Come scaricare Estratto conto Certificativo contributi INPS

Home » Burocrazia Online » Inps » Come scaricare Estratto conto Certificativo contributi INPS

Vuoi scaricare il tuo Estratto Conto Certificativo INPS (ECC) per verificare i contributi versati? Questo documento ufficiale ti permette di controllare la tua posizione previdenziale e assicurarti che tutti i versamenti siano corretti. In questa guida scoprirai come richiedere e scaricare l’ECC INPS online in pochi minuti, direttamente dal sito ufficiale.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai ottenere il tuo Estratto Conto Certificativo INPS senza bisogno di recarti fisicamente agli sportelli. Ti basterà accedere con SPID, CIE o CNS e completare la richiesta in pochi click. Vediamo subito come fare.

Cos’è l’estratto conto certificativo

L’Estratto Conto Certificativo (ECC) INPS è un documento ufficiale rilasciato dall’INPS che riepiloga tutti i contributi previdenziali versati nel corso della tua carriera lavorativa. A differenza dell’estratto conto contributivo ordinario, l’ECC ha valore certificativo, il che significa che i dati riportati sono ufficialmente riconosciuti dall’INPS e possono essere utilizzati per verificare il diritto alla pensione o per eventuali richieste di correzione. Richiedere l’Estratto Conto Certificativo INPS è fondamentale per chi sta pianificando la pensione o vuole controllare la correttezza dei contributi versati.

Cosa serve per richiedere l’estratto conto certificativo

Il documento può essere richiesto online in pochi minuti, utilizzando le credenziali digitali SPID, CIE o CNS, senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli. Ti serve quindi un dispositivo connesso a internet e uno dei metodi di autenticazione digitale elencati. Se non sai come usarli o di cosa si tratta, puoi seguire la guida dedicata allo SPID, oppure quelle per la CIE, o ancora, quella per la CNS.

Procedura per richiedere l’estratto conto certificativo

Dopo aver letto le poche informazioni preliminari possiamo procedere con la richiesta. Qui sotto trovi la slideshow con tutti i passaggi da mandare avanti mentre esegui l’operazione. In ogni passaggio trovi il link utile e tutte le istruzioni per non sbagliare, dall’inizio alla fine. Manda avanti le immagini o torna indietro usando le frecce.

1° Passaggio
Passaggio 1 Vai sulla pagina dedicata all'estratto conto certificativo e clicca su utilizza il servizio.
Per prima cosa vai sul sito Inps alla pagina dedicata all’Estratto conto certificativo INPS (cliccando ti si apre in una nuova scheda). Dalla pagina poi clicca su Utilizza il servizio come indicato dalla freccia.
2° Passaggio
Passaggio 2 Clicca su utilizza il servizio di fianco a estratto conto certificativo rivolto a cittadini
Si aprirà un avviso, da cui devi cliccare su “Utilizza il servizio” che vedi di fianco a Estratto conto certificativo Rivolto a Cittadini.
3° Passaggio
Passaggio 3 Ora bisogna effettuare l'accesso con lo Spid, la Cie o la CNS
Ora devi effettuare l’accesso con Spid, CIE o CNS. Se non sai come fare, leggi le istruzioni nel precedente capitolo.
4° Passaggio
Passaggio 4 Dall'avviso che si apre, clicca su procedi per avviare la richiesta del certificato.
Si aprirà un avviso, dove possiamo leggere che è possibile scaricare l’estratto conto contributivo (non certificativo) e alcune informazioni sul servizio. Per continuare clicca su “Procedi”.
5° Passaggio
Passaggio 5 Nel primo passaggio devi verificare i tuoi dati precompilati.
Nel primo passaggio vedrai elencati i tuoi dati personali associati al tuo account. Verifica i dati e scorri verso il basso.
6° Passaggio
Passaggio 6 Se tutto è corretto clicca su confermo i miei dati, altrimenti su vai alla modifica dei dati.
Procedi quindi a verificare i dati. Se ci sono degli errori, puoi cliccare su “Vai alla modifica dei contatti”. Altrimenti, se è tutto giusto, clicca su Confermo i miei dati.
7° Passaggio
Passaggio 7 Nel secondo passaggio, per prima cosa seleziona quale estratto conto certificativo ti serve.
Nel secondo passaggio come prima cosa devi selezionare quale tipo di certificazione vuoi scaricare. Se non rientro nella seconda o terza categoria, cioè lavoratori dello spettacolo e dello sport o lavoratori marittimi, devi selezionare la prima, cioè Estratto conto certificativo.
8° Passaggio
Passaggio 8 Nel secondo menù bisogna scegliere per quale gestione dei contributi si vuole richiedere il certificato.
Poco sotto nell’altro menù bisogna selezionare la gestione per cui verificare i contributi versati, e questo equivale al tipo di lavoro svolto. Ad esempio, lavoro dipendente, artigiano, commerciante, al fine di identificare la cassa previdenziale di riferimento.
9° Passaggio
Passaggio 9 Per proseguire con la richiesta del certificato clicca su conferma le dichiarazioni.
Dopo aver selezionato le voci dai due elenchi, prosegui con la richiesta cliccando Conferma le dichiarazioni.
10° Passaggio
Passaggio 10 Nel terzo passaggio devi selezionare si o no per dichiarare se hai svolto lavoro all'estero.
Nel terzo passaggio devi indicare se hai svolto lavoro all’estero selezionando Si o No. Se selezioni SI, potresti dover inserire ulteriori informazioni. Poi per proseguire clicca su Conferma attività estere.
11° Passaggio
Passaggio 11 Nel quarto passaggio puoi inviare allegati cliccando su aggiungi documento, o cliccare continua senza.
Nel quarto passaggio hai la possibilità di inviare un allegato utile per la domanda che si sta inviando. Come ad esempio dati di contributi all’estero, o altri documenti che potrebbero essere richiesti. Altrimenti, clicca direttamente su Continua senza caricare documenti.
12° Passaggio
Passaggio 12 Nell'ultimo passaggio vediamo un riepilogo. Se tutto è corretto clicca su invia la richiesta.
Nell’ultimo passaggio vedrai un riepilogo dei dati inseriti nella domanda. Se tutto è corretto, per terminare, clicca su Invia la richiesta.
13° Passaggio
Passaggio 13 Ecco inviata la richiesta, puoi scaricare la ricevuta di presentazione cliccando su stampa.
Ora se tutto è andato a buon fine vedrai un messaggio di conferma. Poco sotto hai la possibilità di scaricare la ricevuta di presentazione. Da questo momento devi aspettare che INPS elabori la richiesta e renda disponibile il tuo estratto conto certificativo, come vedremo tra poco.

