Se sei su questa pagina vuol dire che stai cercando maggiori informazioni per affrontare il tuo primo acquisto su Amazon, o comunque hai dei dubbi che vuoi toglierti. In questo articolo infatti non vedremo solo genericamente come comprare qualcosa su Amazon, ma anche come scegliere un oggetto in base alle recensioni, alla spedizione, ai tempi di consegna e altri fattori da tenere in considerazione per scegliere dove e come fare il proprio acquisto.
- Informazioni importanti prima di comprare su Amazon
- Cercare un articolo specifico
- Cercare un articolo tra le categorie
- Vedere le promozioni in corso
- Scegliere cosa comprare in base alle recensioni
- Scegliere cosa comprare in base alla spedizione
- Scegliere cosa comprare in base al venditore
- Aggiungere un articolo al carrello
- Modificare il metodo di pagamento
- Modificare l’indirizzo di consegna
- Impostare la consegna presso un punto di ritiro
- Effettuare il pagamento
- Tracciare la spedizione
- Effettuare un reso per cambio idea o difetti
- Assistenza Amazon
Informazioni importanti prima di comprare su Amazon
Se ti piacerebbe comprare qualcosa su Amazon, ma non lo fai perchè hai paura di sbagliare, sei nel posto giusto perchè ti basta seguire questa guida e potrai farlo senza pensieri. Se il tuo dubbio riguarda invece la sicurezza e la paura di imbattersi in fregature, devi sapere che Amazon è uno dei posti più sicuri per fare acquisti online. Su Amazon puoi richiedere il rimborso totale di un articolo entro 14 giorni, se è danneggiato, rovinato, non è arrivato, è arrivato tardi o anche solo hai cambiato idea.
Per sfruttare al meglio Amazon è consigliabile sottoscrivere un abbonamento a Prime, che oltre a Prime Video, Amazon Music e molto altro, comprende anche spedizioni gratuite, se possibile in un giorno. Costa 4,99€ al mese, o 49,99€ all’anno. Tralasciando Prime Video che ha pochi rivali tra le piattaforme di streaming, o Amazon Music con milioni di brani e tutti gli altri servizi compresi, basterebbero le spedizioni gratuite per farti capire la convenienza. Comprando anche solo un articolo al mese ti sei già ripagato l’abbonamento. Se fai più acquisti sono tutti soldi per la spedizione risparmiati, e in molti casi ti arriva in un giorno lavorativo.
Se tutto ciò non basta a convincerti, devi sapere che Amazon offre un periodo di prova gratuito di 30 giorni, dopo i quali puoi decidere se continuare o disdire l’abbonamento, senza vincoli. E per iscriverti ti basta anche solo una carta prepagata. A tal proposito, se vuoi puoi seguire la guida per iscriversi gratis ad Amazon Prime.
Nei prossimi capitoli vedremo le operazioni più comuni e necessarie o consigliate per effettuare un acquisto su Amazon.
Cercare un articolo specifico
Quando sei su Amazon puoi cercare un articolo specifico, ad esempio noi scriviamo “Microscopio”. Ovviamente cosi facendo i risultati saranno tantissimi e sarà difficile trovare quello che cerchi. Per affinare la ricerca, dopo che hai cercato un termine, puoi cliccare su “Filtri“.
Tra i filtri hai più possibilità da selezionare per filtrare i risultati, che cambiano a seconda dell’oggetto ricercato. Ad esempio noi troviamo come primo filtro impostabile la categoria di appartenenza. Per applicare il filtro, basta selezionare una delle voci.
Scendendo poi nella pagina si può scegliere ad esempio tra le marche, o impostare un prezzo massimo e minimo.
I possibili filtri variano a seconda della categoria di appartenenza e del prodotto. L’ultimo filtro ci permette di ordinare l’elenco dei risultati, in base a prezzo, recensioni o altro. Una volta selezionati tutti i filtri che vogliamo usare, clicchiamo sul pulsante “Mostra“, che si aggiornerà con gli articoli disponibili in base ai filtri impostati.
Cercare un articolo tra le categorie
Se non sappiamo bene quale articolo vogliamo, possiamo cercarlo utilizzando le categorie. Dalla pagina principale di Amazon, se siamo dal computer le troviamo elencate a sinistra. Oppure, possiamo cliccare sulle tre linee in alto a sinistra per aprire il menù.
Nel menù troviamo le categorie, e possiamo selezionare quella che ci interessa.
Ogni categoria avrà poi altre sottocategorie tra cui poter scegliere. Per affinare la ricerca e scorrere tra gli oggetti disponibili.
Impostare un prezzo minimo e massimo
Tramite i filtri possiamo impostare il prezzo minimo e massimo degli oggetti che vogliamo vengano mostrati nella ricerca, cliccando su “Filtri” e poi alla voce “Prezzo e offerte” spostando i due pallini in base alla cifra minima e massima che vogliamo impostare.
Vedere le promozioni in corso
Ogni giorno ci sono nuove promozioni. Per vedere quelle in corso, dalla pagina principale basta che clicchi su “Offerte” che trovi nel menù orizzontale sotto la barra di ricerca.
Dalla pagina delle offerte vedrai tutti gli oggetti attualmente in promozione, con la possibilità di scegliere il tipo di sconto, la categorie ed altre caratteristiche per filtrare le offerte.
Scegliere cosa comprare in base alle recensioni
Quando cerchi qualcosa su Amazon, dalla pagina dei risultati hai la possibilità di filtrare in base alle recensioni. Recensioni più alte in teoria vogliono dire maggiore qualità e conformità. Cliccando il simbolo delle stelle indicato dalle frecce, verranno mostrati solo risultati con media recensioni di 4 o più stelle. La stessa cosa puoi farla dai filtri.
Quando vedi l’elenco degli articoli vedrai per ognuno la valutazione data dalle recensioni e tra parentesi il numero di recensioni ricevute.
Quando poi apri un articolo, troverai di nuovo le stelline, e per andare a vedere le recensioni devi cliccargli sopra.
Verrai così mandato alla pagina delle recensioni dell’articolo. Cliccando su “Recensioni cliente” indicato dalla freccia, puoi anche scegliere quali recensioni vedere.
Puoi infatti scegliere ad esempio di vedere solo le recensioni con una stella o due, per capire quali sono i difetti più riscontrati.
Scegliere cosa comprare in base alla spedizione
Un altra valutazione da fare quando scegli cosa comprare è la spedizione. Come abbiamo detto, con un abbonamento ad Amazon Prime le spedizioni sono gratuite. Se non hai Prime quindi, il costo della spedizione dev’essere tenuto in considerazione. Lo trovi nelle informazioni in evidenza dell’articolo, poco sotto al prezzo, prima dell’indirizzo.
Per ogni articolo poi puoi vedere chi si occuperà della spedizione. Trovi la voce sotto al pulsante acquista ora. Il consiglio è quello di comprare articoli con spedizione Amazon, ma anche quando è il venditore a occuparsi della spedizione non dovresti avere problemi, perchè vengono utilizzati i normali corrieri.
Scegliere cosa comprare in base al venditore
Un altro criterio con cui scegliere cosa comprare è il venditore di un articolo. Puoi impostarlo già dai filtri, scegliendo tra quelli disponibili alla voce “Venditore“, ad esempio selezionando Amazon, e quindi visualizzando solo articoli venduti direttamente.
Puoi vedere il venditore anche in seguito, quando apri un articolo, poco sotto a dove vedi la spedizione, come abbiamo visto nel precedente capitolo.
