ANPR è l’acronimo di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Se hai bisogno di accedere a questo portale, ad esempio per scaricare certificati o cambiare residenza, segui questa breve guida per capire come accedere all’anagrafe nazionale online (ANPR) e tutte le informazioni utili.
Indice
Informazioni utili su ANPR
La piattaforma ANPR, acronimo di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, è una banca dati che raccoglie la documentazione di tutti i comuni italiani già digitalizzati. I comuni digitalizzati in Italia sono più del 99,8%, per la precisione 7881 comuni su 7896 totali. Se non sei in uno dei 15 comuni non ancora digitalizzati, puoi utilizzare ANPR per varie operazioni, come per esempio il cambio di residenza, scaricare il certificato di nascita, il certificato di matrimonio, il certificato di residenza o lo stato di famiglia.
Per utilizzare questo strumento, basta avere un dispositivo connesso a internet, e un metodo di autenticazione digitale, a scelta tra SPID, CIE, CNS o eIDAS. Se non sai come usare lo SPID, puoi usare la nostra Guida per accedere con SPID. Se vuoi usare la Carta d’identità elettronica, ma non sai bene come fare, puoi leggere la nostra Guida per usare la CIE, o se vuoi usare la Carta nazionale dei servizi, la nostra Guida per usare la CNS.
Accedere all’anagrafe nazionale (ANPR) dal Telefono
Vediamo come accedere a ANPR dal telefono, utilizzando il browser internet, in quanto non esiste un app. Per prima cosa quindi andiamo sul Sito ANPR. Arrivati sul sito, dobbiamo cliccare in alto a destra su “Accedi“.
Ora bisogna autenticarsi tramite uno dei metodi disponibili, che sono lo SPID, la CIE, la CNS ed eIDAS. Se non sai come usare questi metodi, leggi le informazioni utili.
Dopo aver fatto l’accesso, scorrendo nella pagina troviamo tutti i servizi disponibili. Cliccando ad esempio su “Richiedi un certificato” possiamo scaricare vari tipi di certificato, come di matrimonio, nascita o residenza.
Possiamo richiedere visure e autocertificazione, modificare i nostri dati presenti e impostare un domicilio digitale.
Troviamo tutte gli strumenti disponibili sul sito anche sull’home page cliccando sulle tre linee a destra, sotto il codice fiscale. Si aprirà un menù dove troviamo appunto tutte le operazioni disponibili su ANPR.
Per scaricare certificati e altro da questo sito, potrebbero esserti utili le altre nostre guide per ANPR.
Accedere all’anagrafe nazionale (ANPR) dal Computer
Per accedere a ANPR dal PC ovviamente per prima cosa andiamo sul Sito ANPR. Una volta sul sito, dobbiamo cliccare in alto a destra su “Accedi ai servizi“.
Ora bisogna effettuare l’accesso tramite uno dei metodi di autenticazione digitale disponibili, scegliendo tra SPID, CIE, CNS e eIDAS. Se non sai come utilizzare questi metodi, trovi le istruzioni nelle informazioni utili.
Una volta effettuato l’accesso puoi usufruire di tutti i servizi disponibili su questa piattaforma. Ad esempio, su Certificati puoi scaricare vari tipi di certificato, come quello di nascita, residenza, famiglia, o cambiare la residenza.
Per scaricare certificati o visure e altre operazione su questa piattaforma, potrebbe esserti utile seguire le nostre guide per ANPR.
Assistenza ANPR
Se hai dei dubbi sul servizio, per prima cosa puoi consultare le Domande Frequenti ANPR. Per contattare l’assistenza, visto che si tratta di un servizio offerto dal Ministero dell’interno, puoi visionare la Pagina Contatti Ministero Interno.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.