Stai cambiando casa e vorresti ricevere la corrispondenza direttamente al nuovo domicilio? Per tutta la posta spedita tramite Poste Italiane è possibile attivare il servizio “Seguimi”, che consente appunto di dirottare il recapito al nuovo indirizzo. Per saperne di più e scoprire nel dettaglio come fare per l’attivazione prosegui nella lettura e fai tutto comodamente online.
Indice
- Informazioni sul servizio Seguimi
- Procedura per attivare Seguimi di Poste Italiane
- Attivare seguimi per tutta la Posta o solo per quella a firma
- Dati e documento del richiedente
- Inserire vecchio e nuovo indirizzo
- Aggiungere altri componenti coinvolti nel Seguimi
- Accettare il contratto
- Verificare lo stato della pratica
- Effettuare il pagamento per attivare Seguimi
- Tempi di attivazione
- VIDEO GUIDA
- Assistenza Poste Italiane
Informazioni sul servizio Seguimi
Seguimi è un servizio di Poste Italiane che consente a una sola persona, o all’intero nucleo famigliare, di ricevere a un nuovo indirizzo la corrispondenza inviata al precedente domicilio. La nuova domiciliazione può essere definitiva o provvisoria, anche all’estero, e il servizio seguimi può essere attivato per 3, 6 o 12 mesi, ovviamente a pagamento.
È possibile scegliere se “farsi seguire” da tutta la posta o solo da quella a firma, come le raccomandate, e il costo varia in base a questa scelta. Per il seguimi riferito solo alla posta a firma, se il nuovo indirizzo è in Italia il costo attualmente è di 8,47€ per tre mesi. Per tutta la posta invece il costo è di 18,15€. Nel caso in cui il nuovo indirizzo fosse all’estero il prezzo diventa 36,30€.
Aumentando poi la durata del servizio aumentano ovviamente anche i costi. Per il seguimi riferito alla sola posta a firma, 6 mesi costa 12,10€. 15,73 per un anno. Per tutta la posta 6 mesi costano 21,78€ e 12 mesi 27,83€. Se il nuovo indirizzo è all’estero 6 mesi costano 60,50€ mentre un anno 108,90€.
Seguimi può essere attivato presso qualsiasi sportello postale o online. In entrambi i casi ti serve avere il nuovo e il vecchio indirizzo, la delega dei componenti maggiorenni e i loro documenti. Online ti serve anche avere un account su Poste.it di cui ricordi le credenziali per accedere. Ma vedremo tutto durante la procedura.
Procedura per attivare Seguimi di Poste Italiane
La richiesta online va fatta esclusivamente tramite il sito di Poste Italiane. Non è possibile richiedere il seguimi dall’app Ufficio Postale o altre app. Si può comunque anche fare dal telefono utilizzando il browser internet.
Per prima cosa devi andare alla pagina dedicata al servizio, cliccando su Seguimi Poste Italiane (si aprirà una nuova scheda). Una volta sulla pagina puoi leggere informazioni sul servizio, e scorri verso il basso.
Poco sotto trovi il pulsante “Attiva seguimi” o solo “Attiva” su schermi più piccoli, su cui dobbiamo cliccare.
Come abbiamo detto adesso bisogna fare l’accesso con le proprie credenziali Poste.it. Si può effettuare l’accesso anche inquadrando il QR Code tramite le app BancoPosta, PostePay o Ufficio Postale.
*Se non ti ricordi le credenziali, puoi seguire la Guida per recuperare password o nome utente My Poste.
Attivare seguimi per tutta la Posta o solo per quella a firma
Dopo aver fatto l’accesso, nella nuova pagina, hai la possibilità di scegliere se attivare Seguimi per tutta la posta o solo per quella a firma (ad es. raccomandate).
Scegli quale tipo di corrispondenza dirottare al nuovo indirizzo, cliccando sul “Richiedi” corrispondente.
Dati e documento del richiedente
Ora bisogna inserire i dati dell’utente che sta richiedendo il seguimi, e i campi con l’asterisco sono obbligatori. Dobbiamo anche caricare un documento di riconoscimento, cliccando su “Carica”, ma deve essere un solo file.
Inserire vecchio e nuovo indirizzo
Scorrendo nella pagina, dobbiamo prima inserire l’indirizzo attuale a cui riceviamo la corrispondenza, e poi il nuovo indirizzo.
