Hai cambiato conto, carta o comunque desideri ricevere il pagamento della disoccupazione Naspi e quindi devi cambiare le coordinate? Puoi farlo in autonomia, online, seguendo questa semplice guida illustrata!
Indice
Informazioni Preliminari
Per cambiare le coordinate a cui ricevere il pagamento della Naspi bisogna accedere all’area MyInps del sito Inps, e questo va fatto utilizzando lo Spid, oppure la carta d’identità elettronica o quella nazionale dei servizi. Se non sai come effettuare l’accesso, puoi dare un’occhiata alla nostra guida per spid, oppure alla guida per cie o la guida per cns.
Devi sapere inoltre che in alcuni casi, potrebbe capitare che per questioni di tempistica per l’elaborazione, salti il pagamento di una mensilità, che verrà corrisposta comunque il mese successivo. Per allontanare questa possibilità, sarebbe meglio fare il cambio di coordinate poco dopo aver ricevuto l’ultimo accredito.
Infine, precisiamo che la guida illustra la procedura effettuata da un computer sul sito Inps. Dal telefono si può anche fare ma cambia leggermente la disposizione del contenuto nelle pagine.
Procedura per cambiare le coordinate di pagamento
Per prima cosa dobbiamo raggiungere la pagina dedicata alle comunicazioni riguardanti alla Naspi. Puoi raggiungerla direttamente cliccando su Servizio Comunicazioni NASpI. Arrivati sulla pagina, clicchiamo su “Utilizza il servizio“. Se non l’abbiamo già fatto, prima di utilizzare il servizio ci chiederà di fare l’accesso con una delle opzioni disponibili, quindi Spid, Cie o Cns.
Una volta effettuato l’accesso, ci troveremo sulla pagina Comunicazioni Naspi. Verifichiamo che nel menù di sinistra sia selezionato “invio comunicazioni” indicato dalla freccia a sinistra. Poi selezioniamo la voce “modalità di pagamento della prestazione” indicato dalla freccia più grande.
Scorrendo in giù nella pagina troviamo la sezione “variazione da comunicare sulla modalità di pagamento della prestazione“. Da qui selezioniamo dal menù a tendina indicato dalla freccia più in alto se vogliamo ricevere la disoccupazione con un “bonifico postale” o “accredito su conto corrente”.
Se hai un Iban puoi selezionare “accredito su conto corrente“, se invece vuoi andare a ritirare il sussidio in posta selezioni “bonifico postale“. Poco sotto indicato dalla seconda freccia troviamo la sezione “note” in cui dobbiamo scrivere eventuali comunicazioni per l’Inps, come ad esempio il motivo del cambiamento. Non è obbligatorio, anche se consiglio di farlo.
Infine clicchiamo su “avanti” indicato dalla terza freccia.
Ed ecco inviata la comunicazione per la variazione delle coordinate di pagamento per l’accredito del sussidio di disoccupazione Naspi!
Vedremo un messaggio di conferma come quello nell’immagine qui sotto. Da questo messaggio leggiamo il numero di protocollo Inps assegnato alla pratica e cliccando sui due bottoni indicati dalla frecce possiamo stampare la ricevuta e la comunicazione. Clicchiamo quindi sui bottoni per salvare le ricevute sul nostro dispositivo.
Da adesso Inps verificherà la comunicazione inviata e procederà al cambiamento della modalità di pagamento. Se dovessero esserci problemi, verrete contattati tramite sms, chiamata o email al fine di completare la richiesta correttamente. E’ possibile che salti la ricezione di un mese, che verrà comunque accreditato insieme a quello del mese dopo. Ma non è detto, in alcuni casi l’elaborazione della richiesta è quasi immediata.
Assistenza Inps
Per ricevere assistenza direttamente dall’Inps su questo ed altri argomenti, puoi utilizzare uno dei metodi indicati nel Contact Center Inps, scegliendo tra telefono, mail, o messaggistica diretta.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.