In questa semplice guida illustrata in ogni passaggio vediamo come cancellarsi da Telegram, definitivamente o automaticamente dopo un periodo di inattività. Continua la lettura per avere tutte le informazioni necessarie e per seguire la procedura per il metodo scelto.
- Informazioni preliminari importanti
- Cancellarsi automaticamente da Telegram dopo periodo di inattività
- Cancellarsi definitivamente da Telegram
- Assistenza Telegram
Informazioni preliminari importanti
Valuta bene se cancellarti da Telegram. Dopo che avrai cancellato definitivamente il tuo account, non potrai più recuperare messaggi, contatti e iscrizioni. I gruppi e i canali che hai creato rimarranno orfani, ma gli amministratori avranno ancora la possibilità di gestirli a seconda dei permessi forniti.
Tieni presente inoltre che dopo aver cancellato l’account non potrai più usare lo stesso numero per iscriverti a Telegram per un po’ di tempo. Quanto sia questo tempo dipende da più fattori, e non è definibile.
Se vuoi cancellarti definitivamente, ti serve solo avere il numero di telefono usato per iscriverti, a cui dovrai ricevere un codice di conferma. Per l’eliminazione automatica dopo inattività invece ti basta avere l’app installata e a cui puoi accedere.
Cancellarsi automaticamente da Telegram dopo periodo di inattività
Tra le impostazioni di Telegram ce n’è una che permette di impostare la cancellazione automatica dopo un periodo di inattività, cioè dopo che non entri per un tot di tempo. Per abilitare e gestire questa opzione, apri l’app di Telegram, e se non è ancora fatto effettua l’accesso. Dalla pagina iniziale, clicca sulle tre linee in alto a sinistra.
Dal menù che si apre, clicca su “Impostazioni“.
Ora sei sulle impostazioni dove gestire tutti gli aspetti del tuo Telegram. Scorri verso il fondo per trovare la sezione per l’eliminazione automatica.
Poco sotto trovi la sezione “Elimina il mio account” su cui devi cliccare.
Si aprirà un riquadro, dove devi selezionare dopo quanto tempo che non entri il tuo account debba cancellarsi automaticamente. Puoi scegliere a partire da 1 mese fino a 24 mesi. Dopo aver selezionato la durata, clicca fuori dal riquadro.
Hai impostato la cancellazione automatica dopo quel periodo di tempo. Se entro quel termine non accedi a Telegram, il tuo account verrà eliminato definitivamente.
Cancellarsi definitivamente da Telegram
Se vuoi cancellarti definitivamente da Telegram, devi sapere che non puoi farlo direttamente dalla impostazione dell’applicazione. Per eliminare l’account devi collegarti a questa pagina Telegram (cliccando ti si aprirà in una nuova scheda). Arrivato sulla pagina, devi inserire nel campo il tuo numero di telefono, preceduto dal prefisso internazionale. Dev’essere il numero che usi per Telegram a cui devi ricevere un codice, quindi devi averlo con te. Dopo di che clicca su “Next“.
Nella nuova pagina devi inserire il codice ricevuto tramite sms al numero indicato. Procedi a inserire il codice dove richiesto e poi clicca su “Sign In“.
Se il codice è corretto, verrai mandato a una nuova pagina, dove devi cliccare su “Delete account“, indicato dalla freccia.
Il passaggio dopo ti informa di cosa perderai cancellandoti, e ti invita a scrivere il motivo per cui ti cancelli. Puoi anche non inserirlo. Dopo di che clicca su “Delete my account“.
Si aprirà un riquadro che ti chiede se sei sicuro. Per procedere con l’eliminazione dell’account, clicca su “Yes, delete my account”.
Se tutto è andato a buon fine, vedrai un messaggio di conferma della cancellazione. Ora non potrai più usare il tuo telegram e nel caso dovrai registrarti nuovamente. Attenzione però, come abbiamo detto il tuo numero potrebbe non essere più utilizzabile almeno per un po’ di tempo.
Assistenza Telegram
Per richiedere assistenza direttamente all’azienda, puoi utilizzare la pagina Supporto Telegram dove devi compilare un form da inviare. Purtroppo questo è l’unico metodo per contattare l’assistenza Telegram. In alternativa, puoi provare a contattarli tramite messaggio o commento sul loro profilo X.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.