Se sei su questa pagina vuol dire che stai cercando di capire come cancellarsi da ebay, e sei nel posto giusto. In questa guida illustrata in ogni passaggio infatti, oltre a vedere come si fa sia dal telefono che dal computer, spieghiamo anche in cosa consiste la cancellazione, quali sono i tempi ed altre informazioni utili da conoscere prima di procedere.
- Informazioni utili e preliminari
- Cancellarsi da eBay tramite Computer
- Cancellarsi da eBay tramite Telefono
- Assistenza eBay
Informazioni utili e preliminari
Eliminare un account su eBay è un operazione che di per se porta via al massimo tre minuti, ma bisogna tenere bene in considerazione alcuni aspetti. Lo stesso sito consiglia, prima di cancellarsi, di contattarli per risolvere eventuali problemi che hanno portato alla decisione.
Se si vuole procedere all’eliminazione dell’account, bisogna assicurarsi di non avere transazioni in corso, pagamenti in sospeso, contestazioni, iscrizioni attive o comunque operazioni pendenti o in sospeso. Ad esempio, se sono attive restrizioni o l’account venditore non rispetta gli standard, per chiudere l’account dovrai contattare eBay.
La chiusura dell’account in genere richiede 14 giorni, tempo necessario per effettuare tutte le verifiche, ma potrebbero volerci fino a 60 giorni. Entro 24 ore dalla richiesta riceverai una mail e un messaggio di presa in carico. Dopo che il tuo account sarà cancellato, non potrai più recuperare i dati, e dovrai eventualmente creare un nuovo profilo.
Quando la cancellazione sarà effettiva, saranno cancellati anche tutti i tuoi dati, tranne quelli riguardanti la richiesta di cancellazione. Altri dati poi, come ad esempio i feedback lasciati, rimarranno disponibili ma senza la possibilità di risalire all’utente e con i dati anonimizzati.
Devi sapere infine che non è possibile cancellare un account tramite l’applicazione, ma solo tramite il sito internet, utilizzando il browser. Puoi utilizzare sia il computer che il telefono, e ti basta seguire i passaggi illustrati che vediamo nei prossimi capitoli.
Cancellarsi da eBay tramite Computer
Dal computer, per prima cosa vai sul sito di eBay (cliccando ti si aprirà in una nuova scheda) e fai l’accesso. Dalla schermata principale, sosta con il mouse sopra il tuo nome (o clicca) fino a far comparire il menù, dal quale poi vai a cliccare su “Impostazioni account“.
Dalle impostazioni dell’account, nella sezione “Preferenze account” clicca su “Chiudi account“.
Nella nuova pagina leggi bene quanto contenuto, perchè definisce innanzi tutto se puoi chiudere il tuo account, e poi ti informa della procedura e dei tempi necessari. Per cancellare l’account ebay, scorri fino al fondo e clicca su “Chiudi account“.
Dovrai fornire un ulteriore conferma e l’iter per la cancellazione sarà avviato, con i tempi visti anche nelle informazioni preliminari.
Cancellarsi da eBay tramite Telefono
Per cancellarti da eBay dal telefono, per prima cosa devi andare sul sito di eBay (cliccando ti si aprirà in una nuova scheda). Fai attenzione se hai l’app ancora installata che non si apra quella. Devi andare sul sito di ebay tramite il browser internet.
Una volta sul sito, effettua l’accesso, poi clicca sul tuo nome indicato in alto a sinistra, e dal menù che si apre clicca su “Impostazioni account“.
Nella pagina seguente, sotto alla sezione “Preferenze account”, trovi la voce “Chiudi account” su cui devi cliccare.
Infine, leggi bene la comunicazione di ebay che ti specifica le tempistiche e le condizioni per la cancellazione dell’account. Poi scorri fino al fondo e clicca su “Chiudi l’account“.
A questo punto l’iter di cancellazione è avviato. Le verifiche e i controlli dureranno circa 14 giorni, ma potrebbero volercene fino a 60, nel caso di transazioni recenti, contenziosi o altro. A cancellazione avvenuta, il tuo account non potrà più essere recuperato, e dovrai eventualmente aprirne uno nuovo.
Assistenza eBay
Per ricevere supporto, prima di tutto puoi consultare la pagina del Servizio Clienti eBay. Da questa pagina infatti puoi trovare la risposta alle domande più frequenti, che magari comprendono anche i tuoi dubbi. In alternativa, o se non trovi ciò che cerchi, puoi contattare lo staff usando la Pagina Contattaci eBay.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.