e cliccare invio o Pwned.

Usa have i been pwned per verificare se la tua mail è compromessa

Dopo qualche istante mostrerà il risultato della ricerca. Se non ci sono problemi, il messaggio sarà verde, come vediamo nell’immagine.

Inserisci la mail da verificare nella barra di ricerca, se è verde tutto a posto

Se invece ha trovato l’indirizzo in qualche nota fuga di dati, il messaggio sarà rosso. In questo caso ci dirà in che modo la nostra mail risulta compromessa.

Se è rosso vuol dire che la tua mail potrebbe essere compromessa

Scorrendo verso il basso infatti troveremo i riferimenti alle brecce che hanno portato alla fuoriuscita di dati, riguardanti tra le altre cose anche la nostra mail.

Visualizza le informazioni sul furto di dati dalla tua mail

Bisogna leggere a quale tipo di rischi si è esposti. Nel nostro caso dice che hanno avuto accesso anche alle password, quindi un malintenzionato potrebbe avere pieno accesso alla casella mail.

La prima cosa che devi fare è cambiare la password, e prenderlo come abitudine periodica (almeno ogni 6 mesi). In secondo luogo, abilita l’autenticazione a due fattori, cioè oltre a inserire la password dovrete anche ricevere un codice o una notifica oppure abilitare con l’impronta o altro. Sembra una perdita di tempo, ma può essere davvero utile.

Monitora tutti i servizi collegati alla mail, e cambia la password di ognuno. Se noti strane operazioni finanziarie, blocca i metodi di pagamento. Nel caso in cui ritieni di essere già stato vittima di una truffa, puoi contattare il più vicino ufficio di Polizia Postale, dove potranno assisterti per qualsiasi necessità e chiarimento.


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