Ora che hai inviato la richiesta, devi attendere che l'INPS elabori la richiesta e rilasci il certificato. Possono volerci pochi minuti come qualche giorno. Per controllare e se disponibile scaricare l'estratto conto, puoi seguire i passaggi nel prossimo capitolo.

Procedura per scaricare l'estratto conto certificativo

Vediamo come controllare lo stato della domanda, e se è stato emesso il certificato, come scaricarlo. Segui i passaggi qui sotto, mandando avanti con le frecce e leggendo la descrizione. Trovi il link alla pagina INPS nel primo passaggio.

1° Passaggio
Passaggio 1 Vai alla pagina stato di una pratica o di una domanda e clicca su utilizza lo strumento
Per verificare se è disponibile il certificato, vai sulla pagina INPS Stato di una pratica o una domanda (cliccando ti si apre in una nuova scheda). Una volta sulla pagina, clicca su Utilizza lo strumento. Se non l'hai già fatto, dovrai effettuare l'accesso con SPID, CIE o CNS.
2° Passaggio
Passaggio 2 Individua dall'elenco l'estratto conto certificativo. Se è disponibile clicca su Emesso Ecocert.
Vedrai un elenco con una o più pratiche, in base a quante domande hai fatto nel tempo. Individua nell'elenco la voce Estratto conto certificativo. Nell'ultima colonna corrispondente puoi vedere lo stato della domanda. Se è disponibile il certificato vedrai scritto Emesso Ecocert. In tal caso, clicca sopra a questa dicitura per andare a scaricarlo.
3° Passaggio
Passaggio 3 Vedrai un riepilogo della tua richiesta. Scorri verso il fondo per scaricare l'estratto conto certificativo.
Nella nuova pagina vedrai un riassunto della domanda inviata. Scorri verso il fondo per trovare la sezione dove scaricare il documento.
3° Passaggio
Passaggio 3 Più in giù nella pagina, nel riquadro estratto conto certificativo clicca su Scarica PDF.
Poco più in giù nella pagina trovi la sezione "Estratto conto certificativo". Qui clicca sul pulsante indicato Scarica PDF. A seconda del dispositivo che utilizzi, potrebbe aprirti direttamente il file, chiederti se aprirlo o se scaricarlo. Se te lo apre direttamente, assicurati di scaricarlo sul dispositivo. In genere, quando il file è aperto, basta cliccare in alto a destra sui tre puntini e poi su salva o scaricare.

Troverai l'estratto conto certificativo in formato PDF nella cartella scaricati o download del tuo dispositivo.

Assistenza Inps

Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.

Infine, ecco un riepilogo dei link necessari per effettuare l'operazione, ed altri collegamenti che potrebbero risultare utili.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com'è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto