Devi comprare dei ricambi per la tua auto, moto o altro veicolo motorizzato? In questa guida vediamo come comprare ricambi su Autodoc.it, uno dei più grandi siti per l’acquisto online. Utilizza l’indice per andare alla sezione che ti interessa. La procedura illustrata mostra l’operazione da computer, ma dal telefono o dall’applicazione è presso che uguale, cambia solo la disposizione della pagina in base alle dimensioni dello schermo.
Indice
- Cosa serve per comprare su Autodoc.it
- Procedura illustrata per comprare ricambi su Autodoc.it
- Assistenza Autodoc.it
Cosa serve per comprare su Autodoc.it
Per poter comprare un ricambio su Autodoc, prima di tutto ti serve avere un dispositivo connesso a internet. Nella procedura le immagini mostrano l’operazione dal computer, ma dal telefono o dall’applicazione è praticamente uguale. Cambia solo la disposizione nella pagina a seconda delle dimensioni dello schermo.
In secondo luogo bisogna essere registrati, ma si può fare in pochi istanti durante la procedura, come vedremo tra poco.
Devi avere con te il numero di targa del veicolo per cui cerchi i ricambi, o comunque devi avere i dati del modello da inserire. Sarebbe meglio, ed è consigliato, avere con se anche il libretto del veicolo, in modo da poter controllare più nel dettaglio la compatibilità dei ricambi.
Infine, devi disporre di un metodo di pagamento da utilizzare online, come una carta di debito, credito o prepagata abilitata ai circuiti Visa e Mastercard, oppure un metodo di pagamento digitale, come Paypal.
Procedura illustrata per comprare ricambi su Autodoc.it
Per prima cosa dobbiamo andare su Autodoc.it.
Arrivati sul sito dobbiamo effettuare il login. Se non sei ancora registrato continua comunque perché potrai farlo in seguito. Andiamo quindi a cliccare in alto a destra su “Effettuare il login” come indicato dalla freccia.
A questo punto, se siamo registrati mettiamo le nostre credenziali e facciamo il login.
Registrazione ad Autodoc.it
Altrimenti se non siamo ancora registrati clicchiamo su “Registrati ora” come indicato dalla freccia.
Procediamo quindi alla registrazione. Selezioniamo se siamo un signore o una signora, poi inseriamo il nome, il cognome e il nostro indirizzo email. Una volta fatto, clicchiamo su “Crea password” come indicato.
Ora inseriamo la nostra password, per due volte, e poi clicchiamo su “Registrati“.
Inserire il tuo veicolo
Ed eccoci pronti per cercare i nostri ricambi. Come prima cosa andiamo a impostare il nostro veicolo, cosi visualizzeremo solo i ricambi compatibili. Per farlo, come vediamo nell’immagine, clicchiamo dal menù a sinistra su “i miei veicoli“.
Nella nuova pagina clicchiamo su “aggiungi un veicolo” come indicato dalla freccia.
Per inserire il nostro veicolo possiamo scegliere la marca e il modello oppure inserire solo la targa e verrà rilevata automaticamente. Una volta fatto clicchiamo su “ricerca” come vediamo nell’immagine.
Cercare i pezzi di ricambio
Ecco aggiunto il nostro veicolo. Ora possiamo cercare i nostri pezzi di ricambio. Possiamo direttamente scrivere nella barra di ricerca, oppure clicchiamo poco sotto al nostro veicolo appena inserito su “Cerca pezzi di ricambio” indicato dalla freccia.
Oppure possiamo anche navigare tra le categorie.
Procediamo quindi a scrivere il ricambio che stiamo cercando nella barra di ricerca.
Noi ad esempio scriviamo “braccetto“. Poco sotto troviamo un elenco di tutti i pezzi disponibili. Nel nostro caso ne ha trovato 100.
Una volta scelto il ricambio che fa per noi, o comunque per visionare le specifiche di un oggetto, gli clicchiamo sopra.
Comprare un ricambio
Eccoci sulla scheda dell’oggetto. Da qui possiamo vedere tutte le caratteristiche. I ricambi che visualizziamo sono compatibili con il veicolo da noi aggiunto, ma consigliamo di verificare la compatibilità anche tramite il libretto. Se vogliamo procedere all’acquisto, clicchiamo su “comprare“. Possiamo anche definire la quantità di pezzi che vogliamo ordinare.
Nel caso in cui ci fossero offerte che Autodoc reputa più vantaggiose, come in questo caso, vedremo l’oggetto suggerito. Se vogliamo continuare con l’acquisto del pezzo scelto, chiudiamo l’avviso cliccando sulla X indicata dalla freccia. Se invece ti interessa l’articolo proposta, clicca sul bottone rosso “passare all’alternativa e risparmia..“.
Noi abbiamo scelto di continuare con l’oggetto scelto in precedenza. Torniamo quindi alla pagina del ricambio dove andiamo a cliccare di nuovo su “comprare” e/o “procedere all’ordine“.
Vedremo adesso un riassunto degli oggetti presenti nel nostro carrello. Controlliamo di nuovo che quantità e articoli siano corretti e procediamo con l’acquisto cliccando su “procedere con l’ordine“.
Inserire l’indirizzo di consegna
Ora dobbiamo inserire l’indirizzo a cui vogliamo vengano consegnati i nostri ricambi.
Spuntiamo la casella “gli indirizzi di consegna e fatturazione corrispondono“, se corrispondono. Poi inseriamo anche in numero di telefono e infine clicchiamo su “Seguente”.
Pagare l’acquisto su Autodoc.it
Adesso dobbiamo scegliere come vogliamo pagare. La prima proposta è Paypal, che è uno dei metodi più sicuri per pagare online. Se vuoi approfondire e avere maggiori informazioni puoi consultare le nostra Guide su Paypal. Se scegli questo metodo lo selezioni e poi clicchi su “seguente”.
Oppure possiamo pagare con una carta. Se vogliamo utilizzare questo metodo selezioniamo la seconda voce, dove leggiamo Visa, Mastercard etc, e poi clicchiamo su “seguente”. Noi utilizziamo questo metodo, che tra l’altro è raccomandato dal sito.
Nella nuova pagina vediamo il resoconto del nostro ordine, con l’indirizzo di consegna e il metodo di pagamento scelto. Se è tutto corretto continuiamo cliccando su “Conferma Ordine“.
Ora dobbiamo inserire i dati della nostra carta. Dobbiamo inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di verifica che troviamo sul retro. Raccomandiamo la massima attenzione nel pagare su internet, e a tal proposito se vuoi puoi leggere le nostre Guide per i pagamenti online.
Una volta inseriti i dati clicchiamo su “Confermare” come indicato.
Dovremo probabilmente completare dei passaggi di sicurezza, a seconda del metodo impostato con il nostro istituto di credito. Affinché l’acquisto vada a buon fine è necessario riuscire a completare la procedura di pagamento.
Se tutto è andato a buon fine, saremo reindirizzati al sito di Autodoc, dove vedremo una conferma come illustrato nell’immagine.
Informazioni sullo stato del ordine
Terminato l’acquisto, possiamo leggere il nostro numero d’ordine, e abbiamo un QR code tramite cui, con l’app di autodoc, possiamo tracciare la spedizione. Può comunque essere tracciata anche solo dal sito su cui siamo già.
Dalla pagina principale troviamo i nostri ordini, quindi anche il tracciamento della spedizione, cliccando nel menù di sinistra su “I Miei Ordini“, come indicato dalla freccia.
Dalla sezione “i miei ordini” possiamo vedere gli ordini in corso e quelli passati. Per gli ordini in corso possiamo andare a vedere lo stato della spedizione cliccando su “dettagli ordine” come indicato dalla freccia.
Dalla sezione appena vista, o dall’ app tramite il QR code visto prima, possiamo tracciare l’evoluzione dell’ordine, e una volta spedito, tracciarne il tragitto per sapere quando verrà consegnato. I tempi variano in base a molti fattori. Alcuni ricambi possono arrivare dall’estero. Nel nostro caso in meno di una settimana sono arrivati.
Assistenza Autodoc.it
Se hai bisogno di assistenza, puoi consultare la pagina Help Center Autodoc, dove trovi tutte le informazioni utili per utilizzare il sito. Puoi anche contattare direttamente l’assistenza tramite la pagina Contatti Autodoc, dove puoi avere supporto via chat.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.