Come sostituire Reddito di emergenza e di cittadinanza

Il reddito di emergenza è stato una misura di sostegno economico alle persone in difficoltà, nato nel 2020 e attivo fino a fine 2021. Dal 2022 è stato eliminato e sostituito da altri tipi di sussidio. In questa pagina era presente una guida illustrata per richiederlo online, ma ora non ha più ragione di esistere. Se sei qui però significa che stai cercando un modo per sostituire il reddito di emergenza e quello di cittadinanza, e per fortuna c’è una possibilità.

Come sostituire reddito di emergenza e cittadinanza

Per entrambi i sussidi, in sostituzione, è subentrato l’Assegno di inclusione (ADI). Come puoi leggere sulla pagina Inps Adi,Il servizio consente di richiedere un sostegno economico per gli utenti in condizioni di fragilità e l’inserimento in percorsi di formazione e di politica attiva del lavoro“.

Per poter richiedere questo sostegno economico però è necessario soddisfare alcuni requisiti, ed attivarsi secondo gli strumenti disponibili alla ricerca di un occupazione, o comunque alla formazione e alla preparazione per il mondo del lavoro. Il sussidio è pensato principalmente per le famiglie, infatti i figli costituiscono un valore aggiunto per l’importo dell’assegno.

Se vuoi più informazioni, e hai intenzione di richiedere questo sostegno economico, puoi leggere la nostra guida per richiedere l’Adi.

Per richiederlo è necessario accedere al sito Inps, con lo Spid, la CIE o la CNS. Se non sai come fare leggi le nostre guide su Spid, Cie e Cns. Per qualsiasi altra tua necessità, probabilmente su questo sito trovi la guida da seguire! Ti basta fare una breve ricerca. Non la trovi? Se per caso non c’è, faccelo sapere tramite uno dei metodi indicati nella pagina contatti, e la faremo appena possibile!

Torna in alto