Basta una normale ricerca su internet per trovare migliaia di immagini di qualsiasi cosa, e finchè devi semplicemente guardarle o metterle sullo sfondo del telefono o del computer puoi benissimo usare quella che vuoi. Se però devi utilizzare in qualche modo l’immagine tieni presente che potrebbe essere coperta da diritti d’autore. In questa guida vediamo proprio come trovare online immagini da usare gratis, anche per scopi commerciali.
Indice
- Informazioni preliminari sulle immagini online
- Cercare su Google immagini da usare Gratis
- Immagini e video gratis su Pixabay
- Altre soluzioni per trovare immagini gratis
Informazioni preliminari sulle immagini online
Come accennato nella descrizione, se vuoi usare un immagine che trovi online per scopi personali, prevalentemente privati, o che comunque non raggiungono un considerevole numero di persone, puoi teoricamente stare tranquillo. La pratica però ci dice che se ad esempio trovi una bella foto di una mongolfiera, la scarichi e ci scrivi sopra qualcosa, e la ripubblichi, e casualmente chi l’ha fatta la vede, può richiedere la rimozione al sito su cui è pubblicata, e volendo anche avviare una causa legale.
Se invece utilizzerai l’immagine per scopi pubblici, preoccupati di utilizzarne una non coperta da diritti d’autore, a meno che tu non voglia rivolgerti direttamente a chi l’ha scattata o creata, e chiedere il permesso. Oltre alle immagini coperte da Copyright però, online possiamo trovarne anche molte altre protette da un altro tipo di licenza d’autore. Si chiama Creative Commons, e permette ad altre persone l’utilizzo, citando però chi l’ha prodotta.
Spesso queste immagini non hanno nemmeno una referenza da citare, e quindi puoi semplicemente usarla liberamente. Attenzione però che il sito da cui la scarichi abbia effettivamente il diritto di pubblicarla. A tal proposito, se vuoi essere sicuro di usare solo immagini che puoi effettivamente usare, puoi utilizzare i metodi che vediamo nei prossimi paragrafi.
Cercare su Google immagini da usare Gratis
Il motore di ricerca di Google è usato dalla quasi totalità degli italiani, più del 90%. Su Google come ben saprete oltre ai risultati con i siti, ci sono anche le immagini. Tramite la ricerca di immagini, che può essere anche fatta partendo da un immagine, possiamo trovare migliaia di contenuti per qualsiasi termine di ricerca.
Non tutte ovviamente sono liberamente utilizzabili, anzi, la maggior parte non lo sono. Per visualizzare solo quelle che lo sono però basta modificare le impostazioni. Cambia leggermente da telefono a computer, quindi vediamo brevemente come fare in entrambi i modi.
Ricerca immagini gratis su Google da Telefono
Procedi quindi ad aprire Google, e vai sulla ricerca delle immagini.
Dopo aver ricercato un termine, noi ad esempio scriviamo “Smartphone”, devi spostare il menù che vedi sotto la barra di ricerca verso sinistra, finchè non trovi la voce “Strumenti di ricerca” su cui devi cliccare. Si aprirà poco sotto un’altro menù, dove si ha la possibilità di impostare dei filtri per la ricerca. Procediamo quindi a cliccare su “Diritti di utilizzo” e selezioniamo “Licenze Creative Commons“. Poi ripetiamo la ricerca.
Visualizzeremo così solo immagini coperte da licenza creative commons, ovvero a grandi linee utilizzabili liberamente, semplicemente citando la fonte. Aprendo l’immagine, e seguendo il link al sito su cui è pubblicata, potremo comunque leggere maggiori informazioni sull’autore e sul riutilizzo.
Ricerca immagini gratis su Google dal computer
Dal computer, procediamo ad aprire Google, e andiamo nella ricerca delle immagine. Scriviamo il termine, e poi clicchiamo su “Strumenti“, che vediamo indicato dalla freccia più a destra.
Si aprirà un altro menù, dove dobbiamo cliccare su “Dati di utilizzo” e poi selezionare “Licenze Creative Commons“. Ripetiamo la ricerca e visualizzeremo solo immagini coperte da questo tipo di licenza.
Come abbiamo detto con questo tipo di licenza potremo usare l’immagine tendenzialmente per tutto, citandone la foto. Sul sito che la ospita potrai trovare ulteriori informazioni.
Considera che gli strumenti per la ricerca di immagini di Google ti consentono di personalizzare i risultati, anche definendo il tipo di file, la dimensione etc.
Immagini e video gratis su Pixabay
Pixabay è un sito che utilizziamo spesso per trovare immagini da inserire nelle guide. Su Pixabay.com puoi trovare centinaia di immagini da usare liberamente, ma non solo. Infatti trovi anche video, illustrazioni, immagini vettoriali e molto altro. Ti basta andare sulla pagina principale, e anche da utente non registrato puoi fare le tue ricerche e scaricare i contenuti.
Il sito propone nella prima fila altre immagini, che però sono a pagamento. Su questo sito infatti è anche possibile vendere e comprare i contenuti.
Una volta scelta l’immagine, ti basta cliccare su Download e scegliere il formato. Quello più grande è a pagamento, ma hai già varie dimensioni standard e utilizzabili. Per ogni immagine però presta attenzione alla descrizione. In alcune è esplicitamente indicato che l’utilizzo è libero ma non per fini commerciali. La maggior parte però sono libere del tutto.
Altre soluzioni per trovare immagini gratis
I due metodi che abbiamo citato per trovare immagini online da usare gratis sono, nel primo caso, il motore di ricerca più grande al mondo, e nel secondo un sito con pochi rivali, che utilizziamo. Questo non esclude però che ci possano essere molte altre soluzioni, magari anche migliori. In ogni caso, per cercare delle alternative, ti basta fare una ricerca online con i termini “Immagini Royalty Free” o “immagini Creative Commons“.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.