Come gestire un Canale Youtube dal Telefono

Se sei su questa pagina significa che stai cercando un modo per poter gestire comodamente dal tuo telefono il tuo canale Youtube. Come saprai, dall’app Youtube “normale” installabile sui nostri dispositivi, possiamo caricare nuovi video, cliccando sul simbolo del più, e gestire tutti i video, i commenti e le interazioni con il nostro canale.

Dall’app Youtube però non sono consultabili i vari dati statistici perchè per farlo esiste un app apposita, e in questa guida vediamo di cosa si tratta.

Annunci

Quando vuoi vedere l’andamento delle visualizzazioni e altre informazioni dal computer, ad esempio sull’andamento della monetizzazione, utilizzi Youtube Studio, che ti si apre in una nuova pagina. Devi sapere che esiste un app che si chiama appunto Youtube Studio.

Installare Youtube Studio

Per utilizzarlo ti basta installare Youtube Studio per Android, oppure Youtube Studio per iPhone. Puoi cliccare sulla versione che ti serve leggendo questa guida dal telefono, o semplicemente cercare l’app nello store del tuo dispositivo, che è ovviamente installabile e utilizzabile gratuitamente.

Installa Youtube studio sul tuo telefono

Una volta installata l’app, ovviamente dovrai effettuare l’accesso con le credenziali dell’account da cui hai creato il canale che vuoi collegare. Se utilizzi già l’app standard di Youtube, o l’account Google che usi sul telefono è lo stesso, potrebbe fare l’accesso automaticamente.

Annunci
Inizia a utilizzare youtube studio per gestire il tuo canale

Tutti le statistiche e le altre funzioni gestionali sono raggiungibili utilizzando il menù che vediamo al fondo della pagina. Cliccando sul primo simbolo, la dashboard, vediamo un resoconto generale dell’andamento del canale. Il secondo simbolo, quello dei contenuti, ci porta alle statistiche dei singoli video. Scegliendo il terzo simbolo, analytics, vediamo le varie statistiche, con i grafici, divise per tipologia, cioè visualizzazioni, iscritti, entrate e tutti gli altri dati visualizzabili dal computer. Il quarto simbolo, i commenti, ti permette di visualizzare tutti i commenti ai video ed eventualmente di eliminarli o segnalarli. Non potrai però rispondere e commentare. L’ultimo simbolo, guadagni, ti permette di visualizzare nel dettaglio ciò che riguarda le entrate, se hai un canale monetizzato.

Su youtube studio trovi tutte le statistiche su iscritti, views entrate e altro

Ecco quindi come gestire le statistiche del tuo canale Youtube, comodamente dal tuo telefono insieme all’app base Youtube.

Abbiamo varie altre guide per Youtube, e se ti fa piacere le trovi nella Categoria Youtube.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie.

Torna in alto