Come Riconoscere i Finti Sms Truffa di Poste Italiane

Purtroppo i tentativi di truffa, soprattutto adesso che internet lo usano praticamente tutti, sono in continuo aumento. In questa articolo vediamo un esempio di tentativo di truffa tramite sms utilizzando il nome di Poste Italiane. Oltre a vedere come riconoscere i finti sms però vedremo anche come difendersi ed affrontare la situazione.

Indice

Esempio SMS truffa che imita Poste Italiane

Vediamo prima di tutto un esempio di questo messaggio, che spacciandosi per Poste Italiane cerca di fregarci.

Come vediamo nell’immagine, ci dice che Poste Italiane ha limitato la nostra carta o il conto, a causa della mancata verifica per la sicurezza web, e ci propone di riattivarla ora cliccando il link.

Ecco un esempio del sms truffa che imita poste italiane per rubarti i dati.

Ovviamente non devi assolutamente cliccare quel link. In alcuni casi, soprattutto da telefono, cliccando un link potrebbe installare un virus sul dispositivo. In questo caso il link ci porterebbe a una pagina, che fingendosi Poste Italiane ci chiederà di inserire le nostre credenziali MyPoste, o gli estremi della nostra carta compreso il codice di sicurezza.

Cosa fare se ricevo questo sms

Se ricevi questo tipo di Sms, oltre a saperlo riconoscere, in realtà non c’è molto da fare, nel senso che basta non cliccare il link presente nel messaggio.

Quando per caso si clicca il link, bisogna prima di tutto evitare di inserire informazioni su un eventuale pagina che potrebbe aprirsi, e non fornire autorizzazioni per l’installazione di app o programmi sul tuo dispositivo. Se dopo aver cliccato il link noti che il dispositivo è rallentato, installa un antivirus ed effettua una scansione. Se pensi di aver subito una truffa a nome di Poste Italiane, consulta il capitolo assistenza.

In questo caso specifico, il link porta ad una pagina che, anche se fatta male, imita il sito delle Poste, e ti chiede di inserire i dati della tua carta compreso il codice di sicurezza, o il numero di conto con le credenziali MyPoste. Ovviamente, se c’è bisogno di dirlo, non inserire nessun dato e chiudi la pagina!

Come proteggersi dagli sms truffa

Quando una persona riceve questo tipo di sms potrebbe andare nel panico, prima per il contenuto allarmistico del sms, e dopo, per aver capito che si tratta di una truffa. La domanda più comune è “Come hanno fatto ad aver il mio numero?“. La risposta è tutt’altro che facile da dare, perché oggi esiste un vero e proprio mercato, legale e non, dedicato alla compra vendita di dati personali, tra cui ovviamente anche i numeri di telefono.

Basta aver inserito il proprio numero in qualche app, sito di assistenza o altro servizio online, e potremmo vederci recapitare questo tipo di sms. Purtroppo se il proprio numero è finito in uno di questi database c’è ben poco da fare. Puoi solo tenerlo presente e affrontare di conseguenza ciò che ricevi.

In futuro, fai molta attenzione a dove inserisci i tuoi dati, e se possibile utilizza una mail al posto di un numero di telefono.

Assistenza Poste Italiane

Essendo Poste Italiane uno degli enti principali del nostro paese, e quindi uno dei più utilizzati per cercare di compiere truffe, l’azienda ha investito molto in sicurezza e in informazione per i propri clienti. A tal proposito, puoi visitare la pagina Come difendersi dalle truffe di Poste Italiane, dove trovi tutte le informazioni utili per proteggerti e segnalare l’accaduto.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto