Con il crescente utilizzo di internet, sono all’ordine del giorno le tentate truffe online. Uno dei mezzi tramite cui i malintenzionati tentano di truffare le persone è rappresentato dai messaggi tramite mail. Abbiamo varie guide dedicate alle truffe online, quindi non ci soffermeremo su una in particolare, ma sugli aspetti più generali per capire come riconoscere un email truffa e come comportarsi.
Indice
- Le truffe più diffuse per email
- Come riconoscere un email truffa
- Cosa fare se ricevi un email truffa
Le truffe più diffuse per email
Purtroppo non c’è uno standard di email truffa, e i malintenzionati cercano quotidianamente di aggiornare i metodi con cui provano a raggirare le persone. Possiamo però per esperienza, per segnalazioni e per ricerca, indicare alcuni tipi di truffa più diffusi, o più rischiosi, o comunque degni di nota per qualche caratteristica.
In generale e a grandi linee, le truffe più diffuse sono o riguardano:
- Fantomatiche spedizioni a noi destinate, magari bloccate, per cui dobbiamo fornire i dati e in alcuni casi anche pagare qualche tassa doganale;
- Vincita di fantastici regali semplicemente andando ad una pagina dove ti chiederanno di inserire i tuoi dati;
- Email con l’indirizzo mascherato in modo da sembrare un servizio famoso, come Google, che ti richiede dati allo scopo di sbloccare il profilo o altri accertamenti;
- Conto o pagamento bloccato a meno che non si inseriscano i dati richiesti;
- Estorsione di denaro con ricatto a sfondo sessuale;
- Invito ad investire in azioni o criptovalute;
- Account di servizi finanziari bloccati che necessitano di un intervento (inserire i dati) per essere sbloccati;
- Email di vario tipo, che imitano vari servizi, ma palesemente false perché scritte male;
- Email di servizi o questioni che non ti riguardano.
Come riconoscere un email truffa
Riconoscere un email truffa è la cosa più importante per affrontare un problema comune, difficile da risolvere in maniera definitiva, per cui quindi c’è solo da farsi furbi. Il primo passo è ovviamente contestualizzare l’email. Questo vuol dire che se ricevi un email da un servizio che ti dice il tuo account è bloccato, ma non hai mai creato un account, devi subito intuire esserci qualcosa di strano.
Un altro modo per riconoscere un email truffa è fare attenzione alla composizione della stessa. Di solito quando riceviamo un email da un ente o azienda affermata l’impaginazione risulta fatta bene, ufficiale. L’italiano, o la lingua in uso, è scritto correttamente senza errori grammaticali, cosa che invece spesso accade in maniera anche grossolana nelle mail truffa.
Particolare attenzione e premura va ovviamente destinata a tutto ciò che riguarda i rapporti finanziari. Il nome delle Poste Italiane ad esempio è uno dei più utilizzati per provare a compiere truffe online. Ne esistono di vario tipo, ma in linea di massima sono riconoscibili per il semplice fatto che gli istituti di credito non richiedono dati sensibili per email. Spesso poi vale il discorso dell’aspetto palesemente falso della mail.
In generale poi tieni sempre ben presente che specialmente online è difficile trovare qualcuno che ti regali qualcosa. Quindi, se ricevi mail in cui la persona che l’ha inviata si dimostra particolarmente generosa, potrebbe sicuramente trattarsi di una truffa. Spesso queste email possono anche dimostrarsi le più pericolose, perché l’intero corpo è cliccabile.
Cosa fare se ricevi un email truffa
Se la mail probabile truffa riguarda qualche servizio finanziario, la prima cosa che devi fare, oltre ovviamente a non inviare nessun dato, è accedere all’area personale ufficiale online, se sei capace, tramite il sito o l’applicazione dell’istituto di credito. Altrimenti contatta l’istituto di credito telefonicamente.
È importantissimo fare attenzione a non cliccare NIENTE. Queste email spesso contengono link da seguire, e a volte l’intero corpo della mail è cliccabile. Sembra testo ma è un immagine cliccabile che apre un link. Questo link può portarti a una pagina in cui ad esempio possono provare ad estorcerti i dati, o peggio, si potrebbe installare qualche virus.
RICORDA di non inviare mai dati personali a meno che non abbiate l’assoluta certezza che non vi stiano truffando. Se si abbocca a una di queste truffe si possono affrontare varie conseguenze di diversa portata. Questo vuol dire dal semplice furto di dati per bombardarti di pubblicità, al furto di identità o di denaro.
Non avere paura o vergogna a rivolgerti a chi ne sa, o ne potrebbe sapere, più di te. Se hai bisogno, puoi contattarci dalla Pagina Contatti. Nel caso di email che sembrano imitare altri servizi, una buona abitudine è quella di segnalarlo al servizio in questione. Infine tieni presente che le autorità competenti sono a completa disposizione per aiutarti e fornirti tutte le informazioni e assistenza necessari.
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