Twitter è uno dei social più utilizzati al mondo, anche perché le notizie spesso vengono diffuse prima che sui media tradizionali. Se però hai deciso di eliminare il tuo account, ma non sai bene come fare, puoi seguire questa guida illustrata, in cui spieghiamo come cancellarsi da X e tutte le informazioni utili da sapere prima di farlo.
Da sapere prima di cancellarsi da X
Se ti cancelli da X, il tuo nome, il tuo profilo pubblico e il tuo nome utente (cioè quello @tuonome) non saranno più disponibili. Dopo aver disattivato l’account, avrai 30 giorni di tempo per recuperarlo, effettuando di nuovo l’accesso con le tue credenziali. Trascorso questo tempo sarà tutto eliminato definitivamente. Alcune informazioni però potrebbero ancora comparire sui motori di ricerca, come Bing o Google. Se non vuoi perdere tutti i contenuti, puoi scaricarli, come vedremo durante la procedura.
Se vuoi usare il tuo nome utente su un nuovo profilo, devi modificarlo prima di eliminare l’account, altrimenti non sarà possibile.
Procedura per eliminare account X
Clicca su “Leggi la procedura” qui sotto per espandere i passaggi illustrati.
Leggi la procedura
Per eliminare il tuo account, prima di tutto vai su X o apri l’applicazione (le immagini sono dall’app, ma è uguale). Poi clicca sulla tua immagine profilo in alto a sinistra, e dal menù che si apre clicca su “Impostazioni e assistenza“.
Si aprirà un piccolo sotto menù, da cui devi cliccare su “Impostazioni e privacy“.
Nella pagina delle impostazioni, clicca su “Il tuo account“.
Dalla pagina “Il tuo account” hai la possibilità prima di tutto di salvare una copia di tutti i contenuti del tuo profilo. Per farlo, devi cliccare su “Scarica l’archivio dei tuoi dati” e seguire le istruzioni (devi prima richiederli e poi scaricarli appena pronti). Se l’hai già fatto, o non ti interessa, poco sotto vedi la scritta “Disattiva account” su cui devi cliccare.
Nella nuova pagina vedrai le informazioni sulla disattivazione dell’account, che abbiamo già elencato nel primo capitolo. Per proseguire con la cancellazione del profilo, clicca su “Disattiva“.
Ora per sicurezza devi inserire la password del tuo account X. Poi clicca su “Disattiva” per continuare.
Ti chiederà un ultima conferma tramite un avviso in sovraimpressione su cui devi cliccare “Si, disattiva“.
Ecco cancellato il tuo profilo X! Ricorda: hai 30 giorni di tempo per riattivarlo effettuando nuovamente l’accesso. Trascorso questo tempo, l’account e tutti i contenuti saranno cancellati.
Assistenza X
In caso di problemi nell’utilizzo del social, prima di tutto puoi consultare il Centro di assistenza X. In alternativa, puoi utilizzare il profilo X/support cioè un normale profilo twitter dedicato all’assistenza, con cui puoi interagire usando i commenti e i messaggi. Infine, puoi usare la pagina contatti di X, per scegliere l’argomento e poi compilare un form da mandare all’assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.