Chi Siamo

chi gestisce questo sito? Chi è il proprietario?

Lo Fai Online è nato a novembre del 2020.

Dopo la pandemia di Covid-19, in Italia tutta una serie di servizi hanno iniziato ad essere disponibili anche, e in alcuni casi solo, online, lasciando molte persone non pratiche letteralmente nel caos.

Nasce quindi inizialmente per dare supporto a persone vicine, senza dover ripetere mille volte le cose, con l’intento di farle imparare nel modo più semplice e intuibile possibile, ma poi allargando la platea di utenti grazie alla condivisione social di chi ha utilizzato le prime guide, arrivando negli anni seguenti ad essere utilizzato da migliaia di persone ogni mese.

Questo sito è stato creato e viene gestito principalmente da una sola persona, su cui avrai maggiori informazioni tra poco, ma prima vale la pena sottolineare il perchè nelle nostre guide parliamo di Lo Fai Online al plurale.

Per quanto chi crea le guide e curi il sito sia un’unica persona, tutti i contenuti sono creati spesso fornendo assistenza a qualcuno, documentando l’operazione, e se necessario, imparando apposta come si fa. Questo perchè com’è logico, essendo alla base di questo progetto il “non fare guide generiche“, ma sperimentare in prima persona tutta l’operazione documentandola, risulta difficile aprire account a caso su servizi online e portare a termine procedure solo per fare una guida.

Ad esempio, se io non devo pagare un bollettino online, non posso fare la guida. Se invece qualcuno chiede assistenza per farlo, su sua autorizzazione, documento la procedura. Queste persone, vanno già a comporre parte del “noi“.

Oltre a questo, chi gestisce questo sito e crea i contenuti, si avvale per qualsiasi contenuto del supporto e consiglio di persone conosciute negli anni, nell’ambito dell’assistenza alla persona, del sindacato e dell’associazionismo, non che di consigli tecnici da amici più pratici su alcune tematiche informatiche e tecnologiche.

Ma chi gestisce questo sito? Chi è il proprietario?

Sono Emanuele Bonetto, classe 1987. Ho frequentato un Istituto Tecnico Industriale con specializzazione T.I.C. (Tecnologie Informatiche e della Comunicazione). Ancora minorenne, sono stato cofondatore e moderatore di un piuttosto noto Forum online nell’ambito musicale, attivo fino al 2010.

Negli anni a seguire, tralasciando almeno in parte l’aspetto tecnologico, sono stato attivo per anni nell’ambito del sociale, come attivista e volontario nell’assistenza a chi purtroppo doveva affrontare problemi di casa, lavoro e povertà, ma anche per quanto riguarda l’assistenza burocratica, nel rapportarsi con gli organi istituzionali, come comuni, Inps, Agenzia delle entrate e molto altro. Questo prima come volontario di un’associazione di cittadini, e poi come vice presidente di una Onlus di cui sono stato Co-fondatore, entrambe attive in Piemonte.

Da sempre, ma soprattutto dal Covid in poi, ho assistito amici, parenti e conoscenti per cui spesso sono stato un punto di riferimento per l’assistenza anche a livello tecnologico. Ad esempio per fare operazioni online come l’ISEE, la richiesta di disoccupazione, di invalidità, del reddito di cittadinanza, di tutti i tipi di bonus e varie altre operazioni burocratiche ormai disponibili telematicamente, ma anche per i social, piattaforme di streaming, iscrizioni, cancellazioni, pagamenti e tutto il resto.

Speranzoso del fatto che molte di queste persone potessero rendersi il più autonome possibili, ho iniziato a produrre delle guide, che poi quasi per gioco ho pubblicato online su un sito che ha iniziato a girare e ad avere migliaia di visualizzazioni al mese.

Nel frattempo molte guide sono state fatte anche nella versione Video Guida, e per diffonderle ho creato un omonimo canale Youtube, anche questo oggi con migliaia di visualizzazioni al mese.

Con la quantità infinita di contenuti digitali disponibili, oggi cercare di avere visibilità online è un ardua impresa, soprattutto se, come in questo caso, non si sponsorizza il progetto tramite campagne pubblicitarie a pagamento.

Questo perchè il mio scopo non è partecipare alla competizione spietata per la visualizzazione, che seppur estremamente gradita, preferisce concentrarsi sul concetto che internet dev’essere un esperienza utile, che faccia crescere la conoscenza di una persona su qualsiasi argomento, gratuitamente, e nella maniera più onesta possibile. Affinché possa essere utile per tutti e a disposizione di tutti.

La mia premura, secondo le mie possibilità, è quella di tenere i contenuti più aggiornati e utili possibile, e di rendere il sito più veloce e piacevole da utilizzare.

Grazie per la lettura, e per qualsiasi tipo di domanda non esitate a “contattarci” tramite la Pagina Contatti.

Torna in alto