Come ogni anno, a partire dalla metà di Marzo, solitamente dal 16, è disponibile sul Portale Inps la Certificazione Unica, che conoscevamo come CUD, ovvero Certificazione unica dipendenti. Dovrebbe fornirvi la copia cartacea il vostro datore di lavoro, ma nel caso in cui così non fosse, o l’avete persa, si può scaricare direttamente dal sito Inps in autonomia. Vediamo quindi come scaricare la certificazione unica Cud, dall’App o dal sito Inps, sia dal telefono che dal computer.
Cosa serve per scaricare il Cud
La certificazione unica possiamo scaricarla come abbiamo detto tramite il portale dell’Inps. Per accedere a questo portale, più precisamente all’area MyInps, possiamo usare il Sito Internet dell’Inps, oppure l’applicazione Inps Mobile installabile su Telefono e Tablet.
La prima cosa che è essenziale avere quindi è un dispositivo connesso a internet. Se al posto del sito vuoi usare l’app, devi averla installata sul telefono, come abbiamo visto nella Guida per utilizzare l’app Inps Mobile. Se non utilizzi ancora questa applicazione, ma vorresti iniziare, puoi leggere la nostra Guida per installare l’app Inps Mobile.
La seconda e ultima cosa necessaria per poter scaricare il Cud è avere le credenziali di accesso all’area personale MyInps. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Come scaricare la Certificazione Unica
Scaricare il CUD dal sito dell’Inps è una procedura piuttosto semplice, che si può fare sul sito dell’Inps, tramite il browser internet del computer o del telefono, oppure con l’applicazione Inps Mobile. Nei prossimi passaggi tutti illustrati vediamo come scaricare la Certificazione Unica in entrambi i modi e da qualsiasi dispositivo. Devi solo scegliere se seguire la procedura da Computer sul sito, oppure dal Telefono sul sito, o ancora dall’app sul telefono o il tablet, e seguire le istruzioni.
Da Computer sul Sito Inps
Per scaricare il Cud dal computer per prima cosa dobbiamo andare sul Sito dell’Inps. Una volta sul sito, procediamo subito ad effettuare l’accesso, così non ce lo chiederà dopo, quindi andiamo a cliccare in alto a destra su “accedi“.
Adesso dobbiamo effettuare l’accesso. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Una volta effettuato l’accesso, saremo nella nostra area MyInps. Da qui, se è periodo di Cud, vedremo già il servizio elencato, e ci basta cliccare su “approfondisci” indicato nella freccia più in basso. Se invece non c’è o non lo vediamo, basta che andiamo a scrivere “Certificazione unica” nella barra di ricerca indicata in alto.
Procediamo quindi a scrivere certificazione unico e poi clicchiamo invio o “ricerca”. Dai risultati che compaiono, come vediamo nell’immagine, andiamo a cliccare su “Approfondisci“, indicato dalla freccia in corrispondenza di Certificazione unica.
Adesso saremo nella pagina del servizio, dove ci spiega le caratteristiche. Per continuare, clicchiamo su “Utilizza il servizio” come indicato.
Ci si aprirà una finestra che ci chiede in qualità di cosa vogliamo accedere al servizio, e clicchiamo su “Cittadini“.
Ci comparirà la nostra Certificazione Unica, e per scaricarla andiamo a cliccare in alto a destra sul simbolo della cartella. A seconda del browser che utilizzi, potrebbe anche esserci il simbolo di una freccia al posto della cartella. Troveremo la nostra certificazione nella cartella scaricati o download del computer.
Da Smartphone e Tablet sul Sito Inps
Per scaricare il Cud dal telefono e dal tablet, ma non abbiamo installata l’app Inps Mobile, dobbiamo andare sul Sito dell’Inps utilizzando il browser. Una volta sul sito, facciamo subito l’accesso così non ce lo chiederà dopo, quindi andiamo a cliccare sul simbolo dell’omino indicato in alto a destra.
Ora procediamo ad effettuare l’accesso. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Una volta fatto l’accesso, saremo nella nostra area personale. Da qui, se è periodo di Cud, vedremo già il servizio elencato, e ci basta cliccare su “Approfondisci” indicato dalla freccia più in basso. Se invece non c’è, o non lo vediamo, andiamo a cliccare sul simbolo della lente indicato dalla freccia in alto.
Scriviamo nella casella di ricerca “Certificazione unica” e clicchiamo su “cerca in tutto il sito”.
Dai risultati andiamo a cliccare su “Approfondisci” come indicato dalla freccia in corrispondenza della voce “certificazione unica”.
Adesso saremo nella pagina del servizio, dove ci spiega come funziona e le caratteristiche. Per continuare, clicchiamo su “Utilizza il servizio“.
Ci comparirà un avviso che ci chiede di scegliere in qualità di cosa vogliamo accedere al servizio e clicchiamo su “Cittadini“.
Ci comparirà subito il nostro CUD e per scaricarlo andiamo a cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi su “Scarica“. Troveremo la Certificazione Unica nella cartella scaricati o download del nostro dispositivo.
Da Smartphone e Tablet sull’app Inps Mobile
Per scaricare il Cud dall’app ovviamente devi avere l’app installata sul tuo telefono o tablet. Se non ce l’hai, puoi seguire la nostra Guida per installare l’app Inps Mobile. Se hai l’app installata, per prima cosa procediamo ad aprirla e ad effettuare l’accesso, cliccando sul simbolo dell’omino indicato in alto a destra.
Ora dobbiamo effettuare l’accesso con lo Spid. Se non sai come fare puoi seguire la nostra Guida per entrare sul Sito Inps con Spid.
Dopo aver effettuato l’acceso saremo nella pagina principale. Da qui, andiamo a cliccare in basso a destra su “Servizi“.
Vedremo adesso un elenco di tutti i servizi disponibili sull’app in ordine alfabetico. Alla C, come indicato dalla freccia più in basso, vediamo la voce “Certificazione unica“, su cui dobbiamo cliccare. Se non la troviamo, andiamo a cercarla cliccando sul simbolo della lente, indicato dalla freccia in alto.
Nella nuova pagina vedremo un ulteriore spiegazione del servizio. Per continuare andiamo a cliccare su “Avanti“.
Eccoci quindi nella pagina che ci permette di scaricare il nostro Cud. Come vediamo nell’immagine infatti possiamo scaricare il Cud più recente, cliccando su “Scarica ultimo certificato” indicato dalla freccia più in alto. Ci si aprirà il nostro CUD e lo scarichiamo cliccando sui tre puntini in alto a destra. Se vogliamo poi, possiamo cliccare su “Storico certificati” per andare a vedere tutti i cud passati divisi per anno. Dopo aver scaricato quello che ci serve, troveremo il documento nella cartella scaricati o download del dispositivo.
Assistenza Inps
Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.