Hai una carta PostePay che devi bloccare e non sai come fare? Niente paura, in questa guida vediamo tutti i metodi per bloccarla! Nello specifico, tramite l’app PostePay, tramite il sito di Poste Italiane, o tramite i contatti telefonici delle Poste. La procedura è valida per tutti i tipi di PostePay, quindi quella gialla normale, quella Evolution e anche quella digitale. Per usare l’applicazione devi solo avere con te il telefono su cui l’hai installata, ma dev’essere connesso a internet. Per usare il sito delle Poste, oltre a un dispositivo connesso a internet, devi anche avere le credenziali per accedere all’area MyPoste. Non ricordi username e password? Puoi seguire la guida per recuperare le credenziali. Se decidi di usare i contatti delle Poste, devi avere la carta da bloccare, o comunque tutti i dati. Ora devi solo scegliere il metodo da utilizzare e seguire la procedura illustrata.
- Bloccare carta PostePay da App PostePay
- Bloccare carta PostePay dal sito delle Poste
- Bloccare carta PostePay tramite i contatti telefonici di Poste Italiane
- Assistenza Poste Italiane
Bloccare carta PostePay da App PostePay
Per bloccare la carta dall’applicazione PostePay, ovviamente devi averla installata ed essere in grado di effettuare l’accesso. Una volta aperta l’app, sarai nella pagina principale, dove vedi elencate le carte. Poco sotto alla carta che vuoi bloccare, trovi delle icone che compongono un menù orizzontale. Trascinalo verso sinistra in modo da vedere le voci più a destra, e quando la trovi clicca su “Blocco carta” come indicato.
Nel passaggio successivo devi selezionare la carta che vuoi bloccare cliccandole sopra.
Ora hai la possibilità di bloccare temporaneamente la carta, cliccando su “Sospendi carta“, o di bloccarla definitivamente, cliccando su “Blocca carta“.
Dopo aver dato conferma avrai bloccato (o sospeso) la tua carta PostePay.
Bloccare carta PostePay dal sito delle Poste
Come abbiamo detto nell’introduzione, per bloccare una carta dal sito delle Poste occorre avere le credenziali di accesso. Se non le ricordi, puoi seguire la guida per recuperare le credenziali MyPoste.
Per prima cosa vai sul Sito di Poste Italiane (cliccando ti si aprirà in una nuova scheda). Arrivato sul sito, procedi ad effettuare l’accesso cliccando su “Area personale“.
Dopo aver fatto l’accesso, sarai nella pagina principale dell’area personale. Da qui, scorri verso il fondo fino a che non trovi il riquadro PostePay, dove devi cliccare sulla frecciolina su sfondo giallo corrispondente, come indicato dalla freccia.
Ora vedrai elencate nel menù orizzontale le tue carte. Scorri verso il basso per trovare la sezione da cui bloccare la carta.
Scorrendo in giù nella pagina trovi la sezione “Numeri utili” dove c’è anche il pulsante giallo “Blocco carta” su cui devi cliccare.
Nella pagina successiva devi selezionare la carta che vuoi bloccare, scegliendola dall’elenco, e poi clicca su “Prosegui“.
Nell’ultimo passaggio puoi scegliere se bloccare temporaneamente o definitivamente la carta. Nel secondo caso non potrai più riattivarla e dovrai eventualmente farne una nuova. La PostePay digitale si può bloccare solo permanentemente. Per continuare, clicca su “Autorizza blocco carta“.
A seconda delle impostazioni di sicurezza, potresti dover confermare l’operazione tramite la ricezione di un sms con un codice o una notifica su un app delle Poste.
Bloccare carta PostePay tramite i contatti telefonici di Poste Italiane
Come leggiamo sul sito delle Poste, in caso di furto o smarrimento (o altra motivazione), si può richiedere il blocco della carta anche telefonicamente. Dall’Italia devi telefonare al numero 800.003.322, gratuito e attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Dall’estero il numero è +39.06.45.26.33.22, anche questo gratis e sempre attivo, ma potrebbero essere applicati dei costi. In alternativa, puoi recarti in un ufficio postale, ma soprattutto nel caso di smarrimento, meglio farlo immediatamente, nella maniera più veloce secondo le tue possibilità.
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.