PayPal è sicuramente uno dei metodi più sicuri per pagare online, accettato da moltissimi siti e servizi, come abbiamo spiegato nella nostra guida per pagare online in sicurezza. Se vuoi aprire un conto PayPal puoi seguire questa guida illustrata in ogni passaggio per capire come fare e avere tutte le informazioni utili.
- Documenti necessari per aprire un conto PayPal
- Procedura apertura conto PayPal
- Collegare una Carta o un Conto bancario
- Come usare PayPal
- Assistenza PayPal
Documenti necessari per aprire un conto PayPal
Prima di tutto, le cose indispensabili per aprire un conto PayPal sono avere un dispositivo connesso a internet, un indirizzo email e un numero di telefono, entrambi attivi a cui ricevere i codici di verifica. L’indirizzo email e la password saranno gli unici dati che inserirai per fare i pagamenti. La procedura di sicurezza avverrà tramite codice sms o notifica sull’applicazione ufficiale PayPal.
Devi sapere che non è necessario caricare i propri documenti di identità. Ci sono solo dei casi particolari in cui potrebbe essere necessario in seguito caricare il passaporto. La verifica dell’identità finanziaria avviene tramite il collegamento a una carta o un conto bancario già esistenti.
Puoi aprire il tuo conto anche senza inserire subito una carta o un conto bancario, ma non potrai utilizzarlo. Per attivare il conto infatti è necessario tu abbia una carta, anche prepagata o ricaricabile (di quelle accettate), o un conto bancario (Iban) a cui associare PayPal.
Carte associabili a PayPal
Le carte attualmente accettate da PayPal sono:
- Visa (tra cui le PostePay)
- Mastercard (tra cui la Super Flash San Paolo)
- American Express
- Discover
- Carta Aura
- Maestro
- Diners Club
Procedura apertura conto PayPal
Vediamo quindi nel pratico come aprire un conto PayPal.
Vai sul sito di PayPal.com e clicca su “Registrati“.
Nel primo passaggio devi scegliere se apri un conto PayPal per uso personale o per l’azienda, associazione o organizzazione. Dopo aver selezionato la tua scelta, clicca su “Inizia Ora“.
Il primo dato richiesto è l’indirizzo email. Tieni presente che deve essere attivo, e sarà da usare insieme alla password per i tuoi pagamenti. Usa un indirizzo che poi sei a tuo agio a fornire pubblicamente per ricevere o inviare pagamenti. Dopo di che clicca su “Avanti“.
Poi ci chiede anche un numero di telefono. Anche questo deve essere attivo e dobbiamo averlo a portata per ricevere un codice di conferma. Lo inseriamo e clicchiamo “Avanti“.
Attendiamo quindi di ricevere il codice tramite sms, e quando arriva lo inseriamo dove richiesto.
Se il codice è corretto, nel passaggio successivo dobbiamo inserire una password, che useremo per pagare online e accedere al nostro conto. Deve contenere tra 8 e 20 caratteri, e due tra lettere, numeri e simboli. Poi clicca su “Avanti“.
Ora devi inserire i dati richiesti. Il tuo nome, cognome e la data di nascita. Poi clicca “Avanti“.
Ed ecco completata la registrazione. Ci chiederà di scegliere una opzione tra Acquista, Invia Denaro e Ricevi Pagamenti. Questo perchè per fare qualsiasi operazione è necessario associare un conto o una carta. Per adesso lasciamo in sospeso, e completiamo la registrazione cliccando su “Non Ora“.
Adesso per iniziare a usare il tuo conto devi associare uno dei metodi appena detto, e vediamo brevemente come fare nel prossimo capitolo.
Collegare una Carta o un Conto bancario
Per collegare un conto e una carta, dalla pagina principale, clicca su “Wallet” che trovi nel menù in alto.
Verrai mandato al tuo portafoglio virtuale, dove puoi vedere i fondi sul conto, i conti collegati, i movimenti, inviare o ricevere denaro e altro. Qui però non avendo ancora associato nulla, vedrai l’invito a farlo. Se vuoi iniziare a usare PayPal devi farlo, quindi clicca su “Collega carta o conto bancario“.
Se inserisci un iban, e quindi associ un conto, su questo potrai trasfeire i soldi contenuti sul conto PayPal. Cosa che non puoi fare su una carta senza Iban. Per associarlo devi solo appunto inserire l’Iban. Potrebbero esserti addebitati pochi centesimi per confermare il conto.
Collegare una carta ti serve soprattutto per fare acquisti online. Il conto PayPal farà affidamento ai fondi sulla carta nel caso in cui non siano presenti fondi depositati direttamente. Per trasferire i fondi da PayPal sulla carta però occorre che questa sia associata a un conto reale, munito di Iban. Sulle prepagate o ricaricabili non sarà possibile trasferire denaro.
Come abbiamo detto, le carta accettate sono molte, aderenti ai circuiti più utilizzati, e che abbiamo elencato all’inizio di questa guida. Una volta completato il collegamento, puoi iniziare a usare PayPal per pagare online in sicurezza.
Come usare PayPal
Una volta creato il conto PayPal e collegato correttamente a un conto o una carta reali, siamo pronti per poterlo usare.
Pagare online
Per pagare online, se è tra i metodi disponibili ti basterà selezionare Paga con PayPal, e poi inserire la mail e la password appena registrati. Dopo aver inserito le credenziali corrette dovrai completare il pagamento tramite la ricezione di un codice di sicurezza tramite sms da inserire o una notifica sull’App PayPal.
Pagare nei negozi
Puoi pagare anche nei negozi aderenti a PayPal, semplicemente aprendo l’app e inquadrando il codice QR che devono avere in cassa. È inoltre disponibile anche una carta PayPal, da associare al tuo conto e da usare come qualsiasi altra carta prepagata o di debito. La carta va richiesta dopo aver associato un conto o una carta.
Inviare e ricevere denaro
Tramite PayPal puoi inviare o ricevere denaro da qualsiasi altra persona utilizzi lo stesso metodo di pagamento. Per inviare denaro ti basta avere la mail della persona a cui devi inviarlo. Esattamente come per riceverlo devi solo fornire il tuo indirizzo email associato all’account PayPal.
Assistenza PayPal
Per ricevere supporto direttamente da PayPal, puoi visitare la pagina contatti dell’azienda, dove trovi tutti i metodi disponibili per richiedere assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.