Entrambi gli indirizzi verranno validati con la scritta in verde “L’indirizzo è corretto“.
Aggiungere altri componenti coinvolti nel Seguimi
Più sotto dobbiamo indicare tramite i menù a tendina se il servizio riguarda l’intero nucleo famigliare e se al termine del servizio seguimi torneremo al precedente indirizzo o resteremo al nuovo. Poi dobbiamo aggiungere eventuali altri componenti coinvolti nel cambio, cliccando su “Aggiungi componente“, inserendo poi il suo codice fiscale, e cliccando su “Controlla“.
Il sistema rileverà i dati della persona, e poco sotto dobbiamo caricare il suo documento e una delega compilata. In entrambi i casi si può caricare un solo file. Per la delega, bisogna compilare il modulo delega famigliare. Dopo di che clicchiamo su “Verifica“.
Il sistema controllerà brevemente la correttezza dei file, e se tutto è a posto comparirà il pulsante “Continua” su cui dobbiamo cliccare.
Accettare il contratto
Nell’ultimo passaggio della richiesta dobbiamo accettare il contratto del servizio. Prima di tutto selezioniamo i due “Si”, e poi clicchiamo su “Conferma“.
Se tutto è andato a buon fine, vedremo un messaggio di conferma, che ci informa la richiesta è stata presa in carico, e riceveremo presto comunicazioni sull’attivazione ed eventuali documenti necessari.
Verificare lo stato della pratica
Sulla nostra bacheca dell’area MyPoste infatti troviamo un messaggio che ci informa riceveremo entro 10 giorni l’esito della richiesta, e nel frattempo possiamo monitorare lo stato nella sezione “Verifica” del servizio seguimi.
Torniamo quindi alla pagina del servizio seguimi, e clicchiamo su “Attiva” per andare a verificare l’avanzamento della pratica, e se sono necessarie integrazioni di documenti o informazioni.
Saremo così portati alla pagina per richiedere seguimi, che abbiamo visto all’inizio, ma ora dal menù indicato clicchiamo su “Verifica“. Vedremo elencata la nostra pratica, e sotto alla voce Stato, nel nostro caso leggiamo “Da pagare“, che è l’ultimo step per richiedere l’attivazione. In questo caso, procediamo cliccando sul numero di contratto, indicato dalla freccia più in basso.
Se la pratica non è stata ancora elaborata, potresti trovare altro tipo di stato, e sulla bacheca trovi le comunicazioni a riguardo (ad esempio qualche documento non si legge, o la delega non è stata compilata bene).
Effettuare il pagamento per attivare Seguimi
Una volta aperto il contratto, scorriamo fino al fondo della pagina, dove troviamo il pulsante “Paga” su cui clicchiamo.
Nella nuova pagina ci mostra le informazioni sul servizio richiesto. La data di inizio servizio è modificabile, e potete inserire quella entro cui volete inizi il servizio. La prima data disponibile sarà a circa 10 giorni dal giorno della richiesta. Se sei già al nuovo indirizzo puoi solamente selezionare la prima data disponibile.
Nel passaggio successivo dobbiamo scegliere come pagare l’attivazione del servizio, cliccando su una delle opzioni disponibili.
Dopo aver scelto il metodo, procediamo a inserire i dati richiesti, selezioniamo il quadratino per dichiarare di aver letto l’informativa, e poi clicchiamo su “Continua“.
A seconda del metodo di pagamento scelto, dovremo completare la procedura di sicurezza impostata (codice OTP, notifica app o altro) per confermare l’operazione.
Tempi di attivazione
Se il pagamento va a buon fine, vedremo un messaggio di conferma, e una volta contabilizzato la pratica sarà ufficialmente attivata.
Riceveremo conferma del pagamento sulla nostra bacheca ed eventualmente alla mail inserita tra i contatti, con allegato il contratto, su cui leggiamo che il servizio verrà attivato a partire da 15 giorni solari dalla data di attivazione.
Se hai problemi con l’attivazione, o se hai attivato il servizio ma dopo i 15 giorni continui a ricevere posta al vecchio indirizzo, devi contattare l’assistenza di Poste Italiane con i metodi indicati nel prossimo capitolo.
Video Guida – Attivazione online Seguimi di Poste Italiane
Preferisci seguire la guida guardando un video spiegato in tutti i passaggi? Questa guida è anche disponibile sul nostro canale Youtube! Vai alla Video-guida per l’attivazione online del servizio Seguimi.
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.