Aggiungere un articolo al carrello
Quando trovi un articolo che ti interessa, hai la possibilità di cliccare su “Acquista ora” o su “Aggiungi al carrello“. È meglio aggiungerlo al carrello e poi da li completare l’acquisto in un secondo momento. Cliccando “Acquista ora” andrai subito al pagamento.
Per alcuni articoli quando li aggiungi nel carrello Amazon ti proporrà dei servizi aggiuntivi, come ad esempio l’estensione della garanzia o altri servizi correlati. Puoi cliccare semplicemente “No grazie“.
Puoi raggiungere il carrello cliccando sul simbolino, dove comparirà anche il numero di articoli presenti.
Modificare il metodo di pagamento
Quando hai deciso di proseguire all’acquisto di un articolo, dal carrello puoi selezionarlo e poi cliccare su “Procedi all’ordine“.
Per iscriverti ad Amazon dovresti già aver inserito un metodo di pagamento. Per modificarlo, o per inserirlo se non l’hai ancora fatto, da questa pagina devi cliccare su “Aggiungi un metodo di pagamento” o su “Modifica metodo di pagamento“.
Modificare l’indirizzo di consegna
Poco sotto al metodo di pagamento, trovi la sezione dedicata alla spedizione. Qui trovi indicato l’indirizzo impostato come predefinito per la consegna. Per modificarlo, basta che clicchi su “Modifica indirizzo di consegna“. Potrai poi sceglierne uno di quelli già presenti, se ne hai già usati altri, oppure inserirne uno nuovo. Sempre da qui, puoi aggiungere istruzioni per la consegna.
Impostare la consegna presso un punto di ritiro
Dalla modifica dell’indirizzo, puoi anche cliccare su “Trova un punto di ritiro vicino a te” che vediamo indicato dalla freccia.
Verrai mandato a una mappa, della tua zona se dai l’accesso alla posizione. Qui puoi anche inserire un indirizzo o un cap. Vedrai sulla mappa i punti di ritiro disponibili, e scorrendo in giù nella pagina li trovi anche elencati. Quando scegli quello che vuoi utilizzare, clicca sul rispettivo “Ritira qui“.
Effettuare il pagamento
L’ultimo passaggio prima di un acquisto su Amazon è il pagamento. Se hai già un metodo di pagamento impostato dopo aver cliccato acquista ora potrebbe completare l’operazione senza ulteriori azioni, e vedrai conferma dell’acquisto. In alcuni casi però, specialmente se è la prima volta che paghi con quel metodo o su questo sito, potresti dover completare una procedura di sicurezza impostata con il fornitore del tuo metodo. Ad esempio cliccando una notifica su un app o inserendo un codice ricevuto per sms.
Tracciare la spedizione
Quando fai un acquisto su Amazon dovresti già sapere all’incirca i tempi di consegna. Per sapere più nel dettaglio l’evoluzione della spedizione, ad esempio per sapere l’orario di consegna, puoi utilizzare lo strumento per il tracking che trovi sul sito o sull’app di Amazon. Se vuoi puoi leggere la guida per tracciare una spedizione Amazon.
Effettuare un reso per cambio idea o difetti
Amazon offre una politica sulle resitutizioni senza eguali. Se un oggetto ha un difetto, hai sbagliato acquisto o hai cambiato idea, semplicemente lo restituisci entro 14 giorni e ricevi il rimborso totale. La spedizione inoltre è a carico di Amazon, che ti fornirà l’etichetta e dovrai solo portarlo a un punto di consegna. Se vuoi per restituire un articolo puoi seguire la guida per fare un reso ad Amazon.
Assistenza Amazon
Per ricevere assistenza, puoi andare direttamente alla Pagina di Assistenza Amazon, dove puoi trovare la risposta a molte domande frequenti sul servizio. Oltre a questo, nella stessa pagina trovi anche i vari metodi di assistenza disponibili. In base a ciò di cui hai bisogno, il sistema di indirizzerà alla risposta già esistente, a un bot di assistenza o a una chat con un assistente reale.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.