Tramite internet è possibile ascoltare tutte le radio del mondo. Questo grazie alle radio stesse, che mettono a disposizione un flusso audio sul web, o a terze parti che offrono lo stesso servizio. In questa guida vediamo proprio come ascoltare le radio di tutto il mondo online, quindi tramite qualsiasi dispositivo connesso a internet, gratuitamente.
Indice
- Radio italiane in streaming online
- Radio del mondo in streaming online
- Siti con tutte le radio in streaming
Radio italiane in streaming online
Praticamente tutte le emittenti radio del nostro paese oggi trasmettono anche online il proprio palinsesto. Se hai ben chiaro quale radio vuoi ascoltare online, ti basta fare una ricerca su internet per andare direttamente al sito dell’emittente radiofonica, dove potrai trovare lo streaming. Radio ce ne sono davvero molte, alcune presenti solo in specifiche regioni, quindi ovviamente non possiamo elencarle tutte.
Vediamo però un elenco delle radio italiane più famose con il collegamento alla pagina del live streaming (cliccando live streaming si aprirà una nuova scheda alla pagina del player della radio).
- RTL 102.5 – live streaming
- Radio Deejay – live streaming
- RDS – live streaming (cliccare su Play o Ascolta)
- Radio Italia – live streaming (cliccare Play)
- Radio 105 – live streaming
- Radio Kiss Kiss – live streaming (cliccare Play)
- Virgin Radio – live streaming
- R101 – live streaming
- Radio Subasio – live streaming
- m2o – live streaming
- Radio Monte Carlo – live streaming (cliccare Play)
- Radio Capital – live streaming
- Tutte le radio RAI (Radio 1, 2, Isoradio etc.) – live streaming (scegliere una delle radio)
Queste sono solo le più ascoltate durante lo scorso anno in Italia, ma ce ne sono molte altre, alcune solo regionali o provinciali, e se sono disponibili online puoi trovarle facilmente cercandole su internet. Molte di queste appena viste inoltre sono disponibili come applicazioni installabili sui dispositivi.
Radio del mondo in streaming online
Se le radio nazionali, più quelle locali, sono davvero tante per essere elencate tutte, va da se che quelle di tutto il mondo siano molte di più. Scegliere quali elencare e linkare non è facile. Più che altro bisogna scegliere il criterio di valutazione. L’idea era quella di citare quelle più ascoltate a livello di numeri, ma non siamo riusciti a trovare una classifica globale attendibile.
Se vuoi ascoltare una radio specifica di uno stato estero, cerca su internet “nome radio” + “live streaming”, oppure utilizza uno dei servizi multi radio che vediamo nel prossimo capitolo.
Siti con tutte le radio in streaming
Esistono tantissimi siti, in italiano e qualsiasi altra lingua, che offrono una raccolta più o meno completa di tutte le radio di uno o più stati. Di seguito vediamo un elenco dei servizi a nostro parere più completi e affidabili, con una breve descrizione e il link al sito.
- TuneIn – è un servizio nato in America che permette di ascoltare online gratuitamente più di 115 mila radio sparse per tutto il mondo. Puoi scegliere la nazione in cui cercare la radio tramite il TuneIn Explorer. Ingrandendo la mappa le puoi vedere tutte, oppure puoi cercarla con la funzione di ricerca. Su TuneIn sono disponibili gratuitamente anche tanti podcast, libri, musica e notizie. TuneIn è anche l’app predefinita per ascoltare radio e non solo sui dispositivi connessi con Alexa ed è appunto disponibile anche come applicazione installabile.
- Instant Audio – non sappiamo nulla su questo progetto e non abbiamo trovato online riferimenti a riguardo, ma guardando alla praticità, utilità e completezza è sicuramente uno dei migliori servizi attualmente disponibili. Tramite il dominio principale Instant.audio è possibile scegliere la nazione in cui si trova la radio che si vuole ascoltare. Dopo aver cliccato sulla nazione, si viene portati a un nuovo sito, dedicato alla nazione scelta, dove poter scegliere tra tutte le radio disponibili.
Come abbiamo detto ci sono tantissimi siti che ospitano lo streaming di più radio, divisi per nazione, per genere e altro. Per siti più specifici, o comunque non citati in questa guida, vale la regola di fare una ricerca online con il nome della radio + “live streaming”.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.