Qualunque sia il motivo per cui vuoi eliminare il tuo account TikTok, devi sapere che è un operazione piuttosto semplice. Devi però poter accedere al tuo profilo, e potrai scegliere se disattivare temporaneamente o cancellare definitivamente tutto. Inoltre potrai scaricare i tuoi contenuti prima di eliminare l’account. In questa guida illustrata in ogni passaggio poi, oltre a vedere come cancellarsi da TikTok, vediamo anche tutte le informazioni utili da sapere prima di procedere.
- Informazioni preliminari
- Salvare i contenuti prima di cancellarsi
- Procedura per cancellarsi da TikTok
- Assistenza TikTok
Informazioni preliminari
Prima di cancellare il tuo account TikTok, hai la possibilità di scaricare tutti i dati e i contenuti. Per farlo, puoi seguire le istruzioni del prossimo capitolo. Tieni presente prima di procedere che dopo aver eliminato il profilo avrai 30 giorni di tempo per recuperarlo se cambi idea, ma dopo questo periodo qualsiasi contenuto o dato andrà perso.
Alcuni contenuti però, come i messaggi diretti, potranno ancora essere visibili dalle persone con cui li hai scambiati. Per procedere ti serve solo poter accedere al tuo profilo TikTok e seguire le istruzioni di questa guida!
Salvare i contenuti prima di cancellarsi
Prima di tutto vediamo come salvare i contenuti prima di disattivare o eliminare l’account TikTok. Procedi ad aprire l’app, e clicca in basso a destra su Profilo. Dal profilo, clicca in alto a destra sulle tre linee, e dal menù che si apre in basso clicca su “Impostazioni e privacy“.
Dalle impostazioni, clicca su “Account“.
Nel nuovo menù, trovi come quinta voce la dicitura “Scarica i tuoi dati” su cui devi cliccare.
Nella nuova pagina troverai due sezioni, cioè “Richiedi dati” e “Scarica dati”. Prima di poterli scaricare, devi richiederli. Procedi quindi a selezionare i dati da scaricare e il formato, poi clicca su “Richiedi dati”. Ti porterà dopo poco a “Scarica dati” dove devi solo cliccare su “Scarica dati“.
Troverai la cartella dei dati scaricati in download o scaricati.
Procedura per cancellarsi da TikTok
Dopo aver scaricato i tuoi dati, puoi procedere a disattivare o eliminare il tuo account TikTok. Come appena visto per scaricare i dati, procedi quindi ad aprire l’app, clicca su “Profilo” in basso a destra, e dal menù che si apre in basso clicca su “Impostazioni e privacy“. Dal nuovo menù poi clicca su “Account“.
Dalle impostazioni dell’account, ora clicca su “Disattiva o elimina account“.
Ora devi scegliere se vuoi disattivare temporaneamento o eliminare definitivamente il tuo account, cliccandogli sopra.
Per disattivare dovrai solo dare conferma, e ti informerà che potrai riattivare tutto in un secondo momento. Se hai cliccato elimina account, TikTok ti chiederà il motivo. Procedi quindi a selezionare uno dei presenti, poi clicca su “Continua“.
Ora ti informa che prima di eliminare il tuo account faresti meglio a scaricare prima tutti i dati. Noi l’abbiamo già fatto nel precedente capitolo. Se non l’hai ancora fatto, puoi cliccare adesso su richiedi il download. Procedi poi a selezionare la casella indicata in basso, e infine clicca su “Continua“.
Nella nuova pagina ti chiederà conferma della cancellazione, e ti da le informazioni che abbiamo già detto all’inizio. Per procedere, clicca su “Continua“.
Adesso per procedere ti chiede di autenticarti. A seconda del metodo che hai scelto, potresti dover accedere a un account Google o Facebook, oppure inserire una password se hai usato la mail o il telefono. Procedi quindi alla verifica necessaria.
Dopo esserti autenticato, nella nuova pagina devi confermare la cancellazione, cliccando su “Elimina account“.
Si aprirà un ulteriore avviso che ti chiede conferma, e per terminare la cancellazione del tuo account TikTok devi cliccare su “Elimina“.
Ecco fatto! Hai cancellato il tuo account TikTok! Se vuoi, hai 30 giorni di tempo per recuperarlo.
Assistenza TikTok
Per supporto, puoi consultare il Centro di assistenza TikTok, dove puoi trovare informazioni utili sull’utilizzo e molto altro. In alternativa, se vuoi contattare lo staff, puoi usare la pagina Contatti TikTok.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.