Hai un conto PayPal che non usi e che vuoi chiudere ma non sai come si fa? Niente paura, ci vanno pochi secondi e in questa guida illustrata vediamo come fare! Tieni presente però che devi essere in grado di accedere al tuo account PayPal, e l’operazione può essere fatta sul sito tramite il browser (pc e smartphone) e dall’applicazione ufficiale. Al fondo dell’articolo trovi anche le domande più frequenti sulla chiusura di un conto PayPal.
Indice
- Chiusura conto PayPal dal sito
- Chiusura conto PayPal da App
- Domande frequenti sulla chiusura di un conto PayPal
- Assistenza PayPal
Chiusura conto PayPal dal sito
Per chiudere il tuo conto PayPal tramite il sito internet, per prima cosa devi andare sul sito di PayPal e fare l’accesso con le tue credenziali. Dopo l’accesso sarai nella pagina principale. Da qui, devi cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio, per aprire le impostazioni.
Nella nuova pagina, scorri verso il basso, fino a che non trovi la voce “Chiudi il tuo conto“, indicata dalla freccia nell’immagine, sui devi cliccare.
Se è tutto a posto, dovrai confermare la chiusura e avrai terminato l’operazione. Se invece c’è qualche segnalazione, come nel nostro caso, bisogna prima porre rimedio a ciò che è indicato.
Nel nostro caso ad esempio ci dice che dobbiamo prima annullare un pagamento automatico o abbonamento attivo. Se è il tuo caso, leggi la nostra guida per annullare pagamenti automatici PayPal.
Chiusura conto PayPal da App
Il conto PayPal può essere chiuso anche tramite l’applicazione ufficiale. Per farlo, dopo aver aperto l’App e fatto l’accesso, clicchiamo in alto a destra sul simbolo dell’omino (potrebbe anche esserci un immagine profilo impostata da te).
Verremo mandati a una nuova pagina, dove ci comparirà un menù e varie voci di gestione. Da qui, scorriamo verso il fondo fino a che troviamo la voce “Chiudi il tuo conto” su cui devi cliccare. Se tutto è a posto, dovrai solo dare conferma e il tuo conto sarà chiuso. Se ci sono dei problemi invece ti mostrerà di quale tipo di problema si tratta. Ad esempio saldo positivo o negativo, transazioni in corso o automatiche attive. Dopo averlo risolto, potrai chiudere il tuo conto.
Domande frequenti sulla chiusura di un conto PayPal
Nel caso in cui un famigliare sia mancato, prima di tutto porgiamo sentite condoglianze per la perdita. Se aveva un conto PayPal intestato e adesso è da chiudere, occorre prima di tutto identificare chi è l’esecutore testamentario o l’amministratore dei beni. Questa persona infatti dovrà inviare della documentazione a PayPal per avviare la chiusura del conto e l’eventuale trasferimento di fondi residui. Trovi tutte le informazioni necessarie a questa pagina PayPal.
Ci sono alcune eventualità che non ti permettono di chiudere il conto. Questo capita ad esempio se hai ancora soldi sopra. In tal caso, prima di chiuderlo, devi trasferirli. Non puoi chiudere il tuo account anche se hai pagamenti ricorrenti attivi, ad esempio per abbonamenti. Infine non puoi chiudere il tuo conto se hai un saldo negativo o dei problemi irrisolti.
Prima di chiudere il conto devi trasferire i tuoi fondi sulla carta o conto collegati, altrimenti andranno persi, anche se non dovrebbe permetterti di chiuderlo in presenza di saldo positivo o negativo.
Certo, puoi riaprire un nuovo conto dopo averlo chiuso, ma potresti avere dei problemi ad utilizzare la stessa email. Durante la procedura se presente seleziona l’opzione per eliminare tutti i dati e avrai maggiore probabilità di poter riusare la stessa email in tempi brevi. In alternativa, puoi usare un altro indirizzo mail.
No. Dopo che chiudi il tuo conto PayPal non potrai più recuperarlo. Se vorrai tornare a utilizzare PayPal dovrai aprire un nuovo conto.
Assistenza PayPal
Per ricevere supporto direttamente da PayPal, puoi visitare la pagina contatti dell’azienda, dove trovi tutti i metodi disponibili per richiedere